FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, domenica 10 settembre con clima da piena estate

Temperature in aumento: fase molto calda per il periodo con clima da piena estate e zero termico sulle Alpi a quote inusuali, fino a 4500 metri
10 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il tempo è in migliorato anche sulle nostre estreme regioni meridionali grazie all’espansione verso sud-est dell’anticiclone che da diversi giorni è posizionato su gran parte dell’Europa, dove impedisce l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e sta dando luogo ad una tardiva e anomala ondata di caldo; sui Paesi dell’Europa centrale e settentrionale si stanno registrando temperature fino a 8-12 gradi sopra la media.

Anche in Italia le temperature sono in aumento: stiamo vivendo una fase molto calda per il periodo con clima da piena estate e lo zero termico sulle Alpi a quote inusuali, fino a 4500 metri. A inizio settimana le correnti atlantiche torneranno a interessare l’Europa centro-settentrionale, indebolendo l’anticiclone, che insisterà sull’Europa meridionale. Il Nord sarà lambito dalle perturbazioni in transito, con un aumento dell’instabilità sulle aree alpine. Nel resto dell’Italia, invece, proseguirà la fase di tempo soleggiato ed estremamente caldo.

Le previsioni meteo per domenica 10 settembre

Tempo ovunque soleggiato, con solo qualche modesto annuvolamento sul settore centrale delle Alpi e tra Sicilia e Calabria, ma senza piogge.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve crescita, con valori pomeridiani generalmente compresi fra 28 e 33 gradi e locali picchi di 34-35 possibili sul versante tirrenico e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con moderati rinforzi da nord lungo l’Adriatico, nel Salento e sullo Ionio. Ancora mossi lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia, calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per lunedì 11 settembre

Sarà una giornata di sole ovunque con quasi totale assenza di nuvole al Nord-Est e al Centro-Sud. Il tempo sarà stabile anche su Alpi e Nord-Ovest ma con qualche velatura in transito e un po’ di nuvolosità a carattere irregolare da metà giornata sulle aree montuose. Prosegue in tutta Italia il caldo anomalo.

Temperature stazionarie al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud dove nel pomeriggio si potranno toccare punte massime di 34-35 gradi. Venti generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi al Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Aprile ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154