FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 23 variabile poi fase di maltempo diffuso

Ultima domenica di febbraio con debole perturbazione. Tra martedì sera e giovedì piogge più diffuse e localmente intense. Le previsioni meteo del 23-24 febbraio
Previsione23 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ultima domenica di febbraio all’insegna della variabilità sull’Italia, raggiunta molto lentamente da una debole perturbazione atlantica (numero 6 del mese): ad essere coinvolte saranno dapprima le regioni di Nord-Ovest e la Toscana (ma con fenomeni piuttosto scarsi), tra lunedì e martedì quelle del Centro-Sud peninsulare dove, contrario, si osserveranno precipitazioni un po’ più significative. Anche il resto della settimana resterà movimentato e dinamico: in particolare tra martedì sera e giovedì quando, il passaggio di un’altra e più attiva perturbazione atlantica (la numero 7 di febbraio), porterà diffuso maltempo, localmente anche intenso, in gran parte del Paese. Nonostante la fase perturbata attesa, le temperature non subiranno bruschi crolli e si limiteranno a tornare entro i valori medi stagionali, con le nevicate che quindi rimarranno confinate a quote medio-alte. Si tratta, tuttavia, di un’evoluzione ancora poco chiara e definita: i prossimi aggiornamenti ci consentiranno di essere più precisi nei dettagli dei suoi effetti e nella tempistica delle aree coinvolte.

Previsioni meteo per domenica 23 febbraio

Domenica prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e sulla Sicilia, salvo alcuni annuvolamenti nel pomeriggio tra Irpinia, Basilicata e Puglia. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più compatta tra Liguria, Emilia e alta Toscana dove saranno più probabili deboli piogge o pioviggini. In serata qualche pioggia anche nel sud della Lombardia, mentre nel corso della notte saranno coinvolte il resto della Toscana, Romagna, Umbria e Marche. Temperature in generale aumento, con le massime per lo più oltre la media, fino a sfiorare i 20 gradi in Sardegna. Venti deboli o moderati meridionali sui mari di ponente, in Sardegna e Liguria.

Previsioni meteo per lunedì 24 febbraio

Lunedì prevalenza di sole su Calabria meridionale e Isole. In mattinata temporanei ampi rasserenamenti su Valle d’Aosta, zone alpine, nord della Lombardia e Triveneto. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Liguria di levante, Emilia Romagna, regioni centrali, Campania, nord della Puglia, in serata anche in Basilicata, nel resto della Puglia e sull’alta Calabria tirrenica. Temperature: minime in calo al Nordovest, in crescita invece al Nordest e in gran parte del Centro-Sud; massime in rialzo al Nordovest, in calo al Centro e Sardegna. Venti per lo più di debole intensità. Mari per lo più poco mossi o calmi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord

    L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia dove si avrà almeno fino a giovedì 6 una prevalenza di sole e tempo stabile e asciutto.
  • Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?

    L'anticiclone torna a consolidarsi sull'Italia: porterà tanto sole e un clima mite per la stagione, ma potrebbe durare poco. le previsioni
  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
  • Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre

    Torna il sole al Nord, ma la prima perturbazione di novembre porterà ancora piogge e temporali al Centro-Sud. Ecco le zone più a rischio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 10:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154