FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo domenica delle Palme: piogge al Centro-Nord, caldo fuori stagione al Sud. I dettagli

Oggi (domenica della Palme) la perturbazione n.2 raggiunge l'Italia, innescando una fase turbolenta che proseguirà nella settimana di Pasqua.
Previsione13 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione, che ha garantito diverse giornate di tempo bello e anche piuttosto mite, si sta indebolendo. Il tempo è quindi destinato a peggiorare per l’arrivo oggi (domenica delle Palme, 13 aprile) di una perturbazione dalla Spagna (la numero 2 di aprile) che porterà piogge in molte regioni del Centro-Nord, in estensione poi tra lunedì 14 e martedì 15 anche a parte del Sud Italia.

Sarà l’inizio di una fase perturbata che caratterizzerà quasi tutta la settimana di Pasqua: un’altra perturbazione (la numero 3 del mese) è attesa infatti già alla fine di martedì, con nuovo maltempo tra mercoledì 16 e giovedì 17 in gran parte d’Italia, e un’ultima perturbazione (la numero 4 di aprile) potrebbe arrivare proprio il giorno di Pasqua (domenica 20), ma si tratta di una tendenza a lungo termine che, considerata la distanza temporale, mostra ancora un elevato grado di incertezza e andrà dunque verificata nel corso dei prossimi giorni.

Per i prossimi giorni è comunque molto probabile il ritorno di un periodo decisamente piovoso, con accumuli localmente anche abbondanti e con il rischio di locali criticità. La massa d’aria,  per effetto di intensi e umidi venti meridionali che soffieranno nel Mediterraneo, rimarrà mite.

Le previsioni meteo per oggi 13 aprile (Domenica delle Palme)

Inizialmente sprazzi di sole su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con nubi destinate ad aumentare nella seconda parte del giorno. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con alcune precipitazioni sparse al Nord, buona parte delle regioni centrali, occasionalmente anche sulla Sardegna. Nel pomeriggio e in serata i fenomeni dovrebbero concentrarsi tra Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, risultando localmente anche intensi.

Temperature massime in calo al Nord, in aumento al Centro-Sud, più sensibile al Sud e sulle Isole dove non si escludono picchi tra 25 e 30 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo, con forti raffiche sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 14 aprile

Cielo coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse e localmente intense; nell’isola rischio di temporali. Fenomeni meno probabili e più sporadici sulle regioni centrali adriatiche. Maggiore variabilità al Sud e Sicilia con nuvole alternate e locali schiarite; non si escludono isolate e brevi piogge tra Campania, Puglia e Basilicata.

Temperature senza grandi variazioni. Clima mite al Sud e Sicilia con valori localmente oltre i 25 gradi; al Nord massime intorno ai 15 gradi. Venti di Scirocco su tutti i nostri mari e lungo le aree costiere da moderati a localmente forti. Mari ovunque mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154