FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 3 gennaio tempo ancora instabile

Ci attendono giorni perturbati e un clima tipicamente invernale: l'alta pressione non ha intenzione di tornare nemmeno la prossima settimana
Previsione3 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni e probabilmente per tutta la prima settimana di gennaio, il tempo resterà variabile e a tratti anche perturbato sull’Italia, a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione. Domenica 3 gennaio, la parte più attiva della perturbazione giunta nella notte di San Silvestro e ancora in azione sul nostro Paese, tenderà ad allontanarsi verso est, lasciando alle sue spalle tempo ancora instabile, con altre occasioni per piogge, rovesci e locali temporali.

Successivamente, tra martedì e mercoledì (giorno dell’Epifania), si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 1 del mese), la cui esatta traiettoria e tempistica restano al momento ancora alquanto incerte: direttamente coinvolte dalle precipitazioni dovrebbero essere la Sardegna, le regioni centrali e la Campania, in successiva risalita verso le regioni settentrionali, mentre la massa d’aria fredda ad essa associata manterrà il clima invernale, specialmente al Centro-Nord. Al Nord in particolare, nel corso dei prossimi giorni, non si escludono altri episodi di neve fino a bassa quota.

Previsioni meteo per domenica 3 gennaio

Temporanee schiarite all’estremo Sud e nel settore del medio Adriatico. Da nuvoloso a coperto altrove, con rovesci sparsi e locali temporali lungo il versante tirrenico, in Liguria e sui settori occidentali delle Isole. Sporadiche e brevi piogge possibili anche su Basilicata e Puglia. Al Nord residue precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Emilia ed estremo Nord-Est, nevose sui rilievi oltre 700-900 metri. Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, in leggera diminuzione altrove. Venti in parziale attenuazione: soffieranno da moderati a tesi, per lo più di Libeccio sul mar Tirreno, al Sud e sulla Sicilia dove le raffiche toccheranno i 50-60 km/h. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì 4 gennaio

Tendenza a schiarite su medio-basso Adriatico, settori ionici e ed estremo Nord-Est. Molte nuvole sul resto del Paese, con ancora delle piogge o locali rovesci più probabili lungo il versante tirrenico della Penisola, sui settori occidentali delle Isole e nel sud della Puglia. Qualche sporadica pioggia non è esclusa anche tra Lombardia, basso Veneto ed Emilia. Tra pomeriggio e sera tendenza a peggioramento all’estremo Nord-Ovest, con precipitazioni in arrivo su Liguria e Piemonte, nevose fino a quote basse (300-400 m) tra Cuneese ed entroterra ligure di ponente. Temperature quasi ovunque in leggera diminuzione. Venti occidentali, moderati o tesi su mari Tirreno e Ionio e attorno alle Isole. Mari mossi o localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 20:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154