FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica con freddo in aumento, brusco peggioramento in vista per San Valentino

Dopo una domenica fredda ma stabile, per San Valentino si conferma un deciso peggioramento delle condizioni meteo: una intensa perturbazione porterà il maltempo in molte regioni e localmente la neve potrà spingersi fino in pianura
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che oggi porta qualche debole pioggia al Centro-Sud si allontanerà rapidamente dall'Italia, e per domenica 13 febbraio si profilano condizioni meteo stabili praticamente ovunque. Il sistema nuvoloso sarà però seguito dall'afflusso di correnti fredde che nel corso del fine settimana riporteranno un clima dal sapore più invernale, e domani all'alba potranno svegliarsi sotto zero anche diverse zone di pianura.

Una svolta meteo più sensibile è attesa poi per la giornata di San Valentino: lunedì 14 febbraio un'intensa perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia portando molte piogge anche al Nord, dove si interromperà la lunga fase siccitosa anche se gli accumuli non basteranno a colmare il grave deficit idrico. Nelle regioni settentrionali sarà possibile vedere fiocchi di neve fino a quote basse, localmente anche in pianura, soprattutto nella notte tra San Valentino e martedì 15 febbraio.

Le previsioni meteo per domenica 13 febbraio

Nuvolosità irregolare sul Piemonte occidentale, in Romagna e al Centro-Sud, con l'eccezione di ampi rasserenamenti in Sicilia. Maggiori schiarite sono attese anche sul resto del Nord, salvo qualche velatura passeggera.
A fine giornata tendenza a un graduale peggioramento al Nord-Ovest e in Toscana per l'avvicinarsi di un'intensa perturbazione.

Temperature minime in calo, con valori localmente sotto zero al Nord; massime stazionarie o in lieve diminuzione e vicine alla norma. Venti per lo più deboli, ancora localmente mossi i mari occidentali.

Le previsioni meteo per San Valentino

Lunedì nuvolosità in rapida intensificazione in tutta Italia, con delle schiarite che resistono fino a metà giornata sulle Alpi orientali; piogge sparse al mattino in Liguria, Toscana, Lazio e Campania; prime nevicate su Alpi occidentali e nord Appennino. Tra pomeriggio e sera le piogge si estendono alla pianura Padana, all’alto versante adriatico e alla Sardegna, con dei rovesci più intensi in Liguria; nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, con quota neve fino a 300/400 metri al Nord-Ovest e possibili nevicate miste a pioggia nella notte nelle pianura lombarda.

Giornata fredda al Nord; temperature stabili o in leggero aumento al Centro-Sud. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154