FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 4 temporali diffusi al Centro-Nord e in Sardegna, più sole al Sud

Instabilità senza fine sull'Italia: il passaggio di una perturbazione aumenta il rischio di temporali soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
Previsione3 Giugno 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Giugno 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra domenica 4 e la prossima settimana l'atmosfera resterà ancora molto instabile, con il rischio di temporali a tratti intensi che potranno interessare gran parte del Paese. L’alta pressione resta infatti lontano dall’Italia, posizionata stabilmente sul Nord Europa in prossimità delle Isole Britanniche, mantenendo così una circolazione nettamente più dinamica alle nostre latitudini, sull’area del Mediterraneo.

Questo significa – in generale - dover far fronte a giornate spesso soleggiate al mattino, ma con il rischio di locali, improvvisi e forti temporali soprattutto nel pomeriggio; l’avvicinamento della perturbazione n.1 di giugno sta rendendo i fenomeni ancora più diffusi, fin dal mattino sul Centro-nord, non solo sulle aree montuose ma anche su quelle di pianura.

In questo contesto prosegue il rischio di fenomeni di forte intensità, con grandine e raffiche temporalesche.

Una seconda perturbazione (la n.2) potrebbe raggiungere il Sud e la Sicilia tra martedì 6 e mercoledì 7, determinando un maggiore rischio di rovesci e temporali diffusi; anche su questa evoluzione vi daremo conferme e dettagli nei prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista termico la configurazione delle masse d'aria sull'Europa impedirà l'arrivo di ondate di caldo sull'Italia: le temperature dunque rimarranno nella media del periodo o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per domenica 4

Instabile soprattutto su Centro-nord e Sardegna; in questi settori i cieli si presenteranno nuvolosi, a tratti coperti, fin dal mattino, con locali rovesci e temporali su Sardegna e Nord-Ovest fin dalla notte. Dal pomeriggio instabile da Nord a Sud con rovesci e temporali, anche sui settori interni delle regioni centrali; fenomeni più isolati al Sud e Sicilia; parziali schiarite riguarderanno il settore adriatico e l’estremo Sud sul settore ionico.

Temperature senza sensibili variazioni, valori in linea con le medie climatiche. Venti meridionali in moderato rinforzo, soprattutto tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 5

Giornata nuvolosa, con cieli a tratti coperti fin dal mattino su Nord-Est e al Centro-Sud e Sicilia; in questi settori non mancheranno fin da subito piogge sparse e locali temporali.

Nel pomeriggio aumento generale dell’instabilità, con il rischio di temporali diffuso soprattutto su Nord, regioni centrali e Isole; fenomeni presenti ma meno diffusi al Sud.

Temperature senza sensibili variazioni, in generali i valori massimi resteranno compresi tra i 23 e i 27 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154