FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 novembre il maltempo insiste al Sud

Mentre su quasi tutto il Paese le condizioni meteo tornano stabili, il maltempo non dà tregua all'estremo Sud: ancora alto il rischio di nubifragi
Previsione22 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa terza domenica di novembre le condizioni meteo sono in miglioramento su gran parte dell'Italia, ma muovendosi verso il Nord Africa la circolazione ciclonica collegata alla perturbazione 4 del mese continua a influenzare il tempo nelle estreme regioni meridionali.
Nelle prossime ore resta massima l’allerta sulla Calabria ionica, esposta ancora al rischio di locali nubifragi.
All’inizio della prossima settimana la depressione porterà il proprio centro tra Tunisia e Libia, mentre sull’Italia si consoliderà l’alta pressione, destinata a tenerci compagnia almeno fino a venerdì 27. Fino a metà settimana l'estremo Sud resterà ai margini, andando ancora incontro a condizioni di instabilità atmosferica.
Dal punto di vista termico, archiviata l’irruzione fredda del fine settimana, si smorzerà l’intensa ventilazione settentrionale e nei prossimi giorni le temperature torneranno a salire, più che altro nei valori diurni, destinati a riportarsi nella norma o leggermente al di sopra. Il clima resterà freddo a inizio giornata, con il rischio di deboli gelate al Nord.

Previsioni meteo per domenica 22 novembre

Tempo per lo più soleggiato al Nord, al Centro, sulle coste campane e in Sardegna: nel corso della giornata tendenza al passaggio di velature al Nord, più estese dalla sera lungo le Alpi e all’estremo Nord-Est. Nuvolosità variabile nel resto del Sud e sulla Sicilia, con piogge o rovesci più probabili nell’est dell’isola, in Calabria e nel sud della Basilicata. Fenomeni inizialmente ancora molto abbondanti, con il rischio di locali nubifragi, nel nord-est della Calabria.
Temperature massime in lieve rialzo, ma con valori non oltre 13-14 gradi al Centro-Nord. Venti in attenuazione, soffieranno ancora intensi sulle regioni meridionali e sulle Isole, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Qui i mari saranno di conseguenza molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per lunedì 23 novembre

Condizioni meteo ancora instabili in Calabria e sulla Sicilia orientale, con alcune piogge, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali, ancora una volta più insistenti nel settore ionico calabrese. Cielo irregolarmente nuvoloso su Basilicata e Puglia, con nubi in diradamento dal pomeriggio.
Per il resto tempo abbastanza soleggiato, anche se con il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota: dapprima al Nord, poi anche su Toscana, Umbria e Marche. Clima freddo all’alba al Centro-Nord e in Sardegna, con valori minimi attorno allo zero, poco sotto al Nord dove saranno più probabili deboli gelate. Temperature massime stazionarie. Venti in evidente attenuazione, resteranno moderati o tesi orientali all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista con temperature sopra le medie e zero termico oltre la cima del Monte Bianco a 5000 metri. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni

    L'ondata di calore prosegue sul nostro Paese, con lieve attenuazione della calura solo sulle regioni adriatiche e parte del Sud. Tempo stabile.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone

    L'ultimo fine settimana di giugno sarà caratterizzato da un clima molto caldo, con lieve attenuazione solo in alcune regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'Anticiclone Nord Africano torna a dominare anche al Nord! Weekend bollente
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: l'Anticiclone Nord Africano torna a dominare anche al Nord! Weekend bollente

    Dopo il maltempo sul Nord-Est, l'Anticiclone torna a rigonfiarsi dominando anche sulle regioni settentrionali. Caldo intenso con picchi di 40°C.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154