FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, feste di Natale con l'alta pressione. Clima eccezionalmente mite

Assenza di piogge, nevicate con temperature eccezionalmente alte, in molti casi addirittura primaverili e molto vento. Tra Natale e Santo Stefano lieve flessione delle temperature
Previsione23 Dicembre 2023 - ore 10:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2023 - ore 10:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana con l’alta pressione a bloccare le perturbazioni dirette sul Mediterraneo, in Italia le condizioni meteo saranno caratterizzate dalla sostanziale assenza di piogge, nevicate. Le temperature saranno eccezionalmente alte, in molti casi addirittura primaverili, si farà sentire ancora molto vento, il tempo sarà stabile anche se non mancheranno nubi basse e qualche nebbia, specie nelle regioni tirreniche.

Un cambiamento si conferma tra Natale e Santo Stefano quando, in un contesto di tempo ancora nel complesso stabile e asciutto, si osserverà una flessione delle temperature che comunque resteranno al di sopra della norma. Un cambiamento più deciso potrebbe arrivare verso la fine dell’anno quando c’è la possibilità che le perturbazioni tornino ad attraversare l’Italia, causando così un diffuso peggioramento del tempo.

Le previsioni meteo per sabato 23 dicembre

Cielo sereno o velato in gran parte dell’Italia, con una maggiore nuvolosità in Campania, Calabria e nelle Isole e addensamenti sulle Alpi di confine tra Lombardia e Alto Adige. In serata nuvole in aumento anche in Liguria, Toscana, Umbria e Lazio.

Caldo anomalo, con clima molto mite fin dal mattino e temperature massime in ulteriore aumento in molte aree del Nord e del medio Adriatico, dove si potranno raggiungere punte intorno ai 20 gradi.

Insisteranno forti venti di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia; ventoso anche sulle Alpi per venti di Foehn e in Pianura Padana per venti occidentali. Molto mossi o agitati i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 24 dicembre

Un po’ di nuvolosità su regioni tirreniche e Isole, ma senza piogge; tempo in prevalenza soleggiato altrove. Al mattino qualche nebbia sull’est della Pianura Padana e nelle valli del Centro.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord, con poche variazioni al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta

    Massima attenzione: a inizio settimana gravi criticità con venti a oltre 100 km/h e violente mareggiate. Piogge torrenziali. Le previsioni meteo del18-19 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154