FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 settembre con clima da piena estate

Temperature in aumento: fase molto calda per il periodo con clima da piena estate e zero termico sulle Alpi a quote inusuali, fino a 4500 metri
Previsione10 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo è in migliorato anche sulle nostre estreme regioni meridionali grazie all’espansione verso sud-est dell’anticiclone che da diversi giorni è posizionato su gran parte dell’Europa, dove impedisce l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e sta dando luogo ad una tardiva e anomala ondata di caldo; sui Paesi dell’Europa centrale e settentrionale si stanno registrando temperature fino a 8-12 gradi sopra la media.

Anche in Italia le temperature sono in aumento: stiamo vivendo una fase molto calda per il periodo con clima da piena estate e lo zero termico sulle Alpi a quote inusuali, fino a 4500 metri. A inizio settimana le correnti atlantiche torneranno a interessare l’Europa centro-settentrionale, indebolendo l’anticiclone, che insisterà sull’Europa meridionale. Il Nord sarà lambito dalle perturbazioni in transito, con un aumento dell’instabilità sulle aree alpine. Nel resto dell’Italia, invece, proseguirà la fase di tempo soleggiato ed estremamente caldo.

Le previsioni meteo per domenica 10 settembre

Tempo ovunque soleggiato, con solo qualche modesto annuvolamento sul settore centrale delle Alpi e tra Sicilia e Calabria, ma senza piogge.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve crescita, con valori pomeridiani generalmente compresi fra 28 e 33 gradi e locali picchi di 34-35 possibili sul versante tirrenico e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con moderati rinforzi da nord lungo l’Adriatico, nel Salento e sullo Ionio. Ancora mossi lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia, calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per lunedì 11 settembre

Sarà una giornata di sole ovunque con quasi totale assenza di nuvole al Nord-Est e al Centro-Sud. Il tempo sarà stabile anche su Alpi e Nord-Ovest ma con qualche velatura in transito e un po’ di nuvolosità a carattere irregolare da metà giornata sulle aree montuose. Prosegue in tutta Italia il caldo anomalo.

Temperature stazionarie al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud dove nel pomeriggio si potranno toccare punte massime di 34-35 gradi. Venti generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 15:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154