FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Epifania al caldo ma sta per arrivare una svolta, con il ritorno di pioggia e neve

Ancora 48 ore di tempo stabile e clima eccezionalmente mite: una perturbazione porterà di nuovo pioggia e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione6 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Epifania segnata ancora da condizioni meteo stabili e dal caldo anomalo, ma le cosa stanno per cambiare. L’alta pressione nord-africana resta protagonista infatti fino a sabato 7, favorendo le condizioni favorevoli alla formazione di nubi basse e nebbie e all’accumulo di inquinanti. In montagna lo zero termico si manterrà eccezionalmente prossimo ai 3000 metri.

In seguito, tra domenica 8 e lunedì 9, si conferma un netto cambio della circolazione atmosferica, con il cedimento dell’alta pressione e il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio), accompagnata da molto vento e da precipitazioni su quasi tutte le nostre regioni, localmente intense, insieme al ritorno della neve sulle Alpi. I primi segnali del peggioramento potrebbero presentarsi già sabato sera al Nord-Ovest e sulla Toscana. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione favorirà, inoltre, un ridimensionamento delle temperature verso valori più consoni alla stagione.

Le previsioni meteo per l'Epifania, venerdì 6 gennaio

Cielo molto nuvoloso con nubi basse e nebbie anche persistenti in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico, in Liguria, Toscana, Umbria e Lazio, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata. Nel resto del Paese tempo più soleggiato, salvo un po’ di nuvole sparse su Puglia, bassa Calabria, nord della Sicilia e Sardegna; locali nebbie mattutine in Puglia e Campania.

Temperature del primo mattino ovunque superiori alla media; massime in calo nelle aree più nuvolose e nebbiose, stazionarie altrove. Venti deboli, solo a tratti moderati da ovest in Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 7

Schiarite inizialmente ancora ampie nel settore alpino, su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole, ma con tendenza a maggiori annuvolamenti nella seconda parte della giornata. Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti zone, con la presenza di nebbie anche fitte all’alba sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico fino alle Marche e nelle aree interne del Centro. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, dal pomeriggio-sera anche su alta Toscana, Lombardia occidentale, Piemonte orientale.

Temperature stazionarie o in contenuta diminuzione, sempre oltre la media stagionale. Venti deboli, con tendenza al rinforzo del Libeccio su golfo ligure, mari di Corsica e Sardegna. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 21:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154