FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Feste di Natale sotto l'Anticiclone Africano: sole e clima mite, ma anche nebbia e smog

L'anticiclone si estende fino al cuore dell'Europa, portando clima eccezionalmente mite per il periodo di Natale: le previsioni meteo
Previsione24 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista delle Feste di Natale 2022 è l’Anticiclone Nord Africano che impedirà l’arrivo di perturbazioni sul nostro Paese. La stabilità atmosferica favorisce però la persistenza di strati di nubi basse, foschie e locali nebbie sulle pianure e sulle aree costiere del Nord, oltre a un incremento dello smog e degli inquinanti atmosferici.

Le giornate saranno in prevalenza soleggiate sulle Alpi e al Centro-Sud, a parte la nuvolosità che ancora oggi interesserà il versante tirrenico, l’Umbria e le Marche.

Clima mite in tutta Italia, con temperature superiori alle medie e punte di 20 gradi e oltre al Sud e isole maggiori; temperature elevate anche in montagna, con lo zero termico sulle Alpi che si porterà anche oltre i 3000 metri. L’alta pressione dovrebbe persistere anche nei giorni immediatamente successivi a Santo Stefano.

Le previsioni meteo per la Vigilia di Natale

Sabato 24 nubi basse, foschie dense e locali nebbie sulla pianura padana e sulle coste adriatiche del Nord e delle Marche, in temporaneo diradamento nelle ore centrali della giornata. Al mattino possibili nebbie anche su bassa Toscana, Lazio e Puglia meridionale. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Alpi, Liguria e regioni tirreniche, con basso rischio di piogge ovunque. Più soleggiato nel resto d’Italia, con delle velature in transito.

Temperature superiori alla norma fin dal mattino e punte massime anche oltre i 20 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti occidentali da deboli a moderati sui mari di ponente, che restano mossi.

Le previsioni meteo per il giorno di Natale

Domenica 25 cielo sereno o poco nuvoloso sulle aree alpine e al Centro-Sud, a parte qualche annuvolamento sparso, specie al mattino, in Toscana, Umbria, Marche settentrionali, Campania e Calabria tirrenica. Una maggiore nuvolosità, anche compatta e persistente, sul resto del Nord, con qualche locale pioggia o pioviggine sulla Liguria di levante. All’alba possibili banchi di nebbia in pianura padana e nel Lazio, in serata invece sul medio Adriatico.

Temperature mattutine inferiori allo zero nelle vallate alpine, abbondantemente sopra nel resto d’Italia. Temperature massime intorno ai 10 gradi al Nord, fino a 17-18 sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, anche oltre i 20 gradi nelle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 14:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154