FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì di forte maltempo: rischio nubifragi e vento di burrasca. Le previsioni dal 10 ottobre

Un'intensa perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo con rischio di nubifragi e vento molto forte. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una veloce e intensa perturbazione, la numero 4 di ottobre, ha raggiunto l'Italia e nelle prossime ore una intensa fase di maltempo al Nord e nelle regioni tirreniche, con forti venti meridionali, ma che entro le prime ore di venerdì saranno sostituiti dal Maestrale, determinando un sensibile calo termico al Sud e in Sicilia.
Da venerdì si conferma anche un generale miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione, che dovrebbe garantire condizioni di tempo più stabile per tutto il weekend. In seguito, tra lunedì e martedì, mentre il Nord-Ovest sarà raggiunto da un sistema nuvoloso dalla Spagna con possibili nuove precipitazioni, ci sarà la contemporanea attivazione di una decisa ventilazione di Scirocco che darà luogo a un sensibile rialzo termico nelle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 10 ottobre

Al mattino rovesci e temporali insistono sulle regioni di Nord-Ovest, in rapido spostamento poi verso il Nord-Est e la Toscana. Attenzione al rischio di fenomeni di forte intensità e possibili nubifragi in Liguria, Lombardia, Veneto e Trentino, con accumuli di pioggia di nuovo rilevanti in Liguria e nelle aree prealpine e pedemontane. Poco nuvoloso sul medio e basso versante adriatico, Calabria e Sicilia; nuvolosità in moderato aumento altrove.
Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest, con ampie schiarite in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure; insistono i rovesci e i temporali anche forti al Nord-Est; precipitazioni sparse, con locali temporali al Centro, tranne Abruzzo e Molise. In serata ulteriore miglioramento al Nord, tranne nelle Venezie; si attenua la pioggia al Centro; rovesci in Campania.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest ed Emilia, nel medio Adriatico e al Sud; punte di 28/32 gradi in Sicilia. Giornata ventosa per venti da moderati a forti meridionali, con raffiche fino a 70-80 km/h sui mari e in Appennino; dal pomeriggio Foehn al Nord-Ovest; Maestrale in Sardegna. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 11 ottobre

Tempo in diffuso miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte della residua nuvolosità al mattino nell’interno del Centro, al Sud e in Sicilia; nel pomeriggio brevi e locali rovesci sulle Prealpi orientali e nell’Appennino settentrionale.
Temperature in sensibile calo nei valori minimi al Centro-Nord e Sardegna; massime in contenuta diminuzione. Venti moderati di Maestrale sul basso Tirreno, Puglia, Isole e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154