FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni: che tempo ci attende fino a domenica?

Le previsioni del fine settimana segnalano l'arrivo della perturbazione n.4 di maggio: piogge e rovesci in molte regioni. Al Sud le temperature si alzano
Clima13 Maggio 2023 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Maggio 2023 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo farà fino a domenica? Le previsioni meteo segnalano l'arrivo della perturbazione n.4 che farà sentire i suoi effetti in buona parte del paese. Unica eccezione il Sud dove si registra una impennata delle temperature. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo weekend, le previsioni: tornano piogge e maltempo

La presenza della vasta circolazione di bassa pressione posizionata sull'Europa sud-occidentale continua a farsi sentire anche in l’Italia che dovrà fare i conti con l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.4 del mese. Nuvole e piogge sono previste in buona parte del paese con un clima instabile e variabile lungo tutto lo stivale. Solo il Sud potrà godere di bel tempo e temperature miti grazie ai venti di scirocco che faranno registrare una impennata con picchi di anche 30° in Sicilia. La prossima settimana non sarà da meno, visto che le previsioni delineano ancora maltempo e piogge e il passaggio della perturbazione n.5 di maggio in arrivo da lunedì 15.

Domenica 14 maggio al Nord sono previste schiarite, mentre al Sud e Sicilia potrebbero presentarsi delle veloci piogge. Il maltempo con il passare delle ore arriverà su Alpi, Appennino ligure, Emilia Romagna, Sicilia occidentale e Puglia. Stabili le temperature in buona parte del paese.

Meteo, la tendenza dei giorni successi: maggio sarà con la pioggia

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? La tendenza meteo delinea ancora maltempo da Nord a Sud nella terza settimana di Maggio. Lunedì 15, infatti, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.5 del mese, che insisterà sulle regioni del Centro-Sud portando un peggioramento importante su Lazio e Abruzzo.

Al Centro-Nord tempo perlopiù stabile con le temperature in aumento. Da martedì 16 maggio, invece, si segnala una circolazione di bassa pressione, accompagnata da una intensificazione dei venti lungo tutto lo stivale e il ritorno del maltempo con rovesci e temporali, anche abbandonanti, in buona parte del paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 00:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154