FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte fase di maltempo sull'Italia: rischio nubifragi

Via vai di perturbazioni atlantiche: vortice ciclonico in formazione con rischio maltempo almeno fino a sabato. Le previsioni meteo del 17-18 ottobre
Previsione17 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono giornate piuttosto dinamiche a causa dell’avanzata di alcuni sistemi nuvolosi atlantici che porteranno varie fasi di maltempo. Una prima perturbazione (la n.7), giunta ieri al Centro-Nord, porterà ancora dei residui effetti prima di allontanarsi verso est e verrà seguita da un’altra più intensa perturbazione (la n.8) che sta raggiungendo le nostre regioni occidentali per poi estendersi al resto del Paese entro venerdì. Questo secondo sistema nuvoloso sarà accompagnato anche da un vortice di bassa pressione che si muoverà molto lentamente sui mari di ponente redendo più lento lo spostamento della stessa perturbazione. Di conseguenza anche nel fine settimana il tempo resterà perturbato, in maniera più marcata sabato e con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica a partire dalle regioni settentrionali e occidentali dove ricomincerà a rinforzare l’alta pressione. L’inizio della prossima settimana si prospetta stabile sulle regioni peninsulari, mentre sulle isole maggiori insisteranno ancora piogge e rovesci in un contesto, comunque, di temperature che resteranno generalmente sopra la media.

Previsioni meteo per giovedì 17 ottobre


Nuvolosità diffusa, maggiormente compatta al Nord dove saranno possibili piogge sparse, a carattere di rovescio o temporale in Liguria. Piogge e temporali anche in Sardegna e successivamente in Toscana. Fenomeni più sporadici e intermittenti nel resto del Paese. Alla sera fenomeni in intensificazione al Nord-Ovest e tempo in peggioramento sul Lazio. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, ancora relativamente miti al Centro-Sud. Insiste lo Scirocco, più intenso sui mari di ponente.

Previsioni meteo per venerdì 18 ottobre

Altra giornata con molte nuvole in tutto il Paese, accompagnate da piogge sparse e intermittenti, anche sottoforma di rovesci o temporali, meno probabili nel settore del medio Adriatico. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo al Cento-Sud. Ventoso per Scirocco soprattutto su Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia; rinforzo dei venti occidentali in Sardegna. Mari quasi tutti mossi o localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 16:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154