FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 novembre il maltempo insiste al Sud

Mentre su quasi tutto il Paese le condizioni meteo tornano stabili, il maltempo non dà tregua all'estremo Sud: ancora alto il rischio di nubifragi
Previsione22 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa terza domenica di novembre le condizioni meteo sono in miglioramento su gran parte dell'Italia, ma muovendosi verso il Nord Africa la circolazione ciclonica collegata alla perturbazione 4 del mese continua a influenzare il tempo nelle estreme regioni meridionali.
Nelle prossime ore resta massima l’allerta sulla Calabria ionica, esposta ancora al rischio di locali nubifragi.
All’inizio della prossima settimana la depressione porterà il proprio centro tra Tunisia e Libia, mentre sull’Italia si consoliderà l’alta pressione, destinata a tenerci compagnia almeno fino a venerdì 27. Fino a metà settimana l'estremo Sud resterà ai margini, andando ancora incontro a condizioni di instabilità atmosferica.
Dal punto di vista termico, archiviata l’irruzione fredda del fine settimana, si smorzerà l’intensa ventilazione settentrionale e nei prossimi giorni le temperature torneranno a salire, più che altro nei valori diurni, destinati a riportarsi nella norma o leggermente al di sopra. Il clima resterà freddo a inizio giornata, con il rischio di deboli gelate al Nord.

Previsioni meteo per domenica 22 novembre

Tempo per lo più soleggiato al Nord, al Centro, sulle coste campane e in Sardegna: nel corso della giornata tendenza al passaggio di velature al Nord, più estese dalla sera lungo le Alpi e all’estremo Nord-Est. Nuvolosità variabile nel resto del Sud e sulla Sicilia, con piogge o rovesci più probabili nell’est dell’isola, in Calabria e nel sud della Basilicata. Fenomeni inizialmente ancora molto abbondanti, con il rischio di locali nubifragi, nel nord-est della Calabria.
Temperature massime in lieve rialzo, ma con valori non oltre 13-14 gradi al Centro-Nord. Venti in attenuazione, soffieranno ancora intensi sulle regioni meridionali e sulle Isole, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Qui i mari saranno di conseguenza molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per lunedì 23 novembre

Condizioni meteo ancora instabili in Calabria e sulla Sicilia orientale, con alcune piogge, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali, ancora una volta più insistenti nel settore ionico calabrese. Cielo irregolarmente nuvoloso su Basilicata e Puglia, con nubi in diradamento dal pomeriggio.
Per il resto tempo abbastanza soleggiato, anche se con il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota: dapprima al Nord, poi anche su Toscana, Umbria e Marche. Clima freddo all’alba al Centro-Nord e in Sardegna, con valori minimi attorno allo zero, poco sotto al Nord dove saranno più probabili deboli gelate. Temperature massime stazionarie. Venti in evidente attenuazione, resteranno moderati o tesi orientali all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 02:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154