FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 22 nuova perturbazione con piogge intense! Dettagli e tempistiche

Dopo una breve tregua, nella giornata di domenica 22 settembre una nuova perturbazione raggiunge l'Italia con temporali a iniziare dalla Sardegna
Previsione21 Settembre 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Settembre 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it

A poche ore dall’ingresso ufficiale dell’autunno astronomico, con l’equinozio atteso domenica 22 alle 14.44 ora italiana, l’Italia beneficia di una breve fase di stabilità atmosferica, grazie ad un ponte mobile di alta pressione in temporanea espansione fin verso la regione alpina. Da ovest, infatti, si affaccia già una nuova perturbazione atlantica (la n.6 del mese), responsabile di un peggioramento del tempo sin dalle prime ore di domenica sulla Sardegna, in estensione a fine giornata a gran parte delle regioni.

Tra lunedì 23 e la prima parte di martedì 24 la perturbazione completerà il suo passaggio sopra il nostro Paese, dando luogo ad una diffusa fase di maltempo, con un altro carico di precipitazioni, localmente intense.

Non si escludono, dunque, nuove potenziali criticità: tuttavia, nelle aree dell’Emilia Romagna recentemente alluvionate le piogge non dovrebbero risultare abbondanti. Dal punto di vista termico, dopo la ripresa attesa nel weekend, a inizio settimana le temperature si porteranno su valori da fine estate al Sud dove, complice l’innesco dei venti meridionali, si potranno superare i 25 gradi. Clima più autunnale al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per domenica 22 settembre

Sin dalle prime ore del mattino rovesci e temporali localmente intensi sulla Sardegna, in esaurimento entro la serata. Nel resto del Paese tempo inizialmente abbastanza soleggiato, fatto salvo un rapido aumento della nuvolosità al Nord-Ovest e sulla Sicilia: nel pomeriggio, locali rovesci o temporali nel nord ed est dell’isola. Tra la sera e la notte precipitazioni in estensione all’estremo Nord-Ovest e alle regioni del medio-basso versante tirrenico.

Temperature massime in calo in Sardegna, in forma più lieve anche al Nord-Ovest; senza grandi variazioni altrove, fin verso i 27-28 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti meridionali in rinforzo tra il Canale di Sicilia e il mar Tirreno occidentale, con moto ondoso dei mari in progressivo aumento.

Le previsioni meteo per lunedì 23 settembre

Cielo ovunque da nuvoloso a coperto, con tendenza ad ampie schiarite in serata sulla Sardegna. Piogge, rovesci o temporali coinvolgeranno da nord a sud buona parte del Paese. Attenzione: non si escludono fenomeni localmente intensi e abbondanti, in particolare tra Liguria, Emilia occidentale e settentrionale, Lombardia, regioni tirreniche e, dalla sera, anche l’estremo Nord-Est a partire dal settore costiero.

Temperature massime in aumento al Sud e sulle Isole dove si potranno anche superare i 25 gradi. Clima autunnale al Nord-Ovest dove non si supereranno i 19-20 gradi. Venti da deboli a moderati meridionali su tutti i mari e sulle regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 21:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154