FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica con freddo in aumento, brusco peggioramento in vista per San Valentino

Dopo una domenica fredda ma stabile, per San Valentino si conferma un deciso peggioramento delle condizioni meteo: una intensa perturbazione porterà il maltempo in molte regioni e localmente la neve potrà spingersi fino in pianura
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che oggi porta qualche debole pioggia al Centro-Sud si allontanerà rapidamente dall'Italia, e per domenica 13 febbraio si profilano condizioni meteo stabili praticamente ovunque. Il sistema nuvoloso sarà però seguito dall'afflusso di correnti fredde che nel corso del fine settimana riporteranno un clima dal sapore più invernale, e domani all'alba potranno svegliarsi sotto zero anche diverse zone di pianura.

Una svolta meteo più sensibile è attesa poi per la giornata di San Valentino: lunedì 14 febbraio un'intensa perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia portando molte piogge anche al Nord, dove si interromperà la lunga fase siccitosa anche se gli accumuli non basteranno a colmare il grave deficit idrico. Nelle regioni settentrionali sarà possibile vedere fiocchi di neve fino a quote basse, localmente anche in pianura, soprattutto nella notte tra San Valentino e martedì 15 febbraio.

Le previsioni meteo per domenica 13 febbraio

Nuvolosità irregolare sul Piemonte occidentale, in Romagna e al Centro-Sud, con l'eccezione di ampi rasserenamenti in Sicilia. Maggiori schiarite sono attese anche sul resto del Nord, salvo qualche velatura passeggera.
A fine giornata tendenza a un graduale peggioramento al Nord-Ovest e in Toscana per l'avvicinarsi di un'intensa perturbazione.

Temperature minime in calo, con valori localmente sotto zero al Nord; massime stazionarie o in lieve diminuzione e vicine alla norma. Venti per lo più deboli, ancora localmente mossi i mari occidentali.

Le previsioni meteo per San Valentino

Lunedì nuvolosità in rapida intensificazione in tutta Italia, con delle schiarite che resistono fino a metà giornata sulle Alpi orientali; piogge sparse al mattino in Liguria, Toscana, Lazio e Campania; prime nevicate su Alpi occidentali e nord Appennino. Tra pomeriggio e sera le piogge si estendono alla pianura Padana, all’alto versante adriatico e alla Sardegna, con dei rovesci più intensi in Liguria; nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, con quota neve fino a 300/400 metri al Nord-Ovest e possibili nevicate miste a pioggia nella notte nelle pianura lombarda.

Giornata fredda al Nord; temperature stabili o in leggero aumento al Centro-Sud. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154