FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte fase di maltempo e neve da venerdì 4 dicembre

Intensa perturbazione in arrivo con forte maltempo da venerdì 4 dicembre e nel weekend. Neve abbondante sulle Alpi e fino in pianura. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n. 1 del mese di dicembre si allontana verso i Balcani, favorendo per oggi 4 dicembre un miglioramento del tempo al Sud e in Sicilia. Sulle regioni settentrionali però è atteso un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione  (n.2 del mese) che coinvolgerà anche Toscana e Sardegna. Il peggioramento arriverà già nella notte tra giovedì e venerdì nelle regioni di Nord-Ovest, dove sono attese nevicate fino in pianura tra ovest Lombardia e Piemonte, a bassa quota nell’entroterra ligure. Da venerdì neve abbondante su tutto l’arco alpino dove, in alcuni settori, potrebbe continuare a nevicare ininterrottamente fino alla giornata di lunedì con accumuli record e situazioni di criticità.

Nel weekend il maltempo continuerà ad interessare il Nord con piogge in pianura e neve sui rilievi, ma coinvolgerà gradualmente anche tutto il Centro-Sud. Questa nuova e prolungata fase di maltempo sarà accompagnata da una forte sciroccata sull’alto Adriatico e in tutto il Centro-Sud con raffiche anche di burrasca. L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dall’assenza dell’alta pressione e da altre fasi di maltempo.

Previsioni meteo per venerdì 4 dicembre

Venerdì tempo in miglioramento al Sud con ampie schiarite e residue piogge al mattino solo sulla Puglia meridionale; parziali schiarite anche sulle regioni centrali adriatiche. Piogge e rovesci specie dal pomeriggio nel Triveneto, su Emilia, Toscana e Sardegna occidentale; qualche pioggia debole e isolata in arrivo anche sul Lazio. Maltempo fin dal mattino su Alpi e Nord-Ovest, con  precipitazioni a tratti anche intense, nevose fino a bassa quota su Alpi e Appennino ligure, fino in pianura in Piemonte e Lombardia occidentale. Sono previsti notevoli accumuli di neve fresca sulle Alpi, specie in quelle centrali e orientali.

Temperature minime in diminuzione al Sud; massime di nuovo in calo al Nord-Ovest e vicine allo zero. Venti meridionali in rinforzo, specie su alto Adriatico e mari di ponente. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mar Ligure, Mare di Corsica e di Sardegna.

Previsioni meteo per sabato 5 dicembre

Piogge in gran parte del Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria, Sardegna e versante ionico più che altro tra bassa Calabria e Sicilia; in Toscana, Lazio e Sardegna rischio temporali. Neve debole sull’arco alpino occidentale oltre 500-600 metri, moderata o forte su quello centro-orientale al di sopra di 800-1400 metri. Ampie schiarite su regioni centrali adriatiche e nel resto del Sud.

Temperature massime in crescita in quasi tutta Italia. Vento di Scirocco da forte a localmente burrascoso su alto Adriatico e al Centro-Sud; ventoso anche nel Mar Ligure. Mari molto mossi fino ad agitato il Canale di Sardegna, il Mar Tirreno e l’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
  • Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1

    Un vortice ciclonico si intensifica sull'Italia: forte maltempo tra domenica e lunedì, con venti intensi e freddo in aumento
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre

    Vortice ciclonico sull'Italia: tra oggi e domani porterà forte maltempo e un sensibile calo delle temperature
  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 05:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154