FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica stabile e primaverile, ma da lunedì 6 si cambia di nuovo

Anticiclone protagonista domenica, ma si avvicina una nuova perturbazione che da lunedì porterà piogge e temporali in molte regioni: le previsioni meteo
Previsione5 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Domenica 5 maggio stabile e con temperature nella norma primaverile, grazie a un temporaneo rinforzo dell’alta pressione nel Mediterraneo e sull’Italia. Situazione tranquilla, destinata a cambiare rapidamente: già lunedì 6 l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la n. 3 del mese) farà sentire i suoi primi effetti con nubi e qualche pioggia su Alpi e Nord-Ovest, mentre nelle altre regioni dominerà ancora la stabilità, seppure con un po’ di nuvole in più.

Nei giorni seguenti, tra martedì 7 e giovedì 9, la perturbazione attraverserà il Paese diretta verso il Meridione, attivando una marcata instabilità con rovesci e temporali martedì al Centro-Nord e mercoledì, molto probabilmente, anche al Sud e in Sicilia. Questa nuova fase di tempo instabile sarà anche caratterizzata da una ventilazione sostenuta e da un graduale e moderato calo termico.

Le previsioni meteo per domenica 5 maggio

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, tranne una maggiore nuvolosità sparsa su Alpi, Piemonte, Liguria e basso versante tirrenico. Nel pomeriggio nuvole in moderato aumento nelle zone interne del Centro e al Nord, tranne Emilia Romagna e coste delle Venezie; qualche isolato rovescio sulle Alpi piemontesi; altrove ancora poche nubi e ampie zone di sereno.

In serata le nuvole insisteranno nelle stesse aree del Nord, migliora invece al Centro. Temperature massime in rialzo, con valori compresi tra 19 e 25 gradi, quindi nella media del periodo. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Tempo in peggioramento su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con cielo molto nuvoloso o coperto entro metà giornata e piogge sparse fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia, nel pomeriggio anche su Alpi orientali e Appennino Ligure. Nuvole un po’ in aumento anche al Centro e nell’Appennino meridionale, con possibili temporali sui monti abruzzesi. Soleggiato o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature massime in calo nelle aree piovose del Nord-Ovest, in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud e parte del Nord-Est, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia; venti moderati di Scirocco in Sicilia e nel Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 05:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154