FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, febbraio al via con una nuova perturbazione: le zone coinvolte

Il mese di febbraio si apre con condizioni meteo instabili: piogge insistenti e rischio temporali soprattutto sul basso Tirreno. Tra martedì e mercoledì cambio di rotta per la rimonta dell'anticiclone: al via una fase di tempo stabile e clima eccezionalmente mite, soprattutto per il Centro-Sud
Previsione1 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di febbraio esordisce con il transito sull’Italia di una debole perturbazione, che tuttavia influenzerà le condizioni meteo solo in alcune zone del nostro Paese, portando piogge principalmente sulle regioni tirreniche e le Isole Maggiori. Nuvole in aumento anche al Nord-Ovest, con deboli nevicate sulle Alpi occidentali.

Nella giornata di martedì 2 febbraio, a parte un residua instabilità al Sud, prenderà il via una fase caratterizzata da condizioni meteo stabili grazie al deciso ritorno dell’alta pressione, che da mercoledì 3 febbraio darà luogo ad un aumento delle temperature sensibile soprattutto al Centro-Sud. Al Nord la stabilità atmosferica avrà come l’effetto la formazione di  nebbie e nubi basse in pianura e lungo le coste, e creerà condizioni favorevoli all’accumulo degli inquinanti.

Le previsioni meteo per lunedì 1 febbraio

Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle regioni di Nord-Ovest, in Toscana, sul medio versante adriatico, al Sud e sulle Isole, con qualche pioggia in Toscana, Sicilia e Sardegna, e rovesci tra Campania e Calabria tirrenica. Nevicate sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta oltre i 1000 metri.
Nel pomeriggio nuvolosità irregolare da Nord a Sud, con parziali schiarite al Nord-Est e lungo tutto il versante adriatico. Ancora nubi compatte e piogge sparse soprattutto in Toscana, Umbria e Isole Maggiori; fenomeni più insistenti nel basso versante tirrenico, dove in serata saranno possibili dei temporali. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o forti occidentali al Sud e in Sicilia; forte Maestrale in Sardegna; mari da mossi a localmente agitati.

Le previsioni meteo per martedì 2 febbraio

Residua instabilità al Sud, con qualche pioggia più probabile su bassa Campania, Calabria e nord della Sicilia. Nel resto dell’Italia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con la presenza di nebbie al mattino in pianura Padana.
Deboli gelate all’alba al Nord-Ovest; temperature minime per lo più stazionarie altrove. Massime in leggero rialzo, con punte di 15-17 gradi al Centro-Sud e fino a 20 gradi nella Sicilia orientale. Venti in attenuazione, ma ancora moderati di Maestrale in Sardegna e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
  • Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1

    Un vortice ciclonico si intensifica sull'Italia: forte maltempo tra domenica e lunedì, con venti intensi e freddo in aumento
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre

    Vortice ciclonico sull'Italia: tra oggi e domani porterà forte maltempo e un sensibile calo delle temperature
  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 23:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154