FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 12 novembre piogge al Centro-Sud

Perturbazione 7 del mese in transito verso sud: sarà veloce ma accompagnata da possibili intensi rovesci o temporali. Inizio settimana con condizioni di stabilità
Previsione12 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la tregua di sabato si prospetta per questa domenica 12 novembre un nuovo peggioramento del tempo, per lo più al Centro-Sud, a causa del transito di un’altra perturbazione (la n.7 del mese) piuttosto veloce ma ancora una volta accompagnata da possibili intensi rovesci o temporali; già a fine giornata, comunque, tenderà ad allontanarsi verso i Balcani favorendo così un rapido miglioramento con condizioni di stabilità che ci accompagneranno fino a martedì grazie anche al contemporaneo rinforzo dell’alta pressione.

Dato che il centro dell’anticiclone resterà posizionato sull’Europa sud-occidentale, l’Italia rimarrà ai margini di questa struttura in corrispondenza del suo bordo orientale lungo il quale scorreranno alcuni sistemi nuvolosi che tenderanno ad addossarsi all’arco alpino per poi muoversi verso i Balcani. In questo contesto le code degli impulsi perturbati andranno a lambire anche le nostre regioni adriatiche, in particolare una nella giornata di mercoledì e un’altra fra giovedì e venerdì, causando, però, scarsi fenomeni.

Il secondo impulso sarà seguito da un probabile rinforzo dei venti settentrionali che determineranno un sensibile calo termico anche al Centro-Sud, con temperature che si porteranno sotto la media dopo alcuni giorni relativamente miti.

Le previsioni meteo per domenica 12 novembre

Cielo per lo più nuvoloso ma con tendenza a schiarite in giornata al Nord-Ovest. Piogge sparse su gran parte del Centro-Sud con locali rovesci o temporali, più probabili al Centro e sul settore del basso Tirreno tra Campania e Calabria. Nel pomeriggio migliorerà in Sardegna con schiarite che in serata si estenderanno anche sulle regioni centrali e al Nord-Est. Lungo le Alpi, specie nei settori di confine, saranno possibili precipitazioni, nevose oltre 1000-1600 metri.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, in rialzo sulle Isole con possibili punte di 24-25 gradi. Venti occidentali da moderati a localmente forti tra i mari di ponente e il settore ionico.

Le previsioni meteo per lunedì 13 novembre

Giornata nel complesso abbastanza soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia. Nubi più estese interesseranno Alpi, Liguria, Toscana, Umbria, Emilia e settore del basso Tirreno. Isolate precipitazioni possibili lungo le Alpi di confine, con neve a quote alte. Fra notte e primo mattino formazione di nebbie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro.

Temperature in generale aumento e quasi ovunque oltre le medie stagionali. Venti fino a moderati da ovest o nord-ovest sui mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 09:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154