FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Festa dell'Immacolata: arriva il vortice ciclonico, con neve in pianura, pioggia e vento

La perturbazione porterà una fase di maltempo, con piogge sparse, neve fino a bassa quota e l'attivazione di venti forti: previsioni meteo per l'Immacolata
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel giorno dell’Immacolata una perturbazione atlantica (la nr. 2 del mese), darà luogo ad un nuovo peggioramento tra il Nord-Ovest, la Toscana e le nostre due Isole maggiori, accompagnata da un notevole rinforzo dei venti sui mari di ponente e da una breve fase con neve a bassa quota nelle regioni del Nord-Ovest.

Sabato 9 la perturbazione si allontanerà rapidamente vero il Nord Africa, mentre la ventilazione generata dal vortice ciclonico, in spostamento verso il mar Libico, resterà intensa solo tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Alla fine della giornata un nuovo fronte instabile (perturbazione nr. 3 di dicembre) raggiungerà il Nord e si dirigerà molto rapidamente verso sudest, attraversando la Penisola nel corso della giornata di domenica 10, dove si concentreranno anche le maggiori precipitazioni.

Le temperature, nel contempo, sono previste in rialzo, più evidente domenica, con un’attenuazione del freddo mattutino anche al Nord. Ad inizio settimana, l’attuale tendenza non evidenzia l’arrivo di altre perturbazioni e le temperature saliranno ulteriormente, portandosi al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 8, Festa dell'Immacolata

Tempo in rapido peggioramento nei settori occidentali del Paese, con piogge fin dal mattino in Sardegna, più intense e diffuse nel pomeriggio; piogge sparse al Nord-Ovest, moderate su Liguria, Emilia occidentale e ovest della Toscana. Neve a bassa quota al Nord-Ovest, fino ai fondovalle nelle aree alpine e fino in pianura, a tratti mista a pioggia, sul Piemonte meridionale. Tempo soleggiato fino al primo pomeriggio al Sud; in serata qualche pioggia raggiunge anche la Sicilia.

Temperature in sensibile calo nei valori massimi al Nord e in Toscana. Forti venti sui mari di ponente e sulle Isole, in rotazione antioraria intorno al centro della depressione posizionata a metà giornata in prossimità della Sardegna; possibili raffiche burrascose sui mari intorno all’isola.

Le previsioni meteo per sabato 9

Giornata in parte nuvolosa con residue deboli piogge in Sicilia e, al mattino, anche nei settori sud-orientali di Calabria e Sardegna. Le zone di sereno più ampie si osserveranno al mattino sulle regioni centro-settentrionali, ma con la presenza di nebbie o foschie dense sulla valle padana.

Nella seconda parte della giornata nubi di nuovo in aumento al Nord e sulla Toscana, con precipitazioni dal pomeriggio su Val d’Aosta e Alpi piemontesi, in serata anche su Lombardia e Liguria centro-orientale (nevose oltre i 1200-1500 metri).

Temperature massime in rialzo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. All’alba deboli gelate in pianura al Nord-Ovest. Venti: intensi nord-orientali tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Mossi o molto mossi il Tirreno, i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione con rovesci e temporali: le previsioni
    Previsione13 Maggio 2026

    Meteo, nuova perturbazione con rovesci e temporali: le previsioni

    Nuova fase di maltempo in diverse regioni per l'arrivo di un impulso perturbato. Temperature sotto la norma e venti intensi. Le previsioni meteo del 14-15 maggio
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: instabilità in aumento
    Previsione13 Maggio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: instabilità in aumento

    Nelle prossime ore rovesci e temporali al Centro-sud, giovedì 14 maggio anche al Nord. Le temperature restano sotto la norma in molti settori. Le previsioni meteo
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: le previsioni del 13-14 maggio
    Previsione13 Maggio 2026

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: le previsioni del 13-14 maggio

    Alta pressione assente dalla nostra Penisola: tempo molto variabile con fasi temporalesche e momenti più stabili. Le previsioni meteo del 13-14 maggio
  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 20:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154