FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica con poche piogge poi torna l'anticiclone africano

Ancora qualche pioggia in vista nelle prossime ore, poi si conferma un'intensa ondata di caldo: rischio di picchi oltre i 40 gradi! Le previsioni meteo
Previsione16 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante il passaggio di una debole perturbazione, nelle prossime ore lo scenario meteo risulterà nel complesso tranquillo, con poche piogge. Poi nella nuova settimana il vero protagonista diventerà l’Anticiclone Nord-africano, che consoliderà gradualmente la sua presenza sulla nostra Penisola, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e piogge quasi del tutto assenti.

La presenza dell’alta pressione di matrice africana favorirà anche un rapido e deciso aumento delle temperature, dando così avvio a una nuova ondata di caldo, la seconda della stagione, ma più diffusa e intensa, causata dalla risalita sul nostro Paese di aria molto calda di origine sub-tropicale: verrà quindi coinvolta tutta l’Italia ed è probabile che l’apice del caldo si tocchi tra mercoledì e venerdì, con possibili picchi fino intorno ai 40 gradi al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno

Domenica osserveremo un'alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, comunque con poche piogge: possibili brevi acquazzoni, specie nel pomeriggio, solo su Alpi, zone interne della Sicilia e Sardegna Meridionale. Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in aumento altrove, con punte fino a 33-34 gradi nelle aree interne del Sud. Venti deboli, per lo più a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 17 giugno

Tempo soleggiato in gran parte d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo Alpi, Prealpi e pianura piemontese; possibili deboli piogge o locali rovesci pomeridiani nei settori alpini più settentrionali. Caldo in intensificazione, con temperature in generale aumento. Venti deboli, a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 14:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154