FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica con poche piogge poi torna l'anticiclone africano

Ancora qualche pioggia in vista nelle prossime ore, poi si conferma un'intensa ondata di caldo: rischio di picchi oltre i 40 gradi! Le previsioni meteo
Previsione16 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante il passaggio di una debole perturbazione, nelle prossime ore lo scenario meteo risulterà nel complesso tranquillo, con poche piogge. Poi nella nuova settimana il vero protagonista diventerà l’Anticiclone Nord-africano, che consoliderà gradualmente la sua presenza sulla nostra Penisola, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e piogge quasi del tutto assenti.

La presenza dell’alta pressione di matrice africana favorirà anche un rapido e deciso aumento delle temperature, dando così avvio a una nuova ondata di caldo, la seconda della stagione, ma più diffusa e intensa, causata dalla risalita sul nostro Paese di aria molto calda di origine sub-tropicale: verrà quindi coinvolta tutta l’Italia ed è probabile che l’apice del caldo si tocchi tra mercoledì e venerdì, con possibili picchi fino intorno ai 40 gradi al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno

Domenica osserveremo un'alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, comunque con poche piogge: possibili brevi acquazzoni, specie nel pomeriggio, solo su Alpi, zone interne della Sicilia e Sardegna Meridionale. Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in aumento altrove, con punte fino a 33-34 gradi nelle aree interne del Sud. Venti deboli, per lo più a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 17 giugno

Tempo soleggiato in gran parte d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo Alpi, Prealpi e pianura piemontese; possibili deboli piogge o locali rovesci pomeridiani nei settori alpini più settentrionali. Caldo in intensificazione, con temperature in generale aumento. Venti deboli, a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 20:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154