FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 novembre il maltempo insiste al Sud

Mentre su quasi tutto il Paese le condizioni meteo tornano stabili, il maltempo non dà tregua all'estremo Sud: ancora alto il rischio di nubifragi
Previsione22 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa terza domenica di novembre le condizioni meteo sono in miglioramento su gran parte dell'Italia, ma muovendosi verso il Nord Africa la circolazione ciclonica collegata alla perturbazione 4 del mese continua a influenzare il tempo nelle estreme regioni meridionali.
Nelle prossime ore resta massima l’allerta sulla Calabria ionica, esposta ancora al rischio di locali nubifragi.
All’inizio della prossima settimana la depressione porterà il proprio centro tra Tunisia e Libia, mentre sull’Italia si consoliderà l’alta pressione, destinata a tenerci compagnia almeno fino a venerdì 27. Fino a metà settimana l'estremo Sud resterà ai margini, andando ancora incontro a condizioni di instabilità atmosferica.
Dal punto di vista termico, archiviata l’irruzione fredda del fine settimana, si smorzerà l’intensa ventilazione settentrionale e nei prossimi giorni le temperature torneranno a salire, più che altro nei valori diurni, destinati a riportarsi nella norma o leggermente al di sopra. Il clima resterà freddo a inizio giornata, con il rischio di deboli gelate al Nord.

Previsioni meteo per domenica 22 novembre

Tempo per lo più soleggiato al Nord, al Centro, sulle coste campane e in Sardegna: nel corso della giornata tendenza al passaggio di velature al Nord, più estese dalla sera lungo le Alpi e all’estremo Nord-Est. Nuvolosità variabile nel resto del Sud e sulla Sicilia, con piogge o rovesci più probabili nell’est dell’isola, in Calabria e nel sud della Basilicata. Fenomeni inizialmente ancora molto abbondanti, con il rischio di locali nubifragi, nel nord-est della Calabria.
Temperature massime in lieve rialzo, ma con valori non oltre 13-14 gradi al Centro-Nord. Venti in attenuazione, soffieranno ancora intensi sulle regioni meridionali e sulle Isole, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Qui i mari saranno di conseguenza molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per lunedì 23 novembre

Condizioni meteo ancora instabili in Calabria e sulla Sicilia orientale, con alcune piogge, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali, ancora una volta più insistenti nel settore ionico calabrese. Cielo irregolarmente nuvoloso su Basilicata e Puglia, con nubi in diradamento dal pomeriggio.
Per il resto tempo abbastanza soleggiato, anche se con il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota: dapprima al Nord, poi anche su Toscana, Umbria e Marche. Clima freddo all’alba al Centro-Nord e in Sardegna, con valori minimi attorno allo zero, poco sotto al Nord dove saranno più probabili deboli gelate. Temperature massime stazionarie. Venti in evidente attenuazione, resteranno moderati o tesi orientali all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154