FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Festa della Donna con freddo invernale e neve fino in collina

Festa della donna dal sapore invernale sull'Italia, dove insiste l'aria artica con neve e temperature basse per la stagione: le previsioni meteo
Previsione8 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la fase invernale sull'Italia e anche la grave siccità che sta riguardando molte regioni, in particolare quelle del Nord. Nel corso della settimana, infatti, la circolazione atmosferica sarà caratterizzata dal rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa settentrionale e la Russia, in una tipica configurazione di blocco che da un lato impedirà alle piovose perturbazioni atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, mentre dall’altro lato genererà un corridoio atmosferico che favorirà l’afflusso di aria artica continentale verso l’Europa orientale, e da qui in parte fino alle nostre regioni.

Di conseguenza sull’Italia proseguiranno condizioni meteo invernali con temperature decisamente basse per questo periodo dell’anno, fino a 4-6 gradi al di sotto della norma, a parte un temporaneo rialzo a metà settimana. Le precipitazioni purtroppo saranno piuttosto scarse, anche se occorre segnalare la possibilità di nevicate intermittenti fino a quote basse sul medio Adriatico e al Sud, almeno nella prima parte della settimana.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 8 marzo

Nubi sparse al Nord-Ovest, sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, schiarite ampie nel resto del Paese. Deboli precipitazioni intermittenti possibili su Abruzzo, Molise, Sicilia tirrenica e regioni meridionali, eccetto le coste campane, con neve a tratti fin sulle coste abruzzesi e a quote collinari altrove.

Clima invernale con temperature nuovamente in diminuzione nei valori massimi e freddo accentuato dai venti tesi settentrionali, specie al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche nube in più su Abruzzo e Molise; cielo parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, con locali precipitazioni sulla Sicilia nord-orientale (neve oltre i 500 metri di quota).

Clima ancora invernale: rischio gelate nelle ore più fredde; valori massimi stabili al Sud, in rialzo altrove, in generale inferiori alla norma climatica. Insiste il vento settentrionale di Tramontana al Centro-sud, con il Mar Adriatico molto mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni

    Tempo stabile e clima diurno mite con forte escursione termica. Da venerdì nuova perturbazione su alcune regioni. Le previsioni meteo del 5-6 novembre
  • Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite

    Oggi (mercoledì 5 novembre) altra giornata soleggiata e stabile sull'Italia con temperature massime nella norma o leggermente al di sopra.
  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154