FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 novembre il maltempo insiste al Sud

Mentre su quasi tutto il Paese le condizioni meteo tornano stabili, il maltempo non dà tregua all'estremo Sud: ancora alto il rischio di nubifragi
Previsione22 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa terza domenica di novembre le condizioni meteo sono in miglioramento su gran parte dell'Italia, ma muovendosi verso il Nord Africa la circolazione ciclonica collegata alla perturbazione 4 del mese continua a influenzare il tempo nelle estreme regioni meridionali.
Nelle prossime ore resta massima l’allerta sulla Calabria ionica, esposta ancora al rischio di locali nubifragi.
All’inizio della prossima settimana la depressione porterà il proprio centro tra Tunisia e Libia, mentre sull’Italia si consoliderà l’alta pressione, destinata a tenerci compagnia almeno fino a venerdì 27. Fino a metà settimana l'estremo Sud resterà ai margini, andando ancora incontro a condizioni di instabilità atmosferica.
Dal punto di vista termico, archiviata l’irruzione fredda del fine settimana, si smorzerà l’intensa ventilazione settentrionale e nei prossimi giorni le temperature torneranno a salire, più che altro nei valori diurni, destinati a riportarsi nella norma o leggermente al di sopra. Il clima resterà freddo a inizio giornata, con il rischio di deboli gelate al Nord.

Previsioni meteo per domenica 22 novembre

Tempo per lo più soleggiato al Nord, al Centro, sulle coste campane e in Sardegna: nel corso della giornata tendenza al passaggio di velature al Nord, più estese dalla sera lungo le Alpi e all’estremo Nord-Est. Nuvolosità variabile nel resto del Sud e sulla Sicilia, con piogge o rovesci più probabili nell’est dell’isola, in Calabria e nel sud della Basilicata. Fenomeni inizialmente ancora molto abbondanti, con il rischio di locali nubifragi, nel nord-est della Calabria.
Temperature massime in lieve rialzo, ma con valori non oltre 13-14 gradi al Centro-Nord. Venti in attenuazione, soffieranno ancora intensi sulle regioni meridionali e sulle Isole, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Qui i mari saranno di conseguenza molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per lunedì 23 novembre

Condizioni meteo ancora instabili in Calabria e sulla Sicilia orientale, con alcune piogge, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali, ancora una volta più insistenti nel settore ionico calabrese. Cielo irregolarmente nuvoloso su Basilicata e Puglia, con nubi in diradamento dal pomeriggio.
Per il resto tempo abbastanza soleggiato, anche se con il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota: dapprima al Nord, poi anche su Toscana, Umbria e Marche. Clima freddo all’alba al Centro-Nord e in Sardegna, con valori minimi attorno allo zero, poco sotto al Nord dove saranno più probabili deboli gelate. Temperature massime stazionarie. Venti in evidente attenuazione, resteranno moderati o tesi orientali all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo

    L'estate ha ancora qualcosa da dire sull'Italia: la nuova settimana infatti vedrà l'alta pressione in rinforzo con temperature ben oltre la media
  • Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!

    La perturbazione giunta sabato 13 al Centro-Nord, oggi (domenica 14) si allontana lasciando instabilità al Centro. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud

    Domani (domenica 14) migliora gradualmente il tempo al Nord mentre un po' di instabilità coinvolgerà il Centro. Al Sud sole e temperature estive.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154