FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 23 sole e caldo intenso. Da lunedì 24 tornano forti temporali e aria ancora più rovente

Ad inizio settimana il Centro-Sud Italia vivrà una nuova fiammata di caldo, con punte anche oltre i 45 gradi. Al Nord, invece, tornano forti temporali: le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 23 tenderà a smorzarsi l’instabilità che negli ultimi giorni ha portato numerosi temporali al Nord, per cui vero protagonista rimarrà il caldo intenso, che si farà sentire soprattutto al Sud, dove insisterà con maggior decisione l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano.

Già lunedì 24 però instabili correnti atlantiche torneranno a lambire il Nord, favorendo acquazzoni e temporali che inizialmente coinvolgeranno prevalentemente le Alpi, per poi propagarsi martedì 25 anche alle zone di pianura.

Nel frattempo l’Anticiclone Nord-Africano stringerà con maggior forza la sua presa sulle regioni meridionali, dove quindi il caldo andrà incontro a un’ulteriore intensificazione, con possibili picchi di 45 gradi e oltre.

Gli ultimi dati confermano la fine dell’ondata di caldo a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, quando le fresche correnti atlantiche scivoleranno lungo tutta la Penisola propagandosi anche alle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 23

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con isolati rovesci pomeridiani sulle zone alpine. In generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in crescita al Nord e Isole Maggiori, con poche variazioni altrove: caldo intenso soprattutto al Sud e Isole, con valori per lo più compresi fra 35 e 40 gradi e possibili picchi di 42-43 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tanto sole e molto caldo al Centro-Sud, a parte qualche temporaneo annuvolamento in Toscana. Un po’ di nuvole al Nord, con qualche isolato rovescio possibile anche sull’Appennino settentrionale. Alla sera estensione dei fenomeni verso l’alto Adriatico con possibili episodi di forte intensità; qualche rovescio anche sulla Liguria centrale.

Temperature quasi ovunque in aumento; caldo estremo al Sud e sulle isole con punte intorno ai 45 gradi o leggermente oltre; caldo intenso anche al Centro con picchi fino a 40 gradi o anche oltre nel settore adriatico; valori sopra la media al Nord-est con punte 36-37 gradi in Emilia Romagna, caldo nella norma al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154