FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 25 temporali al Nord e caldo intenso con punte di 40 gradi al Centro-Sud

Sulle regioni centro-meridionali prevale il sole con caldo in ulteriore aumento, mentre al Nord persiste l'instabilità: le previsioni meteo
Previsione25 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo domenica 25 mantengono l'Italia divisa in due, con sole e caldo intenso da un lato e forti temporali dall'altro. L’espansione dell’anticiclone nord-africano sta favorendo l’afflusso di aria molto calda proveniente dal Sahara nord-occidentale, in direzione delle regioni centro-meridionali e dell’Emilia Romagna dove le temperature rimarranno ben oltre le medie stagionali nel periodo già climaticamente più caldo dell’anno. In queste regioni potranno essere raggiunti e superati i 35 gradi, ma con locali picchi intorno ai 40 gradi al Sud e sulle Isole.

La calura intensa insisterà anche nel corso della prossima settimana, sebbene in parte attenuata fra lunedì e martedì sulle regioni centrali e in Sardegna. Tuttavia, già da mercoledì sembra probabile una più decisa ripresa e addirittura una ulteriore intensificazione del caldo che potrebbe protrarsi fino al prossimo fine settimana e oltre, con i picchi più elevati al Sud e sulle Isole dove si potranno oltrepassare più diffusamente i 40 gradi.

Nel frattempo il Nord Italia, posizionato ai margini dell’alta pressione, sentirà gli effetti delle correnti sud-occidentali messe in moto da una depressione presente Oltralpe che determineranno condizioni di instabilità favorendo lo sviluppo di rovesci e temporali anche di forte intensità. La situazione al Nord sembra destinata a migliorare, comunque, già a metà settimana.

Le previsioni meteo per domenica 25

Tempo in prevalenza soleggiato al Sud e sulla Sicilia. Un po’ di nuvole alternate a schiarite a tratti ampie al Centro, in Sardegna, su Emilia Romagna e alto Adriatico. Nel resto del Nord nuvolosità più compatta con rovesci e temporali inizialmente isolati fra Piemonte centro-settentrionale e alta Lombardia, ma tendenti a divenire più diffusi e localmente intensi sulle Alpi e al Nord-Ovest.

Caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna, anche per l’effetto di venti di Scirocco che favoriranno picchi di temperature intorno ai 40 gradi sull’Isola; massime in calo, invece, al Nord-ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 26

Tempo ancora instabile al Nord con piogge e temporali a carattere intermittente, ma localmente intensi soprattutto su Piemonte, Lombardia e Venezie. Nuvolosità sparsa al Centro e in Sardegna con rischio di isolati rovesci sull’alta Toscana e i settore nord dell’isola.

Temperature in calo al Nord-Est, gran parte del Centro e sulla Sardegna occidentale; caldo intenso con temperature in ulteriore leggero rialzo al Sud e in Sicilia dove non si escludono picchi prossimi ai 40 gradi. Insistono i venti di Scirocco su quasi tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 06:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154