FacebookInstagramXWhatsApp

Rischio di forti temporali e grandine al Nord: le previsioni dal 4 giugno

Tempo stabile e caldo estivo al Centro-Sud, ancora instabile al Nord: attenzione al rischio di violenti temporali e grandinate.
Previsione3 Giugno 2025 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Giugno 2025 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

Partenza accelerata per l’estate 2025 in questo avvio di giugno, dove protagonisti sull’Italia sono l’anticiclone nord africano, il sole e il caldo anomalo. Direttamente coinvolte l’Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud, dove il copione resterà invariato almeno fino alla fine della settimana: qui le temperature diurne stanno già superando i 30 gradi, specie nelle aree interne lontano dal mare, ma attenzione perché verso il weekend si potranno raggiungere i primi 35-37 gradi della stagione.

Il resto del Nord, per contro, resta ai margini dell’azione anticiclonica. Qui, fino a giovedì, il tempo si manterrà instabile a causa di due perturbazioni in transito sull’Europa centrale. La prima (la nr. 1 di giugno) sta transitando proprio in queste ore, mentre la seconda è attesa tra mercoledì e giovedì. I fenomeni saranno spesso temporaleschi, localmente intensi e potrebbero essere accompagnati da grandine. Di conseguenza, nelle regioni settentrionali il caldo risulterà più contenuto, ma a tratti afoso.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 giugno

Prevalenza di nuvole al Nord, salvo alcune schiarite verso l’alto Adriatico e la Romagna. Nubi associate a rovesci o temporali: sin dal mattino su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria di ponente. Nel pomeriggio-sera potranno essere coinvolti anche il resto della Liguria, della Lombardia e il Trentino Alto Adige. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Tempo generalmente soleggiato al Centro-Sud, ma con il passaggio di velature al Centro e sulla Sardegna, a tratti estese e dense sull’isola e sulla Toscana.

Temperature massime in lieve calo all’estremo Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud, con valori fino a 33-34 gradi nelle aree interne e fino a 35 in Sardegna. Venti da deboli a moderati meridionali, fino a tesi sui bacini di ponente; fino a molto mosso il mar Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 5 giugno

Al Sud e sulla Sicilia cielo sereno. Al Centro, sull’Emilia Romagna e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con nubi più dense sulla Toscana, ma senza precipitazioni. Nel resto del Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso e tempo instabile, con elevato rischio di rovesci o temporali sin dal mattino, in esaurimento poi in serata. Permane la possibilità di fenomeni violenti, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature massime in calo al Nord-Est, in forma più lieve anche su Toscana e Sardegna, stazionarie altrove. Punte fino a 33-34 gradi su medio Adriatico, basso Lazio, Sud e Sicilia. Venti deboli o localmente moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 06:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154