FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 19 più stabile al Sud, nebbia persistente al Nord

Ad inizio settimana il tempo resterà stabile e asciutto, ma con temperature in temporaneo calo: le previsioni meteo
Previsione19 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche al Sud Italia, ci aspetta quindi una domenica 19 nel complesso stabile, in prevalenza soleggiata e senza piogge in tutto il Paese. La stabilità atmosferica rimarrà, però, causa di molte nebbie sulle grandi pianure del Nord, in alcune zone insistenti anche nelle ore centrali del giorno.

All’inizio della prossima settimana il tempo si manterrà ancora in generale stabile e asciutto, sebbene la situazione su Europa orientale e Balcani sia caratterizzata dal transito di una massa d’aria molto fredda il cui nucleo più gelido riuscirà però solo a lambire le nostre regioni settentrionali e orientali, dove si osserverà quindi un temporaneo calo termico.

A partire da metà settimana fino almeno al weekend di Natale e S. Stefano, sembra probabile un cambio radicale dello scenario meteo: umide e miti correnti atlantiche diverranno protagoniste e saranno causa di tempo in generale nuvoloso e a tratti piovoso, caratterizzato anche da un sensibile rialzo termico, con temperature diffusamente al di sopra della media, specialmente al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 19

Alternanza tra sole e nuvole in Puglia, Basilicata e Calabria, comunque senza piogge. Prevalenza di bel tempo altrove, ma con molte nebbie mattutine sulle pianure del Nord, in alcune zone insistenti anche nelle ore centrali del giorno.

Temperature massime senza grandi variazioni, piuttosto basse nelle aree più nebbiose del Nord. Ventoso al Sud e medio versante adriatico per venti settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Mattinata in parte nuvolosa tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Marche, Calabria tirrenica; nebbie in pianura al Nord tra Emilia e basso Veneto; soleggiato sul resto d’Italia con un cielo in prevalenza sereno.

Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento verso le regioni centrali adriatiche, e sul settore occidentale della Sardegna; in serata  nuvolosità in aumento anche in pianura padana. Temperature stabili o in lieve rialzo. Venti da ovest o nordovest in rinforzo sui mari di Ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: temporaneo calo termico, da giovedì sera nuova perturbazione al Centro-Sud
    Previsione22 Settembre 2026

    Meteo: temporaneo calo termico, da giovedì sera nuova perturbazione al Centro-Sud

    Mercoledì aria fresca dai Balcani e rovesci sulle Isole. Giovedì più soleggiato, ma dalla sera torna il maltempo al Centro-Sud
  • Meteo, temperature in calo tra oggi e mercoledì. Qualche pioggia al Sud e sulle Isole
    Previsione22 Settembre 2026

    Meteo, temperature in calo tra oggi e mercoledì. Qualche pioggia al Sud e sulle Isole

    Infiltrazioni fresche dai Balcani portano un calo delle temperature e instabilità al Sud e Isole. Da giovedì nuova perturbazione
  • Meteo, aria più fresca e poi fase instabile: ecco dove e quando
    Previsione22 Settembre 2026

    Meteo, aria più fresca e poi fase instabile: ecco dove e quando

    Temperature in calo, più sensibile sul settore adriatico. Tra giovedì e venerdì piogge e temporali su alcune regioni. Le previsioni meteo del 22-23 settembre
  • Meteo, calo termico in arrivo su alcuni settori: le previsioni del 22-23 settembre
    Previsione21 Settembre 2026

    Meteo, calo termico in arrivo su alcuni settori: le previsioni del 22-23 settembre

    Locale instabilità all'estremo Sud e venti più freschi da nord-est con calo termico soprattutto sul versante adriatico. Le previsioni meteo del 22-23 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 18:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154