FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 17 con alta pressione e clima eccezionalmente mite

La perturbazione n.4 del mese sta lasciando l'Italia, dove giovedì 17 febbraio la scena meteo vedrà temperature primaverili con punte di 18-20 gradi
Previsione16 Febbraio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 17 febbraio l’alta pressione tornerà a spingersi con decisione sull’Italia garantendo così una seconda parte della settimana con prevalenza di tempo stabile e temperature in sensibile aumento, fino a raggiungere valori particolarmente miti per la stagione; complici i venti nord-occidentali, infatti, si potranno raggiungere punte prossime di 18-20 gradi lungo le coste tirreniche della Sardegna e per effetto Foehn sul Piemonte occidentale.

Durante il fine settimana di sabato 19 e domenica 20 si prevede un indebolimento dell’anticiclone, che permetterà il passaggio di una perturbazione atlantica molto debole (la n.5 di febbraio) con un aumento della nuvolosità e alcune locali deboli precipitazioni sulle regioni settentrionali. Già domenica questa perturbazione dovrebbe allontanarsi verso i Balcani.

Le previsioni meteo per giovedì 17 febbraio

Tempo stabile. Nuvolosità bassa più diffusa tra Liguria, regioni tirreniche e Sardegna, e sull’alto Adriatico; annuvolamenti locali anche sulle Alpi di confine. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con velature in transito.

Temperature massime quasi dappertutto in crescita; rialzo più sensibile al Nord con punte intorno ai 18 gradi sulle pianure piemontesi per effetto dei venti di Foehn. Venti tesi nord-occidentali con raffiche tempestose in Sardegna e sul Canale di Sicilia. Mare di Sardegna agitato.

Le previsioni meteo per venerdì 18 febbraio

Nuvolosità sparsa al mattino sul settore ligure e tirrenico, altrove cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Rischio di nebbia in Val Padana, in successivo diradamento. Nel pomeriggio aumenta la nuvolosità sul Friuli Venezia Giulia e in Liguria, dove soprattutto in serata è possibile un po' di pioggia. Aumentano le nubi al Nord-Ovest dalla sera, a iniziare dalle pianure e nella Valle d'Aosta dove non si esclude qualche fiocco di neve in quota nell’area del Bianco.

Temperature minime in ulteriore aumento; in rialzo soprattutto nei valori massimi nelle Venezie, al Centro-Sud e nelle Isole. Valori generalmente oltre la norma con punte fino ai 15-18 gradi al Nord e nel settore peninsulare, intorno ai 20 gradi nelle Isole. Venti di Maestrale localmente moderati ma in attenuazione in Sardegna e nel Canale di Sicilia, deboli altrove con qualche rinforzo sul Ligure e sull’alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 05:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154