FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Epifania al caldo ma sta per arrivare una svolta, con il ritorno di pioggia e neve

Ancora 48 ore di tempo stabile e clima eccezionalmente mite: una perturbazione porterà di nuovo pioggia e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione6 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Epifania segnata ancora da condizioni meteo stabili e dal caldo anomalo, ma le cosa stanno per cambiare. L’alta pressione nord-africana resta protagonista infatti fino a sabato 7, favorendo le condizioni favorevoli alla formazione di nubi basse e nebbie e all’accumulo di inquinanti. In montagna lo zero termico si manterrà eccezionalmente prossimo ai 3000 metri.

In seguito, tra domenica 8 e lunedì 9, si conferma un netto cambio della circolazione atmosferica, con il cedimento dell’alta pressione e il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio), accompagnata da molto vento e da precipitazioni su quasi tutte le nostre regioni, localmente intense, insieme al ritorno della neve sulle Alpi. I primi segnali del peggioramento potrebbero presentarsi già sabato sera al Nord-Ovest e sulla Toscana. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione favorirà, inoltre, un ridimensionamento delle temperature verso valori più consoni alla stagione.

Le previsioni meteo per l'Epifania, venerdì 6 gennaio

Cielo molto nuvoloso con nubi basse e nebbie anche persistenti in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico, in Liguria, Toscana, Umbria e Lazio, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata. Nel resto del Paese tempo più soleggiato, salvo un po’ di nuvole sparse su Puglia, bassa Calabria, nord della Sicilia e Sardegna; locali nebbie mattutine in Puglia e Campania.

Temperature del primo mattino ovunque superiori alla media; massime in calo nelle aree più nuvolose e nebbiose, stazionarie altrove. Venti deboli, solo a tratti moderati da ovest in Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 7

Schiarite inizialmente ancora ampie nel settore alpino, su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole, ma con tendenza a maggiori annuvolamenti nella seconda parte della giornata. Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti zone, con la presenza di nebbie anche fitte all’alba sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico fino alle Marche e nelle aree interne del Centro. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, dal pomeriggio-sera anche su alta Toscana, Lombardia occidentale, Piemonte orientale.

Temperature stazionarie o in contenuta diminuzione, sempre oltre la media stagionale. Venti deboli, con tendenza al rinforzo del Libeccio su golfo ligure, mari di Corsica e Sardegna. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154