FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di tempesta: forte maltempo e possibili nubifragi, ecco le zone più a rischio. Le previsioni dal 3 marzo

Un'intensa tempesta avanza sull'Italia: porterà maltempo con rischio nubifragi, tanta neve in montagna e vento forte. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione3 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Avanza sull'Italia una intensa perturbazione atlantica, collegata alla tempesta Fedra, che nelle prossime ore influienzerà le condizioni meteo in tutto il Paese con condizioni di diffuso maltempo. Domenica 3 marzo saranno nel mirino soprattutto le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna, mentre lunedì il maltempo coinvolgerà anche il Sud.

Oltre alle piogge intense, si attendono nevicate abbondanti nel settore alpino occidentale, ma la neve raggiungerà anche i settori appenninici. Attenzione anche al vento, che rinforzerà sensibilmente: attese raffiche di burrasca fino a 80-90 Km/h e mari fino a molto agitati.

Lunedì il centro della depressione Fedra si porterà sul mar Tirreno tra Lazio e Sardegna, per trasferirsi poi sul mar Ionio nelle prime ore di martedì. L’aria più fredda che accompagna questa perturbazione favorirà un calo generale delle temperature, più sensibile sulle regioni peninsulari e sulle Isole, destinate a portarsi su valori più in linea con la stagione.

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo

Domenica al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità modesta e passeggera. Inizialmente un po’ di sole anche su basso Lazio, Abruzzo e Molise, ma con nubi in aumento nella seconda parte del giorno. Cielo da nuvoloso a coperto altrove, con piogge a partire dal Nord-Ovest, in estensione nel pomeriggio a Emilia, Toscana, alto Lazio e Sardegna. Precipitazioni a tratti intense, soprattutto su Liguria, Piemonte e ovest della Toscana. Nevicate abbondanti oltre 1.200-1.500 metri nelle Alpi occidentali. In serata i fenomeni raggiungeranno anche il Nord-Est, l’Umbria, il resto del Lazio, la Campania e l’ovest della Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in aumento altrove. Venti intensi dai quadranti meridionali su tutti i mari, anche burrascosi su quelli di ponente e sulla Sardegna. Mari occidentali fino a molto mossi o agitati, con il rischio di mareggiate anche forti sulle coste più esposte.

Le previsioni meteo per lunedì 4 marzo

Lunedì nuvole su tutta Italia. Piogge isolate, concentrate al mattino, su gran parte del Nord a eccezione della Liguria, con deboli nevicate sulle Alpi oltre 700-1.200 metri; piogge qua e là, nel corso del giorno, anche su tutte le regioni del Centro-Sud e Isole, con nevicate su zone appenniniche e montagne di Sicilia e Sardegna oltre 1.000-1.200 metri.
Temperature massime in calo al Centro-Sud, Isole, Emilia e Romagna; in rialzo al Nord-Ovest. Venti fino a burrascosi di Maestrale nelle Isole, con raffiche localmente tempestose sulla Sardegna e mari fino a molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico

    Picchi di 30 gradi a inizio settimana con tempo soleggiato ma da martedì calo termico con valori più in linea con la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 settembre
  • Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive

    Ultimi temporali sulle regioni meridionali mentre nel resto del Paese prevale il sole con picchi verso i 30-31 gradi. Da metà settimana calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: instabilità al Sud con temperature ovunque sopra la norma. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 13:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154