Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Gennaio ore 16:42

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Meteo, domenica 10 gennaio Italia divisa in due: freddo al Nord, picchi oltre i 20 gradi al Sud

Domenica il maltempo insisterà sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna. Qualche fiocco di neve potrà raggiungere quote di pianura in Emilia Romagna

{icon.url}9 Gennaio 2021 - ore 12:56 Redatto da Redazione Meteo.it

Gran parte d’Italia anche domenica 10 gennaio farà i conti con il passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) con diffuso maltempo al Centro-Sud e in Sardegna, e con locali abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale. Il Nord Italia invece resta ai margini di questa perturbazione con prevalenza di sole quasi ovunque e con il rischio di qualche debole pioggia o nevicata solo tra Emilia meridionale e Romagna.

Il freddo rimarrà confinato soprattutto al Nord, mentre nel resto d’Italia il peggioramento del tempo è accompagnato da correnti miti: riguardo le temperature il divario tra Nord e Sud resterà importante anche in questa domenica, con valori massimi in città come Torino intorno ai 3 gradi, mentre Palermo supererà di nuovo i 20 gradi.

A inizio della prossima settimana osserveremo ancora molte nubi e qualche pioggia al Centro e al Sud (dove le temperature caleranno), mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord, dove i valori aumenteranno a partire da martedì.

Previsioni meteo per domenica 10 gennaio

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, su zone alpine, Alto Piemonte, Lombardia; qualche nube in più in Liguria, sull’alto Adriatico; tra Emilia meridionale e Romagna nubi più compatte con locali deboli nevicate possibili verso le quote di pianura. Per lo più nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte delle regioni centrali e meridionali, a eccezione di Calabria e Sicilia. Abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale oltre 500-1000 metri.

Temperature molto elevate tra Calabria e Sicilia, con punte ben oltre i 20 gradi; clima molto freddo al Nord con valori massimi inferiori ai 5 gradi e diffuse gelate mattutine. Giornate ventosa e mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì 11 gennaio

Qualche debole precipitazione insisterà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, mentre al Nord prevarrà un cielo sereno, con gelate mattutine diffuse anche in pianura. Temperature massime, invece, in calo all’estremo Sud e in Sicilia. Giornata ventosa anche se con venti in indebolimento; con correnti in prevalenza settentrionali.

Notizie
TendenzaMeteo, da martedì 19 le correnti gelide saranno sostituite da aria più mite
Meteo, da martedì 19 le correnti gelide saranno sostituite da aria più mite
La prossima settimana le temperature sono destinate a risalire anche in maniera sensibile su...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154