FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 4 temporali diffusi al Centro-Nord e in Sardegna, più sole al Sud

Instabilità senza fine sull'Italia: il passaggio di una perturbazione aumenta il rischio di temporali soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
Previsione3 Giugno 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Giugno 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra domenica 4 e la prossima settimana l'atmosfera resterà ancora molto instabile, con il rischio di temporali a tratti intensi che potranno interessare gran parte del Paese. L’alta pressione resta infatti lontano dall’Italia, posizionata stabilmente sul Nord Europa in prossimità delle Isole Britanniche, mantenendo così una circolazione nettamente più dinamica alle nostre latitudini, sull’area del Mediterraneo.

Questo significa – in generale - dover far fronte a giornate spesso soleggiate al mattino, ma con il rischio di locali, improvvisi e forti temporali soprattutto nel pomeriggio; l’avvicinamento della perturbazione n.1 di giugno sta rendendo i fenomeni ancora più diffusi, fin dal mattino sul Centro-nord, non solo sulle aree montuose ma anche su quelle di pianura.

In questo contesto prosegue il rischio di fenomeni di forte intensità, con grandine e raffiche temporalesche.

Una seconda perturbazione (la n.2) potrebbe raggiungere il Sud e la Sicilia tra martedì 6 e mercoledì 7, determinando un maggiore rischio di rovesci e temporali diffusi; anche su questa evoluzione vi daremo conferme e dettagli nei prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista termico la configurazione delle masse d'aria sull'Europa impedirà l'arrivo di ondate di caldo sull'Italia: le temperature dunque rimarranno nella media del periodo o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per domenica 4

Instabile soprattutto su Centro-nord e Sardegna; in questi settori i cieli si presenteranno nuvolosi, a tratti coperti, fin dal mattino, con locali rovesci e temporali su Sardegna e Nord-Ovest fin dalla notte. Dal pomeriggio instabile da Nord a Sud con rovesci e temporali, anche sui settori interni delle regioni centrali; fenomeni più isolati al Sud e Sicilia; parziali schiarite riguarderanno il settore adriatico e l’estremo Sud sul settore ionico.

Temperature senza sensibili variazioni, valori in linea con le medie climatiche. Venti meridionali in moderato rinforzo, soprattutto tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 5

Giornata nuvolosa, con cieli a tratti coperti fin dal mattino su Nord-Est e al Centro-Sud e Sicilia; in questi settori non mancheranno fin da subito piogge sparse e locali temporali.

Nel pomeriggio aumento generale dell’instabilità, con il rischio di temporali diffuso soprattutto su Nord, regioni centrali e Isole; fenomeni presenti ma meno diffusi al Sud.

Temperature senza sensibili variazioni, in generali i valori massimi resteranno compresi tra i 23 e i 27 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 12:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154