FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'estate africana ha le ore contate: in arrivo temporali e crollo delle temperature

Ancora caldo ed afa da Nord a Sud, ma l'anticiclone africano presto lascerà l'Italia. In arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci
Clima25 Agosto 2023 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Agosto 2023 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa del caldo africano con temperature da record che oscillano tra i 39-40°. Nel weekend però i primi segnali di cambiamento con l'arrivo di una perturbazione che riporterà il maltempo e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, stop al caldo africano: ecco quando

Caldo ed afa continuano a farsi sentire in Italia complice l’alta pressione dell’Anticiclone Nordafricano. Da Nord a Sud bel tempo soleggiato con temperature da record e picchi di anche 39-40° e la persistenza delle notti tropicali. Si tratta però dell'ultimo giorno di caldo record, visto che nella notte tra sabato 26 e domenica 27 agosto è previsto il passaggio della perturbazione n.4 del mese che segnerà la fine dell'estate africano.

Da domani, sabato 26 agosto, la situazione comincerà a cambiare con l'alta pressione in indebolimento dapprima nelle regioni del Nord dove è previsto l'arrivo di rovesci e temporali anche intensi con un conseguente calo delle temperature. Da domenica 27 agosto il fronte temporalesco si farà sentire ancora di più nelle regioni del Settentrione con rovesci e temporali diffusi soprattutto nelle regioni nord-occidentali e le temperature in calo verso i 25°.

Da lunedì 28 agosto gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Centro Italia e in Sardegna, mentre al Sud persisterà un clima caldo. Tutto cambia da martedì 29 agosto quando, anche nelle regioni meridionali, è previsto un cambiamento climatico. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, venerdì 25 agosto: sole lungo tutto lo stivale.

Qualche nuvola sparsa solo sulle zone alpine, mentre nel pomeriggio sono previsti temporali temporali su Alpi, Appennino Meridionale e zone montuose della Sicilia. Il caldo si fa sentire ancora da Nord a Sud con i valori massimi delle temperature al di sopra della norma con picchi di anche 39-40°.

Meteo, le previsioni del fine settimana

Le previsioni meteo dell'ultimo weekend di agosto sono all'insegna di un cambiamento climatico. Nella giornata di sabato 26 agosto nuvole sparse su Nordovest e Alpi Orientali con locali rovesci sull’alto Piemonte. Nel resto del paese bel tempo con sole, mentre nelle prime ore del pomeriggio nuvolosità in aumento al Nord-Ovest.

Non si escludono piogge e rovesci, anche localmente intensi, in Piemonte, Val d’Aosta, settori nord e ovest della Lombardia, Appennino ligure e Alto Adige. Le temperature minime si confermano alte, mentre le massime in caduta con valori intorno ai 30°.

Domenica 27 agosto segna l'arrivo della perturbazione n.4 del mese: piogge e rovesci dapprima nelle regioni di Nord-Ovest con il rischio di locali nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche la Liguria, l’Emilia occidentale e la Sardegna. Nel resto del paese ancora bel tempo soleggiato con temperature elevate; in particolare al Sud e Sicilia picchi di calore per la presenza del vento di Scirocco che a Palermo e Trapani farà impennare i valori intorno ai 40°.

Da lunedì 28 agosto piogge e rovesci violenti anche nelle regioni del Centro con l'arrivo di una massa d'aria più fresca che farà crollare le temperature. Anche nella giornata di martedì 29 agosto clima instabile e variabile nelle regioni del Nord, ma anche al Sud dove si registrerà una lenta attenuazione dell'anticiclone africano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 06:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154