FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di tempesta: forte maltempo e possibili nubifragi, ecco le zone più a rischio. Le previsioni dal 3 marzo

Un'intensa tempesta avanza sull'Italia: porterà maltempo con rischio nubifragi, tanta neve in montagna e vento forte. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione3 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Avanza sull'Italia una intensa perturbazione atlantica, collegata alla tempesta Fedra, che nelle prossime ore influienzerà le condizioni meteo in tutto il Paese con condizioni di diffuso maltempo. Domenica 3 marzo saranno nel mirino soprattutto le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna, mentre lunedì il maltempo coinvolgerà anche il Sud.

Oltre alle piogge intense, si attendono nevicate abbondanti nel settore alpino occidentale, ma la neve raggiungerà anche i settori appenninici. Attenzione anche al vento, che rinforzerà sensibilmente: attese raffiche di burrasca fino a 80-90 Km/h e mari fino a molto agitati.

Lunedì il centro della depressione Fedra si porterà sul mar Tirreno tra Lazio e Sardegna, per trasferirsi poi sul mar Ionio nelle prime ore di martedì. L’aria più fredda che accompagna questa perturbazione favorirà un calo generale delle temperature, più sensibile sulle regioni peninsulari e sulle Isole, destinate a portarsi su valori più in linea con la stagione.

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo

Domenica al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità modesta e passeggera. Inizialmente un po’ di sole anche su basso Lazio, Abruzzo e Molise, ma con nubi in aumento nella seconda parte del giorno. Cielo da nuvoloso a coperto altrove, con piogge a partire dal Nord-Ovest, in estensione nel pomeriggio a Emilia, Toscana, alto Lazio e Sardegna. Precipitazioni a tratti intense, soprattutto su Liguria, Piemonte e ovest della Toscana. Nevicate abbondanti oltre 1.200-1.500 metri nelle Alpi occidentali. In serata i fenomeni raggiungeranno anche il Nord-Est, l’Umbria, il resto del Lazio, la Campania e l’ovest della Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in aumento altrove. Venti intensi dai quadranti meridionali su tutti i mari, anche burrascosi su quelli di ponente e sulla Sardegna. Mari occidentali fino a molto mossi o agitati, con il rischio di mareggiate anche forti sulle coste più esposte.

Le previsioni meteo per lunedì 4 marzo

Lunedì nuvole su tutta Italia. Piogge isolate, concentrate al mattino, su gran parte del Nord a eccezione della Liguria, con deboli nevicate sulle Alpi oltre 700-1.200 metri; piogge qua e là, nel corso del giorno, anche su tutte le regioni del Centro-Sud e Isole, con nevicate su zone appenniniche e montagne di Sicilia e Sardegna oltre 1.000-1.200 metri.
Temperature massime in calo al Centro-Sud, Isole, Emilia e Romagna; in rialzo al Nord-Ovest. Venti fino a burrascosi di Maestrale nelle Isole, con raffiche localmente tempestose sulla Sardegna e mari fino a molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 12:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154