FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Epifania con inverno al Nord e primavera al Sud: le previsioni

Perturbazione al Nord-ovest in questa Epifania con pioggia e neve sulle Alpi: attesi fino a 40 cm a quote elevate. Punte oltre i 20°C al Sud. Le previsioni meteo
Previsione6 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Le vacanze natalizie si chiudono con la perturbazione dell’Epifania (la n.2 di gennaio), con cui dovremo fare i conti in questo inizio di settimana. Oggi porterà poche e deboli precipitazioni al Nord-Ovest mentre la sua parte più attiva attraverserà l’Italia tra la sera di oggi e l’inizio della giornata di martedì. Il passaggio perturbato avrà l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ di pioggia anche sulle regioni settentrionali, dall’altro la neve sulle Alpi seppur a quote medio-alte. Entro martedì pomeriggio, sulle Alpi, a quote superiori ai 1500 metri circa, sono attesi fino a 30-40 cm di neve fresca, con maggiore abbondanza nel settore centrale. L’arrivo della a perturbazione è preceduto da una massa d’aria calda di matrice sub-tropicale che raggiungerà il Mediterraneo centrale attraverso una progressiva intensificazione dei venti meridionali. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno soprattutto al Centro-Sud dove si porteranno ben al di sopra della norma (fino a 6-7 °C di anomalia). Qui, salvo temporanee e lievi oscillazioni al ribasso, il clima resterà mite fino a giovedì, mentre un’altra perturbazione atlantica (la n.3) dovrebbe investire il Paese tra giovedì e venerdì, seguita questa volta da un’irruzione di aria artica molto fredda. L’evoluzione è ancora incerta e necessita di ulteriori conferme.

Previsioni meteo per lunedì 6 gennaio - Epifania

Schiarite anche ampie al Sud e sulla Sicilia, specie nella prima parte della giornata. Nel resto d’Italia cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nubi più diffuse e al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Precipitazioni deboli, sparse e intermittenti al Nord-Ovest e Toscana, nevose sulle Alpi oltre 1000-1500 metri, localmente più in basso nel nord del Piemonte. Qualche isolata pioviggine non esclusa in Toscana, Lazio e Umbria. Dalla sera fenomeni in estensione alle regioni di Nord-Est, in intensificazione tra Liguria di levante e Lombardia. Temperature in aumento in Romagna e al Centro-Sud, dove soffieranno venti da moderati a forti meridionali. Punte fino a 20-22 gradi su Puglia, Calabria e Isole. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 7 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, dove rasserena nel corso della mattinata. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni più probabili, inizialmente anche diffuse, su regioni di Nord-Est, centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna. Dal pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni, con schiarite sempre più ampie su Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. In serata ultime isolate piogge tra bassa Campania, Calabria, Salento e nel nordest della Sicilia. Temperature: in lieve diminuzione nelle Alpi, al Centro, su basso Tirreno e Sardegna. Venti: da moderati a forti su tutti i mari e al Centro-Sud: inizialmente meridionali, in rotazione ai quadranti occidentali, con raffiche fino a 50-70 Km/h. Mari fino a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 00:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154