FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Festa dell'Immacolata: arriva il vortice ciclonico, con neve in pianura, pioggia e vento

La perturbazione porterà una fase di maltempo, con piogge sparse, neve fino a bassa quota e l'attivazione di venti forti: previsioni meteo per l'Immacolata
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel giorno dell’Immacolata una perturbazione atlantica (la nr. 2 del mese), darà luogo ad un nuovo peggioramento tra il Nord-Ovest, la Toscana e le nostre due Isole maggiori, accompagnata da un notevole rinforzo dei venti sui mari di ponente e da una breve fase con neve a bassa quota nelle regioni del Nord-Ovest.

Sabato 9 la perturbazione si allontanerà rapidamente vero il Nord Africa, mentre la ventilazione generata dal vortice ciclonico, in spostamento verso il mar Libico, resterà intensa solo tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Alla fine della giornata un nuovo fronte instabile (perturbazione nr. 3 di dicembre) raggiungerà il Nord e si dirigerà molto rapidamente verso sudest, attraversando la Penisola nel corso della giornata di domenica 10, dove si concentreranno anche le maggiori precipitazioni.

Le temperature, nel contempo, sono previste in rialzo, più evidente domenica, con un’attenuazione del freddo mattutino anche al Nord. Ad inizio settimana, l’attuale tendenza non evidenzia l’arrivo di altre perturbazioni e le temperature saliranno ulteriormente, portandosi al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 8, Festa dell'Immacolata

Tempo in rapido peggioramento nei settori occidentali del Paese, con piogge fin dal mattino in Sardegna, più intense e diffuse nel pomeriggio; piogge sparse al Nord-Ovest, moderate su Liguria, Emilia occidentale e ovest della Toscana. Neve a bassa quota al Nord-Ovest, fino ai fondovalle nelle aree alpine e fino in pianura, a tratti mista a pioggia, sul Piemonte meridionale. Tempo soleggiato fino al primo pomeriggio al Sud; in serata qualche pioggia raggiunge anche la Sicilia.

Temperature in sensibile calo nei valori massimi al Nord e in Toscana. Forti venti sui mari di ponente e sulle Isole, in rotazione antioraria intorno al centro della depressione posizionata a metà giornata in prossimità della Sardegna; possibili raffiche burrascose sui mari intorno all’isola.

Le previsioni meteo per sabato 9

Giornata in parte nuvolosa con residue deboli piogge in Sicilia e, al mattino, anche nei settori sud-orientali di Calabria e Sardegna. Le zone di sereno più ampie si osserveranno al mattino sulle regioni centro-settentrionali, ma con la presenza di nebbie o foschie dense sulla valle padana.

Nella seconda parte della giornata nubi di nuovo in aumento al Nord e sulla Toscana, con precipitazioni dal pomeriggio su Val d’Aosta e Alpi piemontesi, in serata anche su Lombardia e Liguria centro-orientale (nevose oltre i 1200-1500 metri).

Temperature massime in rialzo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. All’alba deboli gelate in pianura al Nord-Ovest. Venti: intensi nord-orientali tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Mossi o molto mossi il Tirreno, i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 03:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154