FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 23 sole e caldo intenso. Da lunedì 24 tornano forti temporali e aria ancora più rovente

Ad inizio settimana il Centro-Sud Italia vivrà una nuova fiammata di caldo, con punte anche oltre i 45 gradi. Al Nord, invece, tornano forti temporali: le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 23 tenderà a smorzarsi l’instabilità che negli ultimi giorni ha portato numerosi temporali al Nord, per cui vero protagonista rimarrà il caldo intenso, che si farà sentire soprattutto al Sud, dove insisterà con maggior decisione l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano.

Già lunedì 24 però instabili correnti atlantiche torneranno a lambire il Nord, favorendo acquazzoni e temporali che inizialmente coinvolgeranno prevalentemente le Alpi, per poi propagarsi martedì 25 anche alle zone di pianura.

Nel frattempo l’Anticiclone Nord-Africano stringerà con maggior forza la sua presa sulle regioni meridionali, dove quindi il caldo andrà incontro a un’ulteriore intensificazione, con possibili picchi di 45 gradi e oltre.

Gli ultimi dati confermano la fine dell’ondata di caldo a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, quando le fresche correnti atlantiche scivoleranno lungo tutta la Penisola propagandosi anche alle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 23

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con isolati rovesci pomeridiani sulle zone alpine. In generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in crescita al Nord e Isole Maggiori, con poche variazioni altrove: caldo intenso soprattutto al Sud e Isole, con valori per lo più compresi fra 35 e 40 gradi e possibili picchi di 42-43 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tanto sole e molto caldo al Centro-Sud, a parte qualche temporaneo annuvolamento in Toscana. Un po’ di nuvole al Nord, con qualche isolato rovescio possibile anche sull’Appennino settentrionale. Alla sera estensione dei fenomeni verso l’alto Adriatico con possibili episodi di forte intensità; qualche rovescio anche sulla Liguria centrale.

Temperature quasi ovunque in aumento; caldo estremo al Sud e sulle isole con punte intorno ai 45 gradi o leggermente oltre; caldo intenso anche al Centro con picchi fino a 40 gradi o anche oltre nel settore adriatico; valori sopra la media al Nord-est con punte 36-37 gradi in Emilia Romagna, caldo nella norma al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 16:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154