FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 6 giugno rischio di forti temporali al Centro-nord

Due perturbazioni sull'Italia con instabilità in questo 6 giugno. L'alta pressione rimarrà lontana con nuove fasi instabili in arrivo. Le previsioni meteo
Previsione6 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione africana si sta ritirando progressivamente, esponendo la nostra penisola al transito di alcuni impulsi perturbati e soprattutto a una marcata instabilità atmosferica. In particolare una perturbazione in scorrimento a nord delle Alpi (la n.3), legata a un vortice in quota, sta lambendo le regioni settentrionali, mentre un’altra più attiva (la n.4), in arrivo dal Mediterraneo occidentale, investirà l’Italia, più direttamente il Centro-Sud, tra domenica e lunedì. Il risultato finale sarà un marcato aumento dell’instabilità, dunque del rischio di rovesci e temporali, al Centro-Nord. E per la prima parte della prossima settimana non è previsto alcun miglioramento: a causa dell’assenza dell’alta pressione l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile, dunque favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. In questa situazione è atteso un calo termico, specialmente dove sono stati toccati i picchi più elevati; così, dopo l’improvviso balzo al di sopra della media dei giorni scorsi, le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per domenica 6 giugno

Tempo spiccatamente variabile, con prevalenza di annuvolamenti alternati a schiarite localmente anche ampie. Al mattino un po’ di piogge sparse in Sardegna e nell’estremo Nord-Est. Nel corso del pomeriggio aumenta il rischio di piogge e temporali in gran parte del Centro-Nord soprattutto al Nord-Est; insiste il maltempo anche in Sardegna; fenomeni meno probabili sulle pianure tra Piemonte e Lombardia occidentale. Dalla sera diffuso e intenso maltempo al Centro, Emilia Romagna e Campania.

Temperature massime in leggero calo al Nord e in Sardegna, quasi stazionarie altrove; ancora possibili locali picchi leggermente oltre i 30 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per lunedì 7 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato su bassa Calabria e Isole. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese, con piogge sparse e temporali su gran parte del Centro-Nord, Campania e settori nord di Puglia e Basilicata, ma più frequenti e insistenti nelle aree interne e montuose. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni, eccetto all’estremo Nord-Ovest e in Emilia. Ulteriore ridimensionamento delle temperature con valori in generale intorno alla media. Un po’ ventoso per Maestrale intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154