FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: fino al weekend poche piogge e molte nebbie. Poi svolta

Fino al weekend la scena meteo presenterà poche piogge, molte nebbie e temperature leggermente oltre la norma. Poi arriva l'aria fredda.
Previsione7 Novembre 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Novembre 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la fase di tempo stabile, garantita dalla presenza sul nostro continente di una vasta area di alta pressione il cui nucleo più forte interessa i Paesi centro-settentrionali e orientali. Saranno poche, quindi, le variazioni delle condizioni del tempo nei prossimi giorni con le perturbazioni che resteranno lontane dall’Italia.

Tuttavia, una blanda circolazione ciclonica presente nel Mediterraneo occidentale favorirà un po’ di instabilità che andrà a interessare i nostri mari di ponente, le Isole Maggiori e la bassa Calabria. In queste aree, fino al fine settimana saranno possibili alcune precipitazioni che riguarderanno principalmente i mari, ma che di tanto in tanto potranno verificarsi anche sulla terraferma in un contesto, comunque, di ampia incertezza.

Nel resto del Paese dovrebbero invece proseguire condizioni di stabilità, ma con l’insidia delle nebbie e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria. Le temperature, nel frattempo, non subiranno variazioni sostanziali rimanendo leggermente sopra la media soprattutto nei valori massimi nelle aree più soleggiate del Nord, nei settori tirrenici e sulle Isole; temperature più contenute, invece, nelle zone di pianura interessate dalle nebbie, per il fenomeno dell’inversione termina. Le attuali proiezioni modellistiche mostrano un probabile cambio di scenario a partire da martedì 12 novembre con l’arrivo di aria fredda e una situazione più dinamica.

Le previsioni meteo per venerdì 8 novembre

Nubi sparse, più diffuse su Emilia Romagna, regioni centrali, sulla bassa Calabria e sulle Isole Maggiori, con isolate piogge o rovesci in Sicilia e, più sporadicamente, anche nelle zone interne delle Sardegna. Schiarite più ampie nel resto del Paese, ma di nuovo con elevata probabilità di formazione di nebbia in Pianura Padana durante le ore più fredde.

Temperature senza notevoli variazioni, salvo qualche locale diminuzione. Venti deboli, ma con moderata Tramontana in Liguria e con un moderato rinforzo di Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 9 novembre

Generale aumento della nuvolosità, con cieli anche coperti tra Liguria, Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche; altrove nuvolosità presente ma più irregolare, con le schiarite più ampie sulle Alpi e al Sud. Prestare sempre attenzione ai banchi di nebbia in Pianura Padana durante le ore più fredde.

Dal punto di vista delle piogge si segnala al mattino il rischio tra Liguria e Toscana, mentre dal pomeriggio situazione più instabile tra Sardegna e Sicilia. Venti in prevalenza deboli, ma insistono correnti da Nord Nord-Est tra Liguria e Toscana, invece un moderato Scirocco localmente sul Tirreno. Temperature senza sensibili variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 14:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154