FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Festa dell'Immacolata: arriva il vortice ciclonico, con neve in pianura, pioggia e vento

La perturbazione porterà una fase di maltempo, con piogge sparse, neve fino a bassa quota e l'attivazione di venti forti: previsioni meteo per l'Immacolata
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel giorno dell’Immacolata una perturbazione atlantica (la nr. 2 del mese), darà luogo ad un nuovo peggioramento tra il Nord-Ovest, la Toscana e le nostre due Isole maggiori, accompagnata da un notevole rinforzo dei venti sui mari di ponente e da una breve fase con neve a bassa quota nelle regioni del Nord-Ovest.

Sabato 9 la perturbazione si allontanerà rapidamente vero il Nord Africa, mentre la ventilazione generata dal vortice ciclonico, in spostamento verso il mar Libico, resterà intensa solo tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Alla fine della giornata un nuovo fronte instabile (perturbazione nr. 3 di dicembre) raggiungerà il Nord e si dirigerà molto rapidamente verso sudest, attraversando la Penisola nel corso della giornata di domenica 10, dove si concentreranno anche le maggiori precipitazioni.

Le temperature, nel contempo, sono previste in rialzo, più evidente domenica, con un’attenuazione del freddo mattutino anche al Nord. Ad inizio settimana, l’attuale tendenza non evidenzia l’arrivo di altre perturbazioni e le temperature saliranno ulteriormente, portandosi al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 8, Festa dell'Immacolata

Tempo in rapido peggioramento nei settori occidentali del Paese, con piogge fin dal mattino in Sardegna, più intense e diffuse nel pomeriggio; piogge sparse al Nord-Ovest, moderate su Liguria, Emilia occidentale e ovest della Toscana. Neve a bassa quota al Nord-Ovest, fino ai fondovalle nelle aree alpine e fino in pianura, a tratti mista a pioggia, sul Piemonte meridionale. Tempo soleggiato fino al primo pomeriggio al Sud; in serata qualche pioggia raggiunge anche la Sicilia.

Temperature in sensibile calo nei valori massimi al Nord e in Toscana. Forti venti sui mari di ponente e sulle Isole, in rotazione antioraria intorno al centro della depressione posizionata a metà giornata in prossimità della Sardegna; possibili raffiche burrascose sui mari intorno all’isola.

Le previsioni meteo per sabato 9

Giornata in parte nuvolosa con residue deboli piogge in Sicilia e, al mattino, anche nei settori sud-orientali di Calabria e Sardegna. Le zone di sereno più ampie si osserveranno al mattino sulle regioni centro-settentrionali, ma con la presenza di nebbie o foschie dense sulla valle padana.

Nella seconda parte della giornata nubi di nuovo in aumento al Nord e sulla Toscana, con precipitazioni dal pomeriggio su Val d’Aosta e Alpi piemontesi, in serata anche su Lombardia e Liguria centro-orientale (nevose oltre i 1200-1500 metri).

Temperature massime in rialzo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. All’alba deboli gelate in pianura al Nord-Ovest. Venti: intensi nord-orientali tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Mossi o molto mossi il Tirreno, i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 19:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154