FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Festa della Mamma con sole e clima mite! Svolta dalla sera

Oggi (domenica 12 maggio) l'alta pressione assicura un'altra giornata soleggiata, stabile e mite. Primi segnali di cambiamento dalla sera.
Previsione12 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si chiude all’insegna del tempo stabile e mite su gran parte d’Italia, grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico che, tuttavia, tenderà a indebolirsi lungo il suo bordo settentrionale sotto la spinta delle correnti atlantiche. Nell’ambito di queste correnti si muoveranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali (perturbazione n.4), entro la serata odierna (domenica 12 maggio), andrà a lambire le regioni settentrionali determinando un aumento dell’instabilità, dapprima lungo le Alpi, successivamente, dalla sera, anche su parte delle pianure fra Piemonte e Lombardia. Lunedì 13 maggio gli effetti di questa perturbazione si estenderanno anche alle pianure del Nord-Est e alle zone interne del Centro, mentre le regioni meridionali rimarranno ai margini di questo flusso atlantico.

Una seconda perturbazione (la n.5) molto più attiva, tra martedì 14 e giovedì 16 sarà causa di una fase di intenso maltempo soprattutto al Nord dove non si escludono anche delle criticità legate alle forti precipitazioni. Le regioni centro-meridionali, invece, saranno coinvolte solo in minima parte, più che altro in termini di nuvolosità accompagnata da pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro.

Il tipo di circolazione atmosferica che andrà a configurarsi nel corso della prossima settimana, sarà caratterizzata dal richiamo di masse d’aria dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-orientale. Queste correnti meridionali interesseranno in maniera diretta anche le nostre regioni del Centro-Sud dove si farà sentire un po’ di caldo con picchi massimi localmente oltre i 30 al Sud e in Sicilia, mentre al Nord, alle prese con maltempo e correnti più fresche, le temperature resteranno più contenute.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 12 maggio

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e in Liguria, a parte qualche modesto annuvolamento passeggero. Nubi sparse sul resto del Nord, con qualche sporadica pioggia sull’alta Lombardia. Nel pomeriggio schiarite sulle pianure del Nord-Est; sviluppo di rovesci e temporali isolati sulle Alpi, tendenti a divenire più diffusi alla sera quando verrà interessata anche parte della Val Padana occidentale.

Temperature pressoché invariate, comprese fra 22 e 27 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi di Scirocco sui canali delle Isole. Mari calmi o poco mossi; solo localmente mosso il Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 13 maggio

Cielo nuvoloso al Nord con piogge e rovesci lungo le Alpi e parte delle pianure del Nord-Ovest e delle Venezie. Qualche rovescio pomeridiano possibile nell’Emilia Romagna meridionale. Al Centro-Sud nuvolosità più irregolare e alternata anche a schiarite; possibile sviluppo di brevi temporali nel pomeriggio lungo l’Appennino centrale.

Temperature massime in calo al Nord, più marcato al Nord-Ovest, in lieve aumento al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare i 26-27 gradi. Ventoso per Scirocco nei Canali delle Isole, con mari mossi; debole ventilazione altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 2 febbraio arriva una nuova perturbazione
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, lunedì 2 febbraio arriva una nuova perturbazione

    I modelli non evidenziano segnali di un ritorno dell'alta pressione: l’Italia rimarrà esposta al transito di numerose perturbazioni che determineranno importanti carichi di precipitazioni
  • Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita

    L’ultima perturbazione di gennaio si allontanerà con residue piogge all’estremo Sud e Isole. Nella prima parte del mese Italia esposta al transito di numerosi peggioramenti
  • Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo

    Intensa perturbazione in allontanamento: qualche ora di tregua poi nuove fasi piovose su molte regioni con neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dell' 1-2 febbraio
  • Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni

    Piogge su Sicilia e Calabria poi breve tregua. Sono in arrivo altre perturbazioni atlantiche e nuovi importanti carichi di precipitazioni. Le previsioni meteo dell'1-2 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 14:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154