FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di tempesta: forte maltempo e possibili nubifragi, ecco le zone più a rischio. Le previsioni dal 3 marzo

Un'intensa tempesta avanza sull'Italia: porterà maltempo con rischio nubifragi, tanta neve in montagna e vento forte. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione3 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Avanza sull'Italia una intensa perturbazione atlantica, collegata alla tempesta Fedra, che nelle prossime ore influienzerà le condizioni meteo in tutto il Paese con condizioni di diffuso maltempo. Domenica 3 marzo saranno nel mirino soprattutto le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna, mentre lunedì il maltempo coinvolgerà anche il Sud.

Oltre alle piogge intense, si attendono nevicate abbondanti nel settore alpino occidentale, ma la neve raggiungerà anche i settori appenninici. Attenzione anche al vento, che rinforzerà sensibilmente: attese raffiche di burrasca fino a 80-90 Km/h e mari fino a molto agitati.

Lunedì il centro della depressione Fedra si porterà sul mar Tirreno tra Lazio e Sardegna, per trasferirsi poi sul mar Ionio nelle prime ore di martedì. L’aria più fredda che accompagna questa perturbazione favorirà un calo generale delle temperature, più sensibile sulle regioni peninsulari e sulle Isole, destinate a portarsi su valori più in linea con la stagione.

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo

Domenica al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità modesta e passeggera. Inizialmente un po’ di sole anche su basso Lazio, Abruzzo e Molise, ma con nubi in aumento nella seconda parte del giorno. Cielo da nuvoloso a coperto altrove, con piogge a partire dal Nord-Ovest, in estensione nel pomeriggio a Emilia, Toscana, alto Lazio e Sardegna. Precipitazioni a tratti intense, soprattutto su Liguria, Piemonte e ovest della Toscana. Nevicate abbondanti oltre 1.200-1.500 metri nelle Alpi occidentali. In serata i fenomeni raggiungeranno anche il Nord-Est, l’Umbria, il resto del Lazio, la Campania e l’ovest della Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in aumento altrove. Venti intensi dai quadranti meridionali su tutti i mari, anche burrascosi su quelli di ponente e sulla Sardegna. Mari occidentali fino a molto mossi o agitati, con il rischio di mareggiate anche forti sulle coste più esposte.

Le previsioni meteo per lunedì 4 marzo

Lunedì nuvole su tutta Italia. Piogge isolate, concentrate al mattino, su gran parte del Nord a eccezione della Liguria, con deboli nevicate sulle Alpi oltre 700-1.200 metri; piogge qua e là, nel corso del giorno, anche su tutte le regioni del Centro-Sud e Isole, con nevicate su zone appenniniche e montagne di Sicilia e Sardegna oltre 1.000-1.200 metri.
Temperature massime in calo al Centro-Sud, Isole, Emilia e Romagna; in rialzo al Nord-Ovest. Venti fino a burrascosi di Maestrale nelle Isole, con raffiche localmente tempestose sulla Sardegna e mari fino a molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154