FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 16 aria fresca, piogge e temporali al Centro-Sud: le previsioni

L'atmosfera resta instabile sull'Italia, con lo sviluppo di rovesci e temporali che domenica interesseranno le regioni centro-meridionali: le previsioni meteo
Previsione16 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche domenica 16 aprile l’alta pressione si manterrà lontana dall’Italia, così su gran parte del nostro Paese protagoniste saranno soprattutto nuvole e piogge, specialmente nelle regioni centro-meridionali.

In questo weekend una nuova perturbazione atlantica (la n.4) è causa di piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord è solo marginalmente coinvolto. Questo sistema perturbato è accompagnato da un vortice di bassa pressione il cui centro si muoverà gradualmente dal mar Tirreno verso lo Ionio che raggiungerà alla fine della giornata di domenica.

Il contemporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa favorirà afflussi di aria fresca da est che, fino almeno a metà della prossima settimana, contribuiranno a mantenere condizioni di instabilità e temperature localmente sotto la media soprattutto al Centro-Sud.

A metà settimana, tra mercoledì 19 e giovedì 20, possibile aumento dell’instabilità e del rischio di piogge anche sul Nord Italia.

Le previsioni meteo per domenica 16

Tempo in gran parte soleggiato al Nord, in Toscana e Sardegna, a parte brevi e isolati rovesci di pioggia sull’Appennino romagnolo e, nel pomeriggio tra Trentino, Prealpi venete e lombarde. Molte nubi nel resto d’Italia, con piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Lazio, regioni meridionali e Sicilia; locali rovesci o temporali su Lazio e Puglia. Quota neve in Appennino intorno a 1400-1600 metri.

Temperature massime in leggero calo su medio-basso Adriatico ed estremo Sud, in lieve crescita al Nord-Ovest; punte di 20 °C al Nord e Isole. Ventoso al Centro-Sud e alto Adriatico. Mari: poco mossi i settori nord del Ligure e dell’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Al Nord, in Toscana e Sardegna tempo abbastanza soleggiato seppur con qualche annuvolamento sparso e possibili isolati e brevi piovaschi a metà giornata a ridosso delle Prealpi e dell’Appennino ligure. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia con rischio localmente di temporali.

Temperature senza grandi variazioni con valori fino a 20 gradi al Nord, Sicilia e Sardegna. Venti da deboli a moderati in prevalenza settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari: poco mossi il Mar Ligure, il settore nord dell’alto Adriatico e sotto costa anche il Tirreno centro-settentrionale; mossi i restanti bacini fino a molto mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia e il Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
  • Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento

    Forte perturbazione sull'Italia con neve abbondante sui rilievi del Nord e calo delle temperature. Attenzione al vento: Bora burrascosa. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154