FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, feste di Natale con l'alta pressione. Clima eccezionalmente mite

Assenza di piogge, nevicate con temperature eccezionalmente alte, in molti casi addirittura primaverili e molto vento. Tra Natale e Santo Stefano lieve flessione delle temperature
Previsione23 Dicembre 2023 - ore 10:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2023 - ore 10:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana con l’alta pressione a bloccare le perturbazioni dirette sul Mediterraneo, in Italia le condizioni meteo saranno caratterizzate dalla sostanziale assenza di piogge, nevicate. Le temperature saranno eccezionalmente alte, in molti casi addirittura primaverili, si farà sentire ancora molto vento, il tempo sarà stabile anche se non mancheranno nubi basse e qualche nebbia, specie nelle regioni tirreniche.

Un cambiamento si conferma tra Natale e Santo Stefano quando, in un contesto di tempo ancora nel complesso stabile e asciutto, si osserverà una flessione delle temperature che comunque resteranno al di sopra della norma. Un cambiamento più deciso potrebbe arrivare verso la fine dell’anno quando c’è la possibilità che le perturbazioni tornino ad attraversare l’Italia, causando così un diffuso peggioramento del tempo.

Le previsioni meteo per sabato 23 dicembre

Cielo sereno o velato in gran parte dell’Italia, con una maggiore nuvolosità in Campania, Calabria e nelle Isole e addensamenti sulle Alpi di confine tra Lombardia e Alto Adige. In serata nuvole in aumento anche in Liguria, Toscana, Umbria e Lazio.

Caldo anomalo, con clima molto mite fin dal mattino e temperature massime in ulteriore aumento in molte aree del Nord e del medio Adriatico, dove si potranno raggiungere punte intorno ai 20 gradi.

Insisteranno forti venti di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia; ventoso anche sulle Alpi per venti di Foehn e in Pianura Padana per venti occidentali. Molto mossi o agitati i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 24 dicembre

Un po’ di nuvolosità su regioni tirreniche e Isole, ma senza piogge; tempo in prevalenza soleggiato altrove. Al mattino qualche nebbia sull’est della Pianura Padana e nelle valli del Centro.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord, con poche variazioni al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 19:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154