FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Epifania con inverno al Nord e primavera al Sud: le previsioni

Perturbazione al Nord-ovest in questa Epifania con pioggia e neve sulle Alpi: attesi fino a 40 cm a quote elevate. Punte oltre i 20°C al Sud. Le previsioni meteo
Previsione6 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Le vacanze natalizie si chiudono con la perturbazione dell’Epifania (la n.2 di gennaio), con cui dovremo fare i conti in questo inizio di settimana. Oggi porterà poche e deboli precipitazioni al Nord-Ovest mentre la sua parte più attiva attraverserà l’Italia tra la sera di oggi e l’inizio della giornata di martedì. Il passaggio perturbato avrà l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ di pioggia anche sulle regioni settentrionali, dall’altro la neve sulle Alpi seppur a quote medio-alte. Entro martedì pomeriggio, sulle Alpi, a quote superiori ai 1500 metri circa, sono attesi fino a 30-40 cm di neve fresca, con maggiore abbondanza nel settore centrale. L’arrivo della a perturbazione è preceduto da una massa d’aria calda di matrice sub-tropicale che raggiungerà il Mediterraneo centrale attraverso una progressiva intensificazione dei venti meridionali. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno soprattutto al Centro-Sud dove si porteranno ben al di sopra della norma (fino a 6-7 °C di anomalia). Qui, salvo temporanee e lievi oscillazioni al ribasso, il clima resterà mite fino a giovedì, mentre un’altra perturbazione atlantica (la n.3) dovrebbe investire il Paese tra giovedì e venerdì, seguita questa volta da un’irruzione di aria artica molto fredda. L’evoluzione è ancora incerta e necessita di ulteriori conferme.

Previsioni meteo per lunedì 6 gennaio - Epifania

Schiarite anche ampie al Sud e sulla Sicilia, specie nella prima parte della giornata. Nel resto d’Italia cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nubi più diffuse e al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Precipitazioni deboli, sparse e intermittenti al Nord-Ovest e Toscana, nevose sulle Alpi oltre 1000-1500 metri, localmente più in basso nel nord del Piemonte. Qualche isolata pioviggine non esclusa in Toscana, Lazio e Umbria. Dalla sera fenomeni in estensione alle regioni di Nord-Est, in intensificazione tra Liguria di levante e Lombardia. Temperature in aumento in Romagna e al Centro-Sud, dove soffieranno venti da moderati a forti meridionali. Punte fino a 20-22 gradi su Puglia, Calabria e Isole. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 7 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, dove rasserena nel corso della mattinata. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni più probabili, inizialmente anche diffuse, su regioni di Nord-Est, centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna. Dal pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni, con schiarite sempre più ampie su Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. In serata ultime isolate piogge tra bassa Campania, Calabria, Salento e nel nordest della Sicilia. Temperature: in lieve diminuzione nelle Alpi, al Centro, su basso Tirreno e Sardegna. Venti: da moderati a forti su tutti i mari e al Centro-Sud: inizialmente meridionali, in rotazione ai quadranti occidentali, con raffiche fino a 50-70 Km/h. Mari fino a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
  • Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove

    La perturbazione n.15, giunta nelle ultime ore, innesca una nuova fase instabile soprattutto al Centro-Sud con piogge, forti venti e calo termico
  • Meteo, 1-2 aprile con fase instabile e calo delle temperature
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo, 1-2 aprile con fase instabile e calo delle temperature

    Tempo instabile fino a mercoledì con freddi venti nord-orientali e temperature in calo. Le previsioni meteo dell' 1-2 aprile.
  • Meteo, aprile al via con piogge e temperature in calo: le previsioni
    Previsione31 Marzo 2025

    Meteo, aprile al via con piogge e temperature in calo: le previsioni

    Martedì 1 aprile instabile al Sud e settore adriatico con temperature in calo. Insistono i venti settentrionali. Le previsioni meteo dell'1-2 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 03:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154