FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte fase di maltempo e neve da venerdì 4 dicembre

Intensa perturbazione in arrivo con forte maltempo da venerdì 4 dicembre e nel weekend. Neve abbondante sulle Alpi e fino in pianura. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n. 1 del mese di dicembre si allontana verso i Balcani, favorendo per oggi 4 dicembre un miglioramento del tempo al Sud e in Sicilia. Sulle regioni settentrionali però è atteso un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione  (n.2 del mese) che coinvolgerà anche Toscana e Sardegna. Il peggioramento arriverà già nella notte tra giovedì e venerdì nelle regioni di Nord-Ovest, dove sono attese nevicate fino in pianura tra ovest Lombardia e Piemonte, a bassa quota nell’entroterra ligure. Da venerdì neve abbondante su tutto l’arco alpino dove, in alcuni settori, potrebbe continuare a nevicare ininterrottamente fino alla giornata di lunedì con accumuli record e situazioni di criticità.

Nel weekend il maltempo continuerà ad interessare il Nord con piogge in pianura e neve sui rilievi, ma coinvolgerà gradualmente anche tutto il Centro-Sud. Questa nuova e prolungata fase di maltempo sarà accompagnata da una forte sciroccata sull’alto Adriatico e in tutto il Centro-Sud con raffiche anche di burrasca. L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dall’assenza dell’alta pressione e da altre fasi di maltempo.

Previsioni meteo per venerdì 4 dicembre

Venerdì tempo in miglioramento al Sud con ampie schiarite e residue piogge al mattino solo sulla Puglia meridionale; parziali schiarite anche sulle regioni centrali adriatiche. Piogge e rovesci specie dal pomeriggio nel Triveneto, su Emilia, Toscana e Sardegna occidentale; qualche pioggia debole e isolata in arrivo anche sul Lazio. Maltempo fin dal mattino su Alpi e Nord-Ovest, con  precipitazioni a tratti anche intense, nevose fino a bassa quota su Alpi e Appennino ligure, fino in pianura in Piemonte e Lombardia occidentale. Sono previsti notevoli accumuli di neve fresca sulle Alpi, specie in quelle centrali e orientali.

Temperature minime in diminuzione al Sud; massime di nuovo in calo al Nord-Ovest e vicine allo zero. Venti meridionali in rinforzo, specie su alto Adriatico e mari di ponente. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mar Ligure, Mare di Corsica e di Sardegna.

Previsioni meteo per sabato 5 dicembre

Piogge in gran parte del Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria, Sardegna e versante ionico più che altro tra bassa Calabria e Sicilia; in Toscana, Lazio e Sardegna rischio temporali. Neve debole sull’arco alpino occidentale oltre 500-600 metri, moderata o forte su quello centro-orientale al di sopra di 800-1400 metri. Ampie schiarite su regioni centrali adriatiche e nel resto del Sud.

Temperature massime in crescita in quasi tutta Italia. Vento di Scirocco da forte a localmente burrascoso su alto Adriatico e al Centro-Sud; ventoso anche nel Mar Ligure. Mari molto mossi fino ad agitato il Canale di Sardegna, il Mar Tirreno e l’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 07:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154