FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il Ponte del 2 giugno tornano i temporali. Ecco dove e quando: le zone a rischio

Dopo un rovente 2 giugno, al Nord si potrà respirare un po' di aria più fresca. Sabato e domenica, però, nelle zone non interessate dalle piogge si arriveranno a toccare i 40 gradi. Ecco le ultime previsioni meteo
Clima1 Giugno 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Giugno 2022 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo dopo il Ponte del 2 giugno, in cui sarà il caldo intenso a farla da padrone, torneranno i temporali. Ecco tutti i dettagli e le zone a maggior rischio. Chi potrà respirare aria più fresca e chi, invece, rimarrà tra le braccia dell'anticiclone nordafricano che ci ha regalato un maggio rovente e un giugno che ha il sapore già dell'estate?

Previsioni meteo: cosa accade dopo il Ponte del 2 giugno?

Dopo la giornata di giovedì 2 giugno in cui le temperature saranno in aumento e faranno registrare valori massimi tra 27 e 31 gradi al nord e nelle regioni centrali adriatiche, mentre 30 gradi e fino a punte di 33 e 34 gradi in: Toscana, Umbria, Lazio e al sud, al nord le cose cambieranno. Come mai? Sarà in aumento l'instabilità soprattutto nelle regioni settentrionali e pertanto a nord le temperature torneranno lievemente a diminuire.

I temporali prenderanno il via dal nord ovest già nella mattinata di venerdì 3 giugno 2022. Le aree interessate dalle piogge riguarderanno le Alpi e vicine zone di pianura. Nel pomeriggio, invece, le piogge si faranno più diffuse sulle zone alpine e prealpine e saranno possibili anche sulla pianura piemontese e lombarda. Verso sera, per finire, i temporali coinvolgeranno anche il Veneto dove potranno verificarsi fenomeni localmente forti.

Le temperature, pertanto, a causa dei temporali, diminuiranno soprattutto al nord mentre continueranno a salire al Sud e nelle Isole dove si registreranno veri e propri picchi. L’apice dell’ondata di caldo, infatti, tra venerdì 3 e sabato 4 giugno, poterà le temperature sui 33-34 gradi nelle regioni del nord, sui 34-37 gradi nelle zone del centro-sud e sui 37-38 gradi  con picchi di 40° nelle Isole.

Meteo: dal picco di caldo alla nuova perturbazione

Secondo le ultime tendenze meteo tra sabato e domenica si registreranno i picchi massimi di caldo a causa dell'anticiclone nordafricano. L'Italia entrerà pertanto, con largo anticipo, in piena estate, facendo registrare temperature record per quanto riguarda il mese di giugno.

A inizio della settimana successiva, però, le cose potrebbero cambiare. Si attende di capire come si muoverà la perturbazione in arrivo, ma molto probabilmente diverse regioni saranno interessante da forti temporali che poteranno le temperature a un brusco calo rispetto i giorni precedenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima3 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 entra nel vivo con una nuova allerta meteo caldo diramata dal Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni

    Le previsione meteo segnalano una nuova ondata di caldo con temperature fino a 35 gradi. Poi arrivano i temporali? Ecco i dettagli
  • Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 fa registrare nuovi record di temperature, ma dalla prossima settimana torna il maltempo.
  • Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero
    Clima3 Settembre 2026

    Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero

    Caldo record e rientro a scuola a settembre 2026: dai sindacati la richiesta di valutare il rinvio delle lezioni. La risposta del Ministero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 21:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154