FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 16 aria fresca, piogge e temporali al Centro-Sud: le previsioni

L'atmosfera resta instabile sull'Italia, con lo sviluppo di rovesci e temporali che domenica interesseranno le regioni centro-meridionali: le previsioni meteo
Previsione16 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche domenica 16 aprile l’alta pressione si manterrà lontana dall’Italia, così su gran parte del nostro Paese protagoniste saranno soprattutto nuvole e piogge, specialmente nelle regioni centro-meridionali.

In questo weekend una nuova perturbazione atlantica (la n.4) è causa di piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord è solo marginalmente coinvolto. Questo sistema perturbato è accompagnato da un vortice di bassa pressione il cui centro si muoverà gradualmente dal mar Tirreno verso lo Ionio che raggiungerà alla fine della giornata di domenica.

Il contemporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa favorirà afflussi di aria fresca da est che, fino almeno a metà della prossima settimana, contribuiranno a mantenere condizioni di instabilità e temperature localmente sotto la media soprattutto al Centro-Sud.

A metà settimana, tra mercoledì 19 e giovedì 20, possibile aumento dell’instabilità e del rischio di piogge anche sul Nord Italia.

Le previsioni meteo per domenica 16

Tempo in gran parte soleggiato al Nord, in Toscana e Sardegna, a parte brevi e isolati rovesci di pioggia sull’Appennino romagnolo e, nel pomeriggio tra Trentino, Prealpi venete e lombarde. Molte nubi nel resto d’Italia, con piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Lazio, regioni meridionali e Sicilia; locali rovesci o temporali su Lazio e Puglia. Quota neve in Appennino intorno a 1400-1600 metri.

Temperature massime in leggero calo su medio-basso Adriatico ed estremo Sud, in lieve crescita al Nord-Ovest; punte di 20 °C al Nord e Isole. Ventoso al Centro-Sud e alto Adriatico. Mari: poco mossi i settori nord del Ligure e dell’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Al Nord, in Toscana e Sardegna tempo abbastanza soleggiato seppur con qualche annuvolamento sparso e possibili isolati e brevi piovaschi a metà giornata a ridosso delle Prealpi e dell’Appennino ligure. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia con rischio localmente di temporali.

Temperature senza grandi variazioni con valori fino a 20 gradi al Nord, Sicilia e Sardegna. Venti da deboli a moderati in prevalenza settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari: poco mossi il Mar Ligure, il settore nord dell’alto Adriatico e sotto costa anche il Tirreno centro-settentrionale; mossi i restanti bacini fino a molto mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia e il Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
  • Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni

    Apice dell'ondata di caldo eccezionale in atto: temperature fuori scala. Lieve calo termico nei prossimi giorni ma con valori ancora oltre la norma. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
  • Meteo, temperature fino a 36 gradi: l'ondata di caldo raggiunge l'apice
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, temperature fino a 36 gradi: l'ondata di caldo raggiunge l'apice

    Anticiclone sub-tropicale sull'Europa: caldo anomalo con valori fuori scala per il mese di maggio. Da giovedì lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi

    Giovedì lieve calo termico al Centro-nord ma con valori comunque ancora estivi e sopra la norma. Instabilità in graduale aumento sui rilievi. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 17:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154