FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte fase di maltempo e neve da venerdì 4 dicembre

Intensa perturbazione in arrivo con forte maltempo da venerdì 4 dicembre e nel weekend. Neve abbondante sulle Alpi e fino in pianura. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n. 1 del mese di dicembre si allontana verso i Balcani, favorendo per oggi 4 dicembre un miglioramento del tempo al Sud e in Sicilia. Sulle regioni settentrionali però è atteso un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione  (n.2 del mese) che coinvolgerà anche Toscana e Sardegna. Il peggioramento arriverà già nella notte tra giovedì e venerdì nelle regioni di Nord-Ovest, dove sono attese nevicate fino in pianura tra ovest Lombardia e Piemonte, a bassa quota nell’entroterra ligure. Da venerdì neve abbondante su tutto l’arco alpino dove, in alcuni settori, potrebbe continuare a nevicare ininterrottamente fino alla giornata di lunedì con accumuli record e situazioni di criticità.

Nel weekend il maltempo continuerà ad interessare il Nord con piogge in pianura e neve sui rilievi, ma coinvolgerà gradualmente anche tutto il Centro-Sud. Questa nuova e prolungata fase di maltempo sarà accompagnata da una forte sciroccata sull’alto Adriatico e in tutto il Centro-Sud con raffiche anche di burrasca. L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dall’assenza dell’alta pressione e da altre fasi di maltempo.

Previsioni meteo per venerdì 4 dicembre

Venerdì tempo in miglioramento al Sud con ampie schiarite e residue piogge al mattino solo sulla Puglia meridionale; parziali schiarite anche sulle regioni centrali adriatiche. Piogge e rovesci specie dal pomeriggio nel Triveneto, su Emilia, Toscana e Sardegna occidentale; qualche pioggia debole e isolata in arrivo anche sul Lazio. Maltempo fin dal mattino su Alpi e Nord-Ovest, con  precipitazioni a tratti anche intense, nevose fino a bassa quota su Alpi e Appennino ligure, fino in pianura in Piemonte e Lombardia occidentale. Sono previsti notevoli accumuli di neve fresca sulle Alpi, specie in quelle centrali e orientali.

Temperature minime in diminuzione al Sud; massime di nuovo in calo al Nord-Ovest e vicine allo zero. Venti meridionali in rinforzo, specie su alto Adriatico e mari di ponente. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mar Ligure, Mare di Corsica e di Sardegna.

Previsioni meteo per sabato 5 dicembre

Piogge in gran parte del Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria, Sardegna e versante ionico più che altro tra bassa Calabria e Sicilia; in Toscana, Lazio e Sardegna rischio temporali. Neve debole sull’arco alpino occidentale oltre 500-600 metri, moderata o forte su quello centro-orientale al di sopra di 800-1400 metri. Ampie schiarite su regioni centrali adriatiche e nel resto del Sud.

Temperature massime in crescita in quasi tutta Italia. Vento di Scirocco da forte a localmente burrascoso su alto Adriatico e al Centro-Sud; ventoso anche nel Mar Ligure. Mari molto mossi fino ad agitato il Canale di Sardegna, il Mar Tirreno e l’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154