FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Feste di Natale sotto l'Anticiclone Africano: sole e clima mite, ma anche nebbia e smog

L'anticiclone si estende fino al cuore dell'Europa, portando clima eccezionalmente mite per il periodo di Natale: le previsioni meteo
Previsione24 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista delle Feste di Natale 2022 è l’Anticiclone Nord Africano che impedirà l’arrivo di perturbazioni sul nostro Paese. La stabilità atmosferica favorisce però la persistenza di strati di nubi basse, foschie e locali nebbie sulle pianure e sulle aree costiere del Nord, oltre a un incremento dello smog e degli inquinanti atmosferici.

Le giornate saranno in prevalenza soleggiate sulle Alpi e al Centro-Sud, a parte la nuvolosità che ancora oggi interesserà il versante tirrenico, l’Umbria e le Marche.

Clima mite in tutta Italia, con temperature superiori alle medie e punte di 20 gradi e oltre al Sud e isole maggiori; temperature elevate anche in montagna, con lo zero termico sulle Alpi che si porterà anche oltre i 3000 metri. L’alta pressione dovrebbe persistere anche nei giorni immediatamente successivi a Santo Stefano.

Le previsioni meteo per la Vigilia di Natale

Sabato 24 nubi basse, foschie dense e locali nebbie sulla pianura padana e sulle coste adriatiche del Nord e delle Marche, in temporaneo diradamento nelle ore centrali della giornata. Al mattino possibili nebbie anche su bassa Toscana, Lazio e Puglia meridionale. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Alpi, Liguria e regioni tirreniche, con basso rischio di piogge ovunque. Più soleggiato nel resto d’Italia, con delle velature in transito.

Temperature superiori alla norma fin dal mattino e punte massime anche oltre i 20 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti occidentali da deboli a moderati sui mari di ponente, che restano mossi.

Le previsioni meteo per il giorno di Natale

Domenica 25 cielo sereno o poco nuvoloso sulle aree alpine e al Centro-Sud, a parte qualche annuvolamento sparso, specie al mattino, in Toscana, Umbria, Marche settentrionali, Campania e Calabria tirrenica. Una maggiore nuvolosità, anche compatta e persistente, sul resto del Nord, con qualche locale pioggia o pioviggine sulla Liguria di levante. All’alba possibili banchi di nebbia in pianura padana e nel Lazio, in serata invece sul medio Adriatico.

Temperature mattutine inferiori allo zero nelle vallate alpine, abbondantemente sopra nel resto d’Italia. Temperature massime intorno ai 10 gradi al Nord, fino a 17-18 sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, anche oltre i 20 gradi nelle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 19:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154