FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica con poche piogge poi torna l'anticiclone africano

Ancora qualche pioggia in vista nelle prossime ore, poi si conferma un'intensa ondata di caldo: rischio di picchi oltre i 40 gradi! Le previsioni meteo
Previsione16 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante il passaggio di una debole perturbazione, nelle prossime ore lo scenario meteo risulterà nel complesso tranquillo, con poche piogge. Poi nella nuova settimana il vero protagonista diventerà l’Anticiclone Nord-africano, che consoliderà gradualmente la sua presenza sulla nostra Penisola, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e piogge quasi del tutto assenti.

La presenza dell’alta pressione di matrice africana favorirà anche un rapido e deciso aumento delle temperature, dando così avvio a una nuova ondata di caldo, la seconda della stagione, ma più diffusa e intensa, causata dalla risalita sul nostro Paese di aria molto calda di origine sub-tropicale: verrà quindi coinvolta tutta l’Italia ed è probabile che l’apice del caldo si tocchi tra mercoledì e venerdì, con possibili picchi fino intorno ai 40 gradi al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno

Domenica osserveremo un'alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, comunque con poche piogge: possibili brevi acquazzoni, specie nel pomeriggio, solo su Alpi, zone interne della Sicilia e Sardegna Meridionale. Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in aumento altrove, con punte fino a 33-34 gradi nelle aree interne del Sud. Venti deboli, per lo più a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 17 giugno

Tempo soleggiato in gran parte d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo Alpi, Prealpi e pianura piemontese; possibili deboli piogge o locali rovesci pomeridiani nei settori alpini più settentrionali. Caldo in intensificazione, con temperature in generale aumento. Venti deboli, a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154