FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine mese: che tempo farà negli ultimi giorni di febbraio?

Fine febbraio all'insegna di piogge e temporali, ma con un incremento delle temperature. Ecco le previsioni meteo e le tendenze.
Clima24 Febbraio 2025 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Febbraio 2025 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it

Il meteo di fine febbraio sarà caratterizzato da maltempo, con piogge e temporali che interesseranno l'Italia. Le regioni del Centro-Nord saranno le più colpite, ma nel corso della settimana il maltempo si estenderà a gran parte del Paese. Scopriamo insieme le ultime tendenze meteo.

Meteo fine febbraio 2025, che tempo farà?

Dopo un fine settimana caratterizzato da una breve fase di maltempo nel Centro-Nord e senza variazioni nell'alta pressione che ha continuato a persistere sull'Italia facendo registrare temperature insolitamente elevate al Sud, soprattutto a causa dei venti meridionali, si apre una settimana all'insegna dell'instabilità.

Una nuova perturbazione, la numero 7 del mese, porterà infatti piogge e rovesci un po' ovunque e anche le colonnine di mercurio sembrano destinate ad abbassarsi, riportandosi su valori più vicini alle medie di periodo.

Meteo, tendenza ultima settimana febbraio

Correnti occidentali dirette verso il Mediterraneo centrale e l'Italia stanno portando nuvolosità su gran parte del Paese già oggi, lunedì 24 febbraio. Nella giornata odierna possibili schiarite interesseranno solo il sud della Calabria e le Isole maggiori. Sono previste piogge e temporali diffusi, che interesseranno in particolare Toscana, Umbria, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, ma anche Campania, Calabria e Puglia. Le temperature saranno in aumento al Nord e al Sud, mentre si registrerà un calo delle massime al Centro.

Domani, 25 febbraio, previste schiarite in Sicilia, ma nuvolosità persistente nel resto d'Italia, con l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà ancora piogge e temporali. Le regioni del Nord-Ovest e Nord-Est saranno le più colpite, con fenomeni localmente intensi che interesseranno anche la Valle d'Aosta, l'alto Piemonte e l'alta Lombardia. Le temperature minime subiranno un calo generalizzato.

A partire da mercoledì 26 febbraio la perturbazione si estenderà a tutta l'Italia, portando un peggioramento diffuso e più intenso del maltempo da Nord a Sud. Previsto l'arrivo di aria più fredda, con calo delle temperature.

Dopo aver portato maltempo in molte regioni tra martedì e mercoledì, giovedì 27 febbraio la perturbazione numero 7 del mese tenderà ad allontanarsi dall’Italia ma determinerà condizioni meteo ancora un po’ instabili sulle regioni meridionali e la Sicilia. In particolare, nel corso della giornata qualche rovescio sarà più probabile sulla Puglia, la Basilicata, in Calabria e nel nord della Sicilia. Saranno invece probabili schiarite al Nord-Ovest e sulla Sardegna, mentre la nuvolosità sarà in graduale diradamento anche al Nord-Est e sulle regioni centrali.

Venti di Maestrale soffieranno tesi sulla Sicilia e sull’Adriatico centrale, in attenuazione a fine giornata. Le temperature saranno nel complesso su valori normali per il periodo. Stando alle attuali proiezioni il mese di febbraio si chiuderà venerdì 28 con uno scenario meteo in generale più tranquillo grazie a un temporaneo rialzo della pressione atmosferica che determinerà un tempo per lo più stabile e asciutto.

Le temperature minime dovrebbero calare quasi ovunque nei valori minimi mentre le massime saranno probabilmente in lieve aumento sulle Isole maggiori.  La tendenza meteo per il fine settimana dell’1 e 2 marzo, che darà inizio alla primavera meteorologica, è ancora molto incerta.

Lo scenario che attualmente si profila come il più probabile sembra comunque poco primaverile, con un clima destinato a restare piuttosto fresco in particolare al Nord e la possibilità che, entro domenica, un nuovo vortice ciclonico si sviluppi sui mari a ovest della nostra penisola. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti per conoscere conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 21 aprile 2026 in Italia per piogge e temporali in diverse regioni. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud

    Clima instabile e variabile in una Italia climaticamente spaccata in due: piogge al Nord e sole sul meridione.
  • Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm

    Forte temporale e grandine su Milano nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2026: chicchi fino a 4 centimetri, strade imbiancate e disagi.
  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 19:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154