FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il forte maltempo da venerdì 20 migliora

Le condizioni meteo tendono a migliorare sull'Italia grazie all'indebolimento e definitivo allontanamento della intensa perturbazione
Previsione20 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il ciclone Boris (perturbazione n. 5 del mese), responsabile delle piogge alluvionali che hanno colpito le Marche ma soprattutto l’Emilia orientale e la Romagna, si sta finalmente attenuando e allontanando verso i Balcani. Per fortuna la situazione è quindi destinata gradualmente a migliorare con le ultime isolate e deboli piogge ancora attese venerdì 20 sul settore del medio Adriatico.

Il weekend sarà quindi caratterizzato da schiarite e da una maggior presenza del sole, poche piogge per lo più confinate sulle zone montuose e temperature in generale rialzo fino a valori vicini alla norma. Tuttavia, nella giornata di domenica il tempo potrebbe peggiorare sui settori più occidentali della penisola, in particolare in Sardegna, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n. 6 di settembre) che poi ad inizio settimana dovrebbe coinvolgerà gran parte dell’Italia con nuove piogge e temporali.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia. Le nubi saranno maggiormente insistenti e diffuse in Piemonte, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e bassa Calabria; le schiarite più ampie riguarderanno Lazio, Campania, Basilicata ed estremo Nordest. Deboli e isolate piogge in Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Gargano e Salento.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna, senza grandi variazioni altrove; valori massimi pomeridiani fino a 25-26 gradi, anche 27-28 in Sicilia. Venti ovunque deboli o molto deboli, salvo residui e modesti rinforzi di Tramontana in Liguria e di Bora sull’alto Adriatico. Mosso il settore di ponente del Mar Ligure, poco mossi i restanti mari italiani.

Le previsioni meteo per sabato 21

Nuvolosità sparsa con un cielo fino a nuvoloso nell’estremo Nordovest, in particolare in Piemonte ma senza piogge di rilievo. Nel resto d’Italia, tempo più soleggiato con della nuvolosità irregolare e variabile: il cielo si presenterà tra il poco o parzialmente nuvoloso.

Temperature stazionarie al Nord, in lieve crescita al Centro-Sud; valori massimi pomeridiani vicini alla norma. Venti deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna che, insieme al settore di ponente del Mar ligure, risulteranno mossi; poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154