FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte fase di maltempo sull'Italia: rischio nubifragi

Via vai di perturbazioni atlantiche: vortice ciclonico in formazione con rischio maltempo almeno fino a sabato. Le previsioni meteo del 17-18 ottobre
Previsione17 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono giornate piuttosto dinamiche a causa dell’avanzata di alcuni sistemi nuvolosi atlantici che porteranno varie fasi di maltempo. Una prima perturbazione (la n.7), giunta ieri al Centro-Nord, porterà ancora dei residui effetti prima di allontanarsi verso est e verrà seguita da un’altra più intensa perturbazione (la n.8) che sta raggiungendo le nostre regioni occidentali per poi estendersi al resto del Paese entro venerdì. Questo secondo sistema nuvoloso sarà accompagnato anche da un vortice di bassa pressione che si muoverà molto lentamente sui mari di ponente redendo più lento lo spostamento della stessa perturbazione. Di conseguenza anche nel fine settimana il tempo resterà perturbato, in maniera più marcata sabato e con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica a partire dalle regioni settentrionali e occidentali dove ricomincerà a rinforzare l’alta pressione. L’inizio della prossima settimana si prospetta stabile sulle regioni peninsulari, mentre sulle isole maggiori insisteranno ancora piogge e rovesci in un contesto, comunque, di temperature che resteranno generalmente sopra la media.

Previsioni meteo per giovedì 17 ottobre


Nuvolosità diffusa, maggiormente compatta al Nord dove saranno possibili piogge sparse, a carattere di rovescio o temporale in Liguria. Piogge e temporali anche in Sardegna e successivamente in Toscana. Fenomeni più sporadici e intermittenti nel resto del Paese. Alla sera fenomeni in intensificazione al Nord-Ovest e tempo in peggioramento sul Lazio. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, ancora relativamente miti al Centro-Sud. Insiste lo Scirocco, più intenso sui mari di ponente.

Previsioni meteo per venerdì 18 ottobre

Altra giornata con molte nuvole in tutto il Paese, accompagnate da piogge sparse e intermittenti, anche sottoforma di rovesci o temporali, meno probabili nel settore del medio Adriatico. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo al Cento-Sud. Ventoso per Scirocco soprattutto su Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia; rinforzo dei venti occidentali in Sardegna. Mari quasi tutti mossi o localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 09:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154