FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica con poche piogge poi torna l'anticiclone africano

Ancora qualche pioggia in vista nelle prossime ore, poi si conferma un'intensa ondata di caldo: rischio di picchi oltre i 40 gradi! Le previsioni meteo
Previsione16 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante il passaggio di una debole perturbazione, nelle prossime ore lo scenario meteo risulterà nel complesso tranquillo, con poche piogge. Poi nella nuova settimana il vero protagonista diventerà l’Anticiclone Nord-africano, che consoliderà gradualmente la sua presenza sulla nostra Penisola, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e piogge quasi del tutto assenti.

La presenza dell’alta pressione di matrice africana favorirà anche un rapido e deciso aumento delle temperature, dando così avvio a una nuova ondata di caldo, la seconda della stagione, ma più diffusa e intensa, causata dalla risalita sul nostro Paese di aria molto calda di origine sub-tropicale: verrà quindi coinvolta tutta l’Italia ed è probabile che l’apice del caldo si tocchi tra mercoledì e venerdì, con possibili picchi fino intorno ai 40 gradi al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno

Domenica osserveremo un'alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, comunque con poche piogge: possibili brevi acquazzoni, specie nel pomeriggio, solo su Alpi, zone interne della Sicilia e Sardegna Meridionale. Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in aumento altrove, con punte fino a 33-34 gradi nelle aree interne del Sud. Venti deboli, per lo più a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 17 giugno

Tempo soleggiato in gran parte d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo Alpi, Prealpi e pianura piemontese; possibili deboli piogge o locali rovesci pomeridiani nei settori alpini più settentrionali. Caldo in intensificazione, con temperature in generale aumento. Venti deboli, a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 19:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154