FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 23 sole e caldo intenso. Da lunedì 24 tornano forti temporali e aria ancora più rovente

Ad inizio settimana il Centro-Sud Italia vivrà una nuova fiammata di caldo, con punte anche oltre i 45 gradi. Al Nord, invece, tornano forti temporali: le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 23 tenderà a smorzarsi l’instabilità che negli ultimi giorni ha portato numerosi temporali al Nord, per cui vero protagonista rimarrà il caldo intenso, che si farà sentire soprattutto al Sud, dove insisterà con maggior decisione l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano.

Già lunedì 24 però instabili correnti atlantiche torneranno a lambire il Nord, favorendo acquazzoni e temporali che inizialmente coinvolgeranno prevalentemente le Alpi, per poi propagarsi martedì 25 anche alle zone di pianura.

Nel frattempo l’Anticiclone Nord-Africano stringerà con maggior forza la sua presa sulle regioni meridionali, dove quindi il caldo andrà incontro a un’ulteriore intensificazione, con possibili picchi di 45 gradi e oltre.

Gli ultimi dati confermano la fine dell’ondata di caldo a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, quando le fresche correnti atlantiche scivoleranno lungo tutta la Penisola propagandosi anche alle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 23

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con isolati rovesci pomeridiani sulle zone alpine. In generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in crescita al Nord e Isole Maggiori, con poche variazioni altrove: caldo intenso soprattutto al Sud e Isole, con valori per lo più compresi fra 35 e 40 gradi e possibili picchi di 42-43 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tanto sole e molto caldo al Centro-Sud, a parte qualche temporaneo annuvolamento in Toscana. Un po’ di nuvole al Nord, con qualche isolato rovescio possibile anche sull’Appennino settentrionale. Alla sera estensione dei fenomeni verso l’alto Adriatico con possibili episodi di forte intensità; qualche rovescio anche sulla Liguria centrale.

Temperature quasi ovunque in aumento; caldo estremo al Sud e sulle isole con punte intorno ai 45 gradi o leggermente oltre; caldo intenso anche al Centro con picchi fino a 40 gradi o anche oltre nel settore adriatico; valori sopra la media al Nord-est con punte 36-37 gradi in Emilia Romagna, caldo nella norma al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 09:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154