FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 febbraio tempo stabile e clima mite. Attenzione però a nebbie e smog

Alta pressione ben salda sull’Italia. A partire da martedì l’anomalia termica sarà particolarmente marcata, con valori fino a 8-10°C superiori alle medie
Previsione21 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione resta ben salda sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia: domenica 21 febbraio e probabilmente fino alla fine del mese, dunque, ci attendono sole, tempo stabile e un clima insolitamente mite, con sostanziale assenza di precipitazioni.

Le temperature saliranno ancora e si spingeranno ben la di sopra della norma: a partire da martedì l’anomalia termica sarà particolarmente marcata, con valori fino a 8-10°C superiori alle medie stagionali, e in molte regioni arriveremo a toccare e a superare i 20 gradi. Queste condizioni, però, favoriranno la formazione di molte foschie e nebbie sulle pianure, nelle valli e a tratti anche lungo i litorali, specialmente al Nord e sul versante adriatico. La stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione contribuiranno, inoltre, a un crescente accumulo degli inquinanti al suolo, con un rapido peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nelle città del Nord.

Previsioni meteo per domenica 21 febbraio

Sulle pianure del Nord e sulle coste dell’alto Adriatico cieli grigi a causa della presenza di foschie dense, nebbie e nubi basse, in parziale diradamento nel corso della giornata e con schiarite a tratti anche ampie. In mattinata qualche nebbia o banco di nubi basse interessa anche le valli del Centro, i settori orientali delle Isole, la Puglia e la Calabria ionica. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime nel complesso stazionarie o in lieve crescita: punte fino a 20 gradi e poco oltre nei settori occidentali delle Isole maggiori. Venti di Scirocco sui mari di ponente, fino a tesi attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per lunedì 22 febbraio

Sulla Pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico persistenza di cieli grigi a causa di nebbie anche fitte e strati di nubi basse, in scarso diradamento nel corso della giornata. A banchi, foschie dense, locali nebbie e nubi basse interesseranno anche le coste del medio e basso Adriatico, quelle ioniche e della Sardegna tirrenica. Nel resto d’Italia tempo generalmente soleggiato, ma con nubi ad alta quota in aumento su regioni di Nord-Ovest e Sardegna, specie dal pomeriggio.

Temperature massime con poche variazioni, superiori alla norma. Venti da deboli a moderati di Scirocco sui mari di ponente, fino a tesi  attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154