FacebookInstagramXWhatsApp

Rischio di forti temporali e grandine al Nord: le previsioni dal 4 giugno

Tempo stabile e caldo estivo al Centro-Sud, ancora instabile al Nord: attenzione al rischio di violenti temporali e grandinate.
Previsione3 Giugno 2025 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Giugno 2025 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

Partenza accelerata per l’estate 2025 in questo avvio di giugno, dove protagonisti sull’Italia sono l’anticiclone nord africano, il sole e il caldo anomalo. Direttamente coinvolte l’Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud, dove il copione resterà invariato almeno fino alla fine della settimana: qui le temperature diurne stanno già superando i 30 gradi, specie nelle aree interne lontano dal mare, ma attenzione perché verso il weekend si potranno raggiungere i primi 35-37 gradi della stagione.

Il resto del Nord, per contro, resta ai margini dell’azione anticiclonica. Qui, fino a giovedì, il tempo si manterrà instabile a causa di due perturbazioni in transito sull’Europa centrale. La prima (la nr. 1 di giugno) sta transitando proprio in queste ore, mentre la seconda è attesa tra mercoledì e giovedì. I fenomeni saranno spesso temporaleschi, localmente intensi e potrebbero essere accompagnati da grandine. Di conseguenza, nelle regioni settentrionali il caldo risulterà più contenuto, ma a tratti afoso.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 giugno

Prevalenza di nuvole al Nord, salvo alcune schiarite verso l’alto Adriatico e la Romagna. Nubi associate a rovesci o temporali: sin dal mattino su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria di ponente. Nel pomeriggio-sera potranno essere coinvolti anche il resto della Liguria, della Lombardia e il Trentino Alto Adige. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Tempo generalmente soleggiato al Centro-Sud, ma con il passaggio di velature al Centro e sulla Sardegna, a tratti estese e dense sull’isola e sulla Toscana.

Temperature massime in lieve calo all’estremo Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud, con valori fino a 33-34 gradi nelle aree interne e fino a 35 in Sardegna. Venti da deboli a moderati meridionali, fino a tesi sui bacini di ponente; fino a molto mosso il mar Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 5 giugno

Al Sud e sulla Sicilia cielo sereno. Al Centro, sull’Emilia Romagna e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con nubi più dense sulla Toscana, ma senza precipitazioni. Nel resto del Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso e tempo instabile, con elevato rischio di rovesci o temporali sin dal mattino, in esaurimento poi in serata. Permane la possibilità di fenomeni violenti, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature massime in calo al Nord-Est, in forma più lieve anche su Toscana e Sardegna, stazionarie altrove. Punte fino a 33-34 gradi su medio Adriatico, basso Lazio, Sud e Sicilia. Venti deboli o localmente moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 22 luglio: caldo allucinante al Sud e in Sicilia! Breve pausa dai temporali al Nord
    Previsione22 Luglio 2025

    Meteo 22 luglio: caldo allucinante al Sud e in Sicilia! Breve pausa dai temporali al Nord

    Il caldo si fa più intenso oggi al Sud e in Sicilia, con possibili picchi anche superiori ai 45 gradi nell'est dell'Isola: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 22 caldo intenso! Non esclusi picchi fino a 46-47°C: ecco dove
    Previsione21 Luglio 2025

    Meteo: martedì 22 caldo intenso! Non esclusi picchi fino a 46-47°C: ecco dove

    L'Italia anche domani (martedì 22) rimane divisa in due con caldo intenso al Sud e in Sicilia mentre il Nord rimane ai margini dell'anticiclone.
  • Meteo: fase di maltempo al Nord! Caldo estremo e picchi di oltre 40°C al Sud e in Sicilia. Le previsioni
    Previsione21 Luglio 2025

    Meteo: fase di maltempo al Nord! Caldo estremo e picchi di oltre 40°C al Sud e in Sicilia. Le previsioni

    L'Italia è divisa in due dal punto di vista meteo: al Nord forti temporali oggi (21 luglio), al Sud e in Sicilia ondata di calore molto intensa.
  • Meteo, settimana al via tra caldo estremo e forti temporali: le previsioni da lunedì 21 luglio
    Previsione21 Luglio 2025

    Meteo, settimana al via tra caldo estremo e forti temporali: le previsioni da lunedì 21 luglio

    Mentre il caldo si fa ancora più intenso al Sud e nelle Isole, il Nord è alle prese con una perturbazione: ci sarà il rischio di forti temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a venerdì 25 maltempo e forti temporali al Nord. Caldo opprimente al Sud e in Sicilia: quando terminerà?
Tendenza21 Luglio 2025
Meteo: fino a venerdì 25 maltempo e forti temporali al Nord. Caldo opprimente al Sud e in Sicilia: quando terminerà?
Le regioni del Nord rimarranno esposte alle perturbazioni, con forti temporali fino a venerdì 25 luglio. Al Sud e in Sicilia si va verso i 45°C.
Meteo: anche nei prossimi giorni temporali al Nord e caldo estremo al Sud. La tendenza da mercoledì 23 luglio
Tendenza20 Luglio 2025
Meteo: anche nei prossimi giorni temporali al Nord e caldo estremo al Sud. La tendenza da mercoledì 23 luglio
Italia divisa in due anche a metà settimana: quanto durerà? La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, ondata di caldo ancora più estrema a inizio settimana: quando durerà?
Tendenza19 Luglio 2025
Meteo, ondata di caldo ancora più estrema a inizio settimana: quando durerà?
Nella settimana del 21 luglio l'ondata di caldo diventerà ancora più intensa, con punte oltre i 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Luglio ore 09:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154