FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo in atto poi dal 12 febbraio ondata di gelo

Intensa perturbazione in transito sull'Italia. Giovedì 11 febbraio tregua poi da venerdì 12 ondata di gelo con crollo delle temperature. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 10 febbraio diffuso maltempo in Italia a causa del passaggio di un’intensa perturbazione (la numero 4 del mese) che nel corso della giornata porterà piogge diffuse su gran parte del Paese, prima al Centro-Nord e poi, nella seconda parte del giorno, anche al Sud. Alla fase di maltempo contribuiranno anche abbondanti nevicate sull’Arco Alpino e intensi venti meridionali o di Libeccio che spazzeranno gran parte del Centro-Sud e Isole.

La situazione migliorerà giovedì 11 febbraio quando, con la perturbazione in allontanamento, le poche piogge residue si concentreranno sulle estreme regioni meridionali. Poi però per venerdì 12 è confermata l’irruzione di correnti gelide che nel fine settimana porteranno freddo intenso in tutta Italia e anche qualche nevicata fino a quote molto basse, specie al Centro-Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 10 febbraio

Mercoledì nuvole ovunque. Al mattino piogge diffuse al Nord, gran parte del Centro (a eccezione delle coste adriatiche), Campania e Sardegna, con neve sulle zone alpine oltre 800-1000 metri e sull’Appennino Settentrionale al di sopra di 1000-1500 metri. Nel pomeriggio piogge su Venezie, Emilia, zone interne della Toscana, Umbria, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Basilicata, nord della Puglia, Calabria Tirrenica e Sardegna, con nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1000 metri; in serata piogge anche sulle altre regioni del Sud.

Temperature massime in leggero calo al Nord. Ventoso per venti meridionali o di Libeccio. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per giovedì 11 febbraio

Giovedì bel tempo in gran parte del Nord, ma con un po’ di nebbie in pianura al mattino. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi: qualche pioggia residua, specie al mattino, su Salento, Campania Meridionale e Calabria, con nevicate sui rilievi calabresi oltre 1300-1500 metri.

Temperature minime in calo in gran parte del Centro-Nord; massime in calo al Sud e Isole, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154