FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il Ponte del 2 giugno tornano i temporali. Ecco dove e quando: le zone a rischio

Dopo un rovente 2 giugno, al Nord si potrà respirare un po' di aria più fresca. Sabato e domenica, però, nelle zone non interessate dalle piogge si arriveranno a toccare i 40 gradi. Ecco le ultime previsioni meteo
Clima1 Giugno 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Giugno 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo dopo il Ponte del 2 giugno, in cui sarà il caldo intenso a farla da padrone, torneranno i temporali. Ecco tutti i dettagli e le zone a maggior rischio. Chi potrà respirare aria più fresca e chi, invece, rimarrà tra le braccia dell'anticiclone nordafricano che ci ha regalato un maggio rovente e un giugno che ha il sapore già dell'estate?

Previsioni meteo: cosa accade dopo il Ponte del 2 giugno?

Dopo la giornata di giovedì 2 giugno in cui le temperature saranno in aumento e faranno registrare valori massimi tra 27 e 31 gradi al nord e nelle regioni centrali adriatiche, mentre 30 gradi e fino a punte di 33 e 34 gradi in: Toscana, Umbria, Lazio e al sud, al nord le cose cambieranno. Come mai? Sarà in aumento l'instabilità soprattutto nelle regioni settentrionali e pertanto a nord le temperature torneranno lievemente a diminuire.

I temporali prenderanno il via dal nord ovest già nella mattinata di venerdì 3 giugno 2022. Le aree interessate dalle piogge riguarderanno le Alpi e vicine zone di pianura. Nel pomeriggio, invece, le piogge si faranno più diffuse sulle zone alpine e prealpine e saranno possibili anche sulla pianura piemontese e lombarda. Verso sera, per finire, i temporali coinvolgeranno anche il Veneto dove potranno verificarsi fenomeni localmente forti.

Le temperature, pertanto, a causa dei temporali, diminuiranno soprattutto al nord mentre continueranno a salire al Sud e nelle Isole dove si registreranno veri e propri picchi. L’apice dell’ondata di caldo, infatti, tra venerdì 3 e sabato 4 giugno, poterà le temperature sui 33-34 gradi nelle regioni del nord, sui 34-37 gradi nelle zone del centro-sud e sui 37-38 gradi  con picchi di 40° nelle Isole.

Meteo: dal picco di caldo alla nuova perturbazione

Secondo le ultime tendenze meteo tra sabato e domenica si registreranno i picchi massimi di caldo a causa dell'anticiclone nordafricano. L'Italia entrerà pertanto, con largo anticipo, in piena estate, facendo registrare temperature record per quanto riguarda il mese di giugno.

A inizio della settimana successiva, però, le cose potrebbero cambiare. Si attende di capire come si muoverà la perturbazione in arrivo, ma molto probabilmente diverse regioni saranno interessante da forti temporali che poteranno le temperature a un brusco calo rispetto i giorni precedenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 16:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154