FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il Ponte del 2 giugno tornano i temporali. Ecco dove e quando: le zone a rischio

Dopo un rovente 2 giugno, al Nord si potrà respirare un po' di aria più fresca. Sabato e domenica, però, nelle zone non interessate dalle piogge si arriveranno a toccare i 40 gradi. Ecco le ultime previsioni meteo
Clima1 Giugno 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Giugno 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo dopo il Ponte del 2 giugno, in cui sarà il caldo intenso a farla da padrone, torneranno i temporali. Ecco tutti i dettagli e le zone a maggior rischio. Chi potrà respirare aria più fresca e chi, invece, rimarrà tra le braccia dell'anticiclone nordafricano che ci ha regalato un maggio rovente e un giugno che ha il sapore già dell'estate?

Previsioni meteo: cosa accade dopo il Ponte del 2 giugno?

Dopo la giornata di giovedì 2 giugno in cui le temperature saranno in aumento e faranno registrare valori massimi tra 27 e 31 gradi al nord e nelle regioni centrali adriatiche, mentre 30 gradi e fino a punte di 33 e 34 gradi in: Toscana, Umbria, Lazio e al sud, al nord le cose cambieranno. Come mai? Sarà in aumento l'instabilità soprattutto nelle regioni settentrionali e pertanto a nord le temperature torneranno lievemente a diminuire.

I temporali prenderanno il via dal nord ovest già nella mattinata di venerdì 3 giugno 2022. Le aree interessate dalle piogge riguarderanno le Alpi e vicine zone di pianura. Nel pomeriggio, invece, le piogge si faranno più diffuse sulle zone alpine e prealpine e saranno possibili anche sulla pianura piemontese e lombarda. Verso sera, per finire, i temporali coinvolgeranno anche il Veneto dove potranno verificarsi fenomeni localmente forti.

Le temperature, pertanto, a causa dei temporali, diminuiranno soprattutto al nord mentre continueranno a salire al Sud e nelle Isole dove si registreranno veri e propri picchi. L’apice dell’ondata di caldo, infatti, tra venerdì 3 e sabato 4 giugno, poterà le temperature sui 33-34 gradi nelle regioni del nord, sui 34-37 gradi nelle zone del centro-sud e sui 37-38 gradi  con picchi di 40° nelle Isole.

Meteo: dal picco di caldo alla nuova perturbazione

Secondo le ultime tendenze meteo tra sabato e domenica si registreranno i picchi massimi di caldo a causa dell'anticiclone nordafricano. L'Italia entrerà pertanto, con largo anticipo, in piena estate, facendo registrare temperature record per quanto riguarda il mese di giugno.

A inizio della settimana successiva, però, le cose potrebbero cambiare. Si attende di capire come si muoverà la perturbazione in arrivo, ma molto probabilmente diverse regioni saranno interessante da forti temporali che poteranno le temperature a un brusco calo rispetto i giorni precedenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 23:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154