FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 3 gennaio tempo ancora instabile

Ci attendono giorni perturbati e un clima tipicamente invernale: l'alta pressione non ha intenzione di tornare nemmeno la prossima settimana
Previsione3 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni e probabilmente per tutta la prima settimana di gennaio, il tempo resterà variabile e a tratti anche perturbato sull’Italia, a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione. Domenica 3 gennaio, la parte più attiva della perturbazione giunta nella notte di San Silvestro e ancora in azione sul nostro Paese, tenderà ad allontanarsi verso est, lasciando alle sue spalle tempo ancora instabile, con altre occasioni per piogge, rovesci e locali temporali.

Successivamente, tra martedì e mercoledì (giorno dell’Epifania), si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 1 del mese), la cui esatta traiettoria e tempistica restano al momento ancora alquanto incerte: direttamente coinvolte dalle precipitazioni dovrebbero essere la Sardegna, le regioni centrali e la Campania, in successiva risalita verso le regioni settentrionali, mentre la massa d’aria fredda ad essa associata manterrà il clima invernale, specialmente al Centro-Nord. Al Nord in particolare, nel corso dei prossimi giorni, non si escludono altri episodi di neve fino a bassa quota.

Previsioni meteo per domenica 3 gennaio

Temporanee schiarite all’estremo Sud e nel settore del medio Adriatico. Da nuvoloso a coperto altrove, con rovesci sparsi e locali temporali lungo il versante tirrenico, in Liguria e sui settori occidentali delle Isole. Sporadiche e brevi piogge possibili anche su Basilicata e Puglia. Al Nord residue precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Emilia ed estremo Nord-Est, nevose sui rilievi oltre 700-900 metri. Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, in leggera diminuzione altrove. Venti in parziale attenuazione: soffieranno da moderati a tesi, per lo più di Libeccio sul mar Tirreno, al Sud e sulla Sicilia dove le raffiche toccheranno i 50-60 km/h. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì 4 gennaio

Tendenza a schiarite su medio-basso Adriatico, settori ionici e ed estremo Nord-Est. Molte nuvole sul resto del Paese, con ancora delle piogge o locali rovesci più probabili lungo il versante tirrenico della Penisola, sui settori occidentali delle Isole e nel sud della Puglia. Qualche sporadica pioggia non è esclusa anche tra Lombardia, basso Veneto ed Emilia. Tra pomeriggio e sera tendenza a peggioramento all’estremo Nord-Ovest, con precipitazioni in arrivo su Liguria e Piemonte, nevose fino a quote basse (300-400 m) tra Cuneese ed entroterra ligure di ponente. Temperature quasi ovunque in leggera diminuzione. Venti occidentali, moderati o tesi su mari Tirreno e Ionio e attorno alle Isole. Mari mossi o localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
  • Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte

    Le previsioni meteo per oggi, 7 ottobre, vedono un peggioramento delle condizioni atmosferiche su parte del Paese, con temporali localmente forti
  • Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo

    Oggi (7 ottobre) piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana, dove non si escludono episodi di forte intensità. Le previsioni meteo
  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Ottobre ore 18:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154