FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 20 dicembre qualche pioggia. Aria fredda dopo Natale

Due perturbazioni al Nord-ovest e all'estremo Sud domenica 20 dicembre. Dopo Natale arriverà aria fredda con un sensibile calo delle temperature. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Dicembre 2020 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Dicembre 2020 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione che in questi ultimi giorni ha garantito sull’Italia condizioni meteo prevalentemente stabili si è parzialmente indebolita sotto l’azione di due diverse perturbazioni. La prima di origine atlantica (la numero 7 di dicembre) sta coinvolgendo le regioni nord-occidentali, mentre la seconda di origine nord-africana (la numero 8) sta causando un peggioramento del tempo sulle nostre due Isole maggiori e all’estremo Sud, con fenomeni localmente intensi tra Sicilia e Calabria. I venti di Scirocco, non particolarmente intensi, manterranno le temperature ovunque oltre le medie stagionali.

Successivamente si assisterà a un temporaneo ritorno dell’alta pressione che garantirà nuovamente condizioni di tempo prevalentemente stabile, anche se non del tutto soleggiato a causa di nubi basse o nebbie che renderanno i cieli a tratti grigi. La tendenza meteo per il periodo natalizio, nonostante presenti ancora un ampio margine di incertezza, vede il probabile indebolimento dell’alta pressione già dalla Vigilia e il possibile successivo transito di una perturbazione fra Natale e S. Stefano, seguita da correnti di aria artica che daranno luogo a un deciso calo termico a partire dal Nord.

Previsioni meteo per domenica 20 dicembre

Ampie schiarite al Centro, a parte qualche annuvolamento su Toscana, Marche e Molise, e qualche nebbia nelle valli interne. Iniziali schiarite anche sulle Alpi orientali, ma con tendenza ad un aumento delle nubi. Nubi più compatte nel resto del Paese, con qualche pioggia al Nord-Ovest, Emilia, Veneto occidentale, Isole e regioni meridionali ma con probabile eccezione dei settori nord di Campania e Puglia; tra Sicilia e Calabria possibili anche dei temporali. Sulle Alpi occidentali quota neve intorno a 1500 metri. Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra della norma. Venti di Scirocco deboli o localmente moderati al Sud e sui mari di ponente.

Previsioni meteo per lunedì 21 dicembre

Tempo abbastanza soleggiato in Sardegna, Sicilia occidentale, Campania e regioni centrali con pochi annuvolamenti significativi, ma con nebbie al mattino tra Toscana, Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con poche deboli piogge fra Liguria e coste toscane e nei settori ionici; nella seconda parte del giorno deboli precipitazioni sulle Alpi centrali con quota neve intorno a 1600-2000 metri. Temperature senza grandi variazioni, ancora in generale oltre la norma. Venti deboli con locali rinforzi ancora fra Calabria e Sicilia. Mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 21:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154