FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 febbraio tempo stabile e clima mite. Attenzione però a nebbie e smog

Alta pressione ben salda sull’Italia. A partire da martedì l’anomalia termica sarà particolarmente marcata, con valori fino a 8-10°C superiori alle medie
Previsione21 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione resta ben salda sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia: domenica 21 febbraio e probabilmente fino alla fine del mese, dunque, ci attendono sole, tempo stabile e un clima insolitamente mite, con sostanziale assenza di precipitazioni.

Le temperature saliranno ancora e si spingeranno ben la di sopra della norma: a partire da martedì l’anomalia termica sarà particolarmente marcata, con valori fino a 8-10°C superiori alle medie stagionali, e in molte regioni arriveremo a toccare e a superare i 20 gradi. Queste condizioni, però, favoriranno la formazione di molte foschie e nebbie sulle pianure, nelle valli e a tratti anche lungo i litorali, specialmente al Nord e sul versante adriatico. La stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione contribuiranno, inoltre, a un crescente accumulo degli inquinanti al suolo, con un rapido peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nelle città del Nord.

Previsioni meteo per domenica 21 febbraio

Sulle pianure del Nord e sulle coste dell’alto Adriatico cieli grigi a causa della presenza di foschie dense, nebbie e nubi basse, in parziale diradamento nel corso della giornata e con schiarite a tratti anche ampie. In mattinata qualche nebbia o banco di nubi basse interessa anche le valli del Centro, i settori orientali delle Isole, la Puglia e la Calabria ionica. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime nel complesso stazionarie o in lieve crescita: punte fino a 20 gradi e poco oltre nei settori occidentali delle Isole maggiori. Venti di Scirocco sui mari di ponente, fino a tesi attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per lunedì 22 febbraio

Sulla Pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico persistenza di cieli grigi a causa di nebbie anche fitte e strati di nubi basse, in scarso diradamento nel corso della giornata. A banchi, foschie dense, locali nebbie e nubi basse interesseranno anche le coste del medio e basso Adriatico, quelle ioniche e della Sardegna tirrenica. Nel resto d’Italia tempo generalmente soleggiato, ma con nubi ad alta quota in aumento su regioni di Nord-Ovest e Sardegna, specie dal pomeriggio.

Temperature massime con poche variazioni, superiori alla norma. Venti da deboli a moderati di Scirocco sui mari di ponente, fino a tesi  attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 20:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154