FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino a mercoledì 25 novembre tempo instabile all'estremo Sud

Condizioni meteo instabili fino a metà settimana tra Calabria e Sicilia. Altrove tempo più soleggiato
Previsione23 Novembre 2020 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2020 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo questa fase di maltempo all’estremo Sud proseguirà ancora per qualche giorno: fino a mercoledì 25 novembre tra Calabria e Sicilia la situazione si manterrà, infatti, molto instabile a causa di un vortice di bassa pressione che si sta lentamente spostando sul Nord Africa. Sul resto d’Italia, grazie al consolidarsi dell’anticiclone delle Azzorre, le condizioni meteo saranno caratterizzate da stabilità, con prevalenza di tempo soleggiato, ma con l’insidia di qualche nebbia durante le ore più fredde. Dal punto di vista termico i valori torneranno piano piano a salire, soprattutto quelli diurni, andando a posizionarsi vicino alle medie climatiche tipiche di questo periodo dell’anno. Il clima resterà freddo di notte e al mattino al Centro-Nord, con il rischio di deboli gelate. Un nuovo peggioramento è atteso a partire da venerdì e nel corso del fine settimana del 28 e 29 novembre.

Previsioni meteo per martedì 24 novembre

Nuvolosità più diffusa su versante adriatico e al Sud, con qualche rovescio o temporale su Calabria e Sicilia. In generale cieli sereni o poco nuvolosi sul resto d’Italia, fatta eccezione per qualche nebbia mattutina sulle pianure del Nord. Temperature minime in lieve rialzo al Centro, intorno o poco sotto lo zero al Nord; massime in leggera diminuzione nelle Alpi, su regioni peninsulari e Sardegna. Venti da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali, con rinforzi sul mar Ionio.

Previsioni meteo per mercoledì 25 novembre

Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni del Nord Italia, e su Toscana, Umbria, Marche, gran parte del Lazio e delle coste campane. Maggior nuvolosità sulle altre regioni, specialmente tra Calabria e Sicilia orientale, con il persistente rischio di piogge. Nelle ore più fredde segnaliamo il rischio di nebbie in Pianura Padana e nelle valli delle regioni centrali. Temperature senza grandi variazioni. Venti in prevalenza deboli, con mari in generale poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 18:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154