FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 23 sole e caldo intenso. Da lunedì 24 tornano forti temporali e aria ancora più rovente

Ad inizio settimana il Centro-Sud Italia vivrà una nuova fiammata di caldo, con punte anche oltre i 45 gradi. Al Nord, invece, tornano forti temporali: le previsioni meteo
Previsione23 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 23 tenderà a smorzarsi l’instabilità che negli ultimi giorni ha portato numerosi temporali al Nord, per cui vero protagonista rimarrà il caldo intenso, che si farà sentire soprattutto al Sud, dove insisterà con maggior decisione l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano.

Già lunedì 24 però instabili correnti atlantiche torneranno a lambire il Nord, favorendo acquazzoni e temporali che inizialmente coinvolgeranno prevalentemente le Alpi, per poi propagarsi martedì 25 anche alle zone di pianura.

Nel frattempo l’Anticiclone Nord-Africano stringerà con maggior forza la sua presa sulle regioni meridionali, dove quindi il caldo andrà incontro a un’ulteriore intensificazione, con possibili picchi di 45 gradi e oltre.

Gli ultimi dati confermano la fine dell’ondata di caldo a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, quando le fresche correnti atlantiche scivoleranno lungo tutta la Penisola propagandosi anche alle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 23

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con isolati rovesci pomeridiani sulle zone alpine. In generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in crescita al Nord e Isole Maggiori, con poche variazioni altrove: caldo intenso soprattutto al Sud e Isole, con valori per lo più compresi fra 35 e 40 gradi e possibili picchi di 42-43 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tanto sole e molto caldo al Centro-Sud, a parte qualche temporaneo annuvolamento in Toscana. Un po’ di nuvole al Nord, con qualche isolato rovescio possibile anche sull’Appennino settentrionale. Alla sera estensione dei fenomeni verso l’alto Adriatico con possibili episodi di forte intensità; qualche rovescio anche sulla Liguria centrale.

Temperature quasi ovunque in aumento; caldo estremo al Sud e sulle isole con punte intorno ai 45 gradi o leggermente oltre; caldo intenso anche al Centro con picchi fino a 40 gradi o anche oltre nel settore adriatico; valori sopra la media al Nord-est con punte 36-37 gradi in Emilia Romagna, caldo nella norma al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154