FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 20 dicembre qualche pioggia. Aria fredda dopo Natale

Due perturbazioni al Nord-ovest e all'estremo Sud domenica 20 dicembre. Dopo Natale arriverà aria fredda con un sensibile calo delle temperature. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Dicembre 2020 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Dicembre 2020 - ore 10:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione che in questi ultimi giorni ha garantito sull’Italia condizioni meteo prevalentemente stabili si è parzialmente indebolita sotto l’azione di due diverse perturbazioni. La prima di origine atlantica (la numero 7 di dicembre) sta coinvolgendo le regioni nord-occidentali, mentre la seconda di origine nord-africana (la numero 8) sta causando un peggioramento del tempo sulle nostre due Isole maggiori e all’estremo Sud, con fenomeni localmente intensi tra Sicilia e Calabria. I venti di Scirocco, non particolarmente intensi, manterranno le temperature ovunque oltre le medie stagionali.

Successivamente si assisterà a un temporaneo ritorno dell’alta pressione che garantirà nuovamente condizioni di tempo prevalentemente stabile, anche se non del tutto soleggiato a causa di nubi basse o nebbie che renderanno i cieli a tratti grigi. La tendenza meteo per il periodo natalizio, nonostante presenti ancora un ampio margine di incertezza, vede il probabile indebolimento dell’alta pressione già dalla Vigilia e il possibile successivo transito di una perturbazione fra Natale e S. Stefano, seguita da correnti di aria artica che daranno luogo a un deciso calo termico a partire dal Nord.

Previsioni meteo per domenica 20 dicembre

Ampie schiarite al Centro, a parte qualche annuvolamento su Toscana, Marche e Molise, e qualche nebbia nelle valli interne. Iniziali schiarite anche sulle Alpi orientali, ma con tendenza ad un aumento delle nubi. Nubi più compatte nel resto del Paese, con qualche pioggia al Nord-Ovest, Emilia, Veneto occidentale, Isole e regioni meridionali ma con probabile eccezione dei settori nord di Campania e Puglia; tra Sicilia e Calabria possibili anche dei temporali. Sulle Alpi occidentali quota neve intorno a 1500 metri. Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra della norma. Venti di Scirocco deboli o localmente moderati al Sud e sui mari di ponente.

Previsioni meteo per lunedì 21 dicembre

Tempo abbastanza soleggiato in Sardegna, Sicilia occidentale, Campania e regioni centrali con pochi annuvolamenti significativi, ma con nebbie al mattino tra Toscana, Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con poche deboli piogge fra Liguria e coste toscane e nei settori ionici; nella seconda parte del giorno deboli precipitazioni sulle Alpi centrali con quota neve intorno a 1600-2000 metri. Temperature senza grandi variazioni, ancora in generale oltre la norma. Venti deboli con locali rinforzi ancora fra Calabria e Sicilia. Mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
  • Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo

    Situazione tranquilla sull'Italia con qualche passaggio nuvoloso e temperature in temporaneo rialzo. Da lunedì sera intenso peggioramento: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154