FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, febbraio al via con una nuova perturbazione: le zone coinvolte

Il mese di febbraio si apre con condizioni meteo instabili: piogge insistenti e rischio temporali soprattutto sul basso Tirreno. Tra martedì e mercoledì cambio di rotta per la rimonta dell'anticiclone: al via una fase di tempo stabile e clima eccezionalmente mite, soprattutto per il Centro-Sud
Previsione1 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di febbraio esordisce con il transito sull’Italia di una debole perturbazione, che tuttavia influenzerà le condizioni meteo solo in alcune zone del nostro Paese, portando piogge principalmente sulle regioni tirreniche e le Isole Maggiori. Nuvole in aumento anche al Nord-Ovest, con deboli nevicate sulle Alpi occidentali.

Nella giornata di martedì 2 febbraio, a parte un residua instabilità al Sud, prenderà il via una fase caratterizzata da condizioni meteo stabili grazie al deciso ritorno dell’alta pressione, che da mercoledì 3 febbraio darà luogo ad un aumento delle temperature sensibile soprattutto al Centro-Sud. Al Nord la stabilità atmosferica avrà come l’effetto la formazione di  nebbie e nubi basse in pianura e lungo le coste, e creerà condizioni favorevoli all’accumulo degli inquinanti.

Le previsioni meteo per lunedì 1 febbraio

Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle regioni di Nord-Ovest, in Toscana, sul medio versante adriatico, al Sud e sulle Isole, con qualche pioggia in Toscana, Sicilia e Sardegna, e rovesci tra Campania e Calabria tirrenica. Nevicate sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta oltre i 1000 metri.
Nel pomeriggio nuvolosità irregolare da Nord a Sud, con parziali schiarite al Nord-Est e lungo tutto il versante adriatico. Ancora nubi compatte e piogge sparse soprattutto in Toscana, Umbria e Isole Maggiori; fenomeni più insistenti nel basso versante tirrenico, dove in serata saranno possibili dei temporali. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o forti occidentali al Sud e in Sicilia; forte Maestrale in Sardegna; mari da mossi a localmente agitati.

Le previsioni meteo per martedì 2 febbraio

Residua instabilità al Sud, con qualche pioggia più probabile su bassa Campania, Calabria e nord della Sicilia. Nel resto dell’Italia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con la presenza di nebbie al mattino in pianura Padana.
Deboli gelate all’alba al Nord-Ovest; temperature minime per lo più stazionarie altrove. Massime in leggero rialzo, con punte di 15-17 gradi al Centro-Sud e fino a 20 gradi nella Sicilia orientale. Venti in attenuazione, ma ancora moderati di Maestrale in Sardegna e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
  • Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite

    Le previsioni meteo per oggi, primo giorno di ottobre, vedono qualche pioggia al Nord-Ovest e in Sardegna. Altrove tempo stabile e clima mite.
  • Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo

    Il primo giorno di ottobre si presenta generalmente stabile e mite, con l'eccezione di maggior variabilità perlopiù al Nord-Ovest: le previsioni.
  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154