FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 13 marzo fredda e con qualche pioggia

Le piogge si limiteranno a coinvolgere l’estremo Nord-Ovest e le Isole maggiori. Clima invernale a causa della massa d’aria fredda balcanica affluita sull'Italia
Previsione13 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia sarà solo parzialmente coinvolta dalla perturbazione n.3 di marzo, giunta sabato sul Mediterraneo occidentale e destinata a scivolare in parte verso l’Africa nord-occidentale, in parte verso l’Europa nord-alpina, con qualche pioggia che si limiterà a coinvolgere l’estremo Nord-Ovest e le Isole maggiori. Stiamo parlando di quantitativi certamente insufficienti a risolvere il problema della grave siccità.

Sul resto d’Italia, invece, a dominare la scena è sempre l’alta pressione, in una domenica segnata da un clima invernale, a causa della massa d’aria fredda balcanica affluita fino a ieri sulla Penisola. Per la prima parte della settimana, tuttavia, è previsto un graduale rialzo delle temperature, destinate a riportarsi su valori più consoni al periodo: anzi, nella giornata di mercoledì, grazie al sole, all’alta pressione e al temporaneo afflusso di aria calda nord-africana, potremmo raggiungere valori particolarmente miti, da primavera inoltrata.

Le previsioni meteo per domenica 13 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Est, regioni centrali, Campania, Basilicata e nord della Puglia. Nuvole nel resto d’Italia: deboli piogge intermittenti e sparse sulle Isole maggiori, in esaurimento dal pomeriggio sulla Sicilia. Tra pomeriggio e sera alcune precipitazioni raggiungeranno Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, nevose fino 500-700 m.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento, comunque ancora al di sotto della norma. Ventoso per venti di Scirocco attorno alla Sardegna, su mar Tirreno e Canale di Sicilia, con raffiche fino a 50-60 km/h e mari fino a molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 14 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord, su Toscana, Puglia, Calabria ionica e Isole maggiori, con piogge deboli e isolate su Liguria e alta Toscana. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato. In serata e poi soprattutto nella successiva notte tendenza a deboli precipitazioni tra Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia, nevose oltre 1000-1200 metri.

Temperature minime e massime per lo più in generale lieve aumento, freddo in attenuazione. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, con forti raffiche intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 23:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154