FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 6 giugno rischio di forti temporali al Centro-nord

Due perturbazioni sull'Italia con instabilità in questo 6 giugno. L'alta pressione rimarrà lontana con nuove fasi instabili in arrivo. Le previsioni meteo
Previsione6 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione africana si sta ritirando progressivamente, esponendo la nostra penisola al transito di alcuni impulsi perturbati e soprattutto a una marcata instabilità atmosferica. In particolare una perturbazione in scorrimento a nord delle Alpi (la n.3), legata a un vortice in quota, sta lambendo le regioni settentrionali, mentre un’altra più attiva (la n.4), in arrivo dal Mediterraneo occidentale, investirà l’Italia, più direttamente il Centro-Sud, tra domenica e lunedì. Il risultato finale sarà un marcato aumento dell’instabilità, dunque del rischio di rovesci e temporali, al Centro-Nord. E per la prima parte della prossima settimana non è previsto alcun miglioramento: a causa dell’assenza dell’alta pressione l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile, dunque favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. In questa situazione è atteso un calo termico, specialmente dove sono stati toccati i picchi più elevati; così, dopo l’improvviso balzo al di sopra della media dei giorni scorsi, le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per domenica 6 giugno

Tempo spiccatamente variabile, con prevalenza di annuvolamenti alternati a schiarite localmente anche ampie. Al mattino un po’ di piogge sparse in Sardegna e nell’estremo Nord-Est. Nel corso del pomeriggio aumenta il rischio di piogge e temporali in gran parte del Centro-Nord soprattutto al Nord-Est; insiste il maltempo anche in Sardegna; fenomeni meno probabili sulle pianure tra Piemonte e Lombardia occidentale. Dalla sera diffuso e intenso maltempo al Centro, Emilia Romagna e Campania.

Temperature massime in leggero calo al Nord e in Sardegna, quasi stazionarie altrove; ancora possibili locali picchi leggermente oltre i 30 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per lunedì 7 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato su bassa Calabria e Isole. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese, con piogge sparse e temporali su gran parte del Centro-Nord, Campania e settori nord di Puglia e Basilicata, ma più frequenti e insistenti nelle aree interne e montuose. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni, eccetto all’estremo Nord-Ovest e in Emilia. Ulteriore ridimensionamento delle temperature con valori in generale intorno alla media. Un po’ ventoso per Maestrale intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 15:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154