FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fronte freddo: marzo si chiude con piogge e calo termico

Tempo ancora molto variabile e instabile sull'Italia con un progressivo calo delle temperature. Le previsioni meteo del 31 marzo e 1 aprile
Previsione30 Marzo 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Marzo 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

L’ultimo giorno di marzo e l’inizio di aprile saranno caratterizzati ancora da tempo variabile e molto instabile. In particolare si sta avvicinando una nuova perturbazione (la numero 15 del mese di marzo), che dal Nord Europa punta verso i Balcani e coinvolgerà anche l’Italia. Lunedì attraverserà rapidamente la nostra Penisola con la formazione di un’area di bassa pressione, che manterrà il tempo instabile soprattutto al Centro-sud almeno fino a mercoledì. Questa perturbazione è un fronte freddo, quindi il suo arrivo - oltre ad essere causa di rovesci e temporali – determinerà un ridimensionamento delle temperature: dai valori oltre i 20-22 gradi di  domenica, torneremo a massime più contenute intorno ai 14-17 gradi; in qualche caso le temperature si porteranno anche su valori inferiori alla media climatica. La sensazione di un clima più freddo sarà accentuata dai venti nord-orientali in netta intensificazione, con raffiche che potranno superare i 70 km/h; i mari di conseguenza diverranno mossi o molto mossi. Mercoledì e giovedì l’atmosfera potrebbe rimane ancora instabile su parte del Centro-sud. L’evoluzione è caratterizzata da un significativo margine di incertezza, consigliamo di restare aggiornati con noi per conferme e dettagli.

Previsioni meteo per lunedì 31 marzo

Al mattino molte nubi con piogge e rovesci nelle regioni adriatiche, dalla Romagna fino alla Puglia e nelle zone interne del Centro-Sud; piogge più isolate tra basso Lazio e Campania e in Sicilia. Neve sui rilievi abruzzesi dai 1600 metri. Ampi rasserenamenti al Nord, in Toscana; poche nubi in Sardegna. Dal pomeriggio migliora nelle regioni centrali, mentre l’instabilità si accentua al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali anche forti. Possibili isolati rovesci tra Veneto ed Emilia. Temperature massime di nuovo in contenuta diminuzione al Centro-Nord. Giornata ventosa per venti dai quadranti settentrionali, con rischio di forti raffiche al Nord-Est e in Appennino.

Previsioni meteo per martedì 1 aprile

Ancora tempo instabile al Centro-sud, quindi su regioni centrali adriatiche, Lazio, regioni meridionali e Sicilia; neve sul settore Appenninico oltre i 1000 metri di quota. Qualche nevicata anche sulle Alpi occidentali. Pomeriggio ancora instabile con rovesci e temporali al Sud, Sicilia e anche Sardegna. Cieli sereni o poco nuvolosi al Nord. Temperature in ulteriore calo Insistono forti venti nord-orientali, con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 06:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154