FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 3 gennaio tempo ancora instabile

Ci attendono giorni perturbati e un clima tipicamente invernale: l'alta pressione non ha intenzione di tornare nemmeno la prossima settimana
Previsione3 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni e probabilmente per tutta la prima settimana di gennaio, il tempo resterà variabile e a tratti anche perturbato sull’Italia, a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione. Domenica 3 gennaio, la parte più attiva della perturbazione giunta nella notte di San Silvestro e ancora in azione sul nostro Paese, tenderà ad allontanarsi verso est, lasciando alle sue spalle tempo ancora instabile, con altre occasioni per piogge, rovesci e locali temporali.

Successivamente, tra martedì e mercoledì (giorno dell’Epifania), si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 1 del mese), la cui esatta traiettoria e tempistica restano al momento ancora alquanto incerte: direttamente coinvolte dalle precipitazioni dovrebbero essere la Sardegna, le regioni centrali e la Campania, in successiva risalita verso le regioni settentrionali, mentre la massa d’aria fredda ad essa associata manterrà il clima invernale, specialmente al Centro-Nord. Al Nord in particolare, nel corso dei prossimi giorni, non si escludono altri episodi di neve fino a bassa quota.

Previsioni meteo per domenica 3 gennaio

Temporanee schiarite all’estremo Sud e nel settore del medio Adriatico. Da nuvoloso a coperto altrove, con rovesci sparsi e locali temporali lungo il versante tirrenico, in Liguria e sui settori occidentali delle Isole. Sporadiche e brevi piogge possibili anche su Basilicata e Puglia. Al Nord residue precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Emilia ed estremo Nord-Est, nevose sui rilievi oltre 700-900 metri. Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, in leggera diminuzione altrove. Venti in parziale attenuazione: soffieranno da moderati a tesi, per lo più di Libeccio sul mar Tirreno, al Sud e sulla Sicilia dove le raffiche toccheranno i 50-60 km/h. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì 4 gennaio

Tendenza a schiarite su medio-basso Adriatico, settori ionici e ed estremo Nord-Est. Molte nuvole sul resto del Paese, con ancora delle piogge o locali rovesci più probabili lungo il versante tirrenico della Penisola, sui settori occidentali delle Isole e nel sud della Puglia. Qualche sporadica pioggia non è esclusa anche tra Lombardia, basso Veneto ed Emilia. Tra pomeriggio e sera tendenza a peggioramento all’estremo Nord-Ovest, con precipitazioni in arrivo su Liguria e Piemonte, nevose fino a quote basse (300-400 m) tra Cuneese ed entroterra ligure di ponente. Temperature quasi ovunque in leggera diminuzione. Venti occidentali, moderati o tesi su mari Tirreno e Ionio e attorno alle Isole. Mari mossi o localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 22:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154