FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 13 marzo fredda e con qualche pioggia

Le piogge si limiteranno a coinvolgere l’estremo Nord-Ovest e le Isole maggiori. Clima invernale a causa della massa d’aria fredda balcanica affluita sull'Italia
Previsione13 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia sarà solo parzialmente coinvolta dalla perturbazione n.3 di marzo, giunta sabato sul Mediterraneo occidentale e destinata a scivolare in parte verso l’Africa nord-occidentale, in parte verso l’Europa nord-alpina, con qualche pioggia che si limiterà a coinvolgere l’estremo Nord-Ovest e le Isole maggiori. Stiamo parlando di quantitativi certamente insufficienti a risolvere il problema della grave siccità.

Sul resto d’Italia, invece, a dominare la scena è sempre l’alta pressione, in una domenica segnata da un clima invernale, a causa della massa d’aria fredda balcanica affluita fino a ieri sulla Penisola. Per la prima parte della settimana, tuttavia, è previsto un graduale rialzo delle temperature, destinate a riportarsi su valori più consoni al periodo: anzi, nella giornata di mercoledì, grazie al sole, all’alta pressione e al temporaneo afflusso di aria calda nord-africana, potremmo raggiungere valori particolarmente miti, da primavera inoltrata.

Le previsioni meteo per domenica 13 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Est, regioni centrali, Campania, Basilicata e nord della Puglia. Nuvole nel resto d’Italia: deboli piogge intermittenti e sparse sulle Isole maggiori, in esaurimento dal pomeriggio sulla Sicilia. Tra pomeriggio e sera alcune precipitazioni raggiungeranno Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, nevose fino 500-700 m.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento, comunque ancora al di sotto della norma. Ventoso per venti di Scirocco attorno alla Sardegna, su mar Tirreno e Canale di Sicilia, con raffiche fino a 50-60 km/h e mari fino a molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 14 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord, su Toscana, Puglia, Calabria ionica e Isole maggiori, con piogge deboli e isolate su Liguria e alta Toscana. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato. In serata e poi soprattutto nella successiva notte tendenza a deboli precipitazioni tra Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia, nevose oltre 1000-1200 metri.

Temperature minime e massime per lo più in generale lieve aumento, freddo in attenuazione. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, con forti raffiche intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 19:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154