FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 gennaio Italia divisa in due: freddo al Nord, picchi oltre i 20 gradi al Sud

Domenica il maltempo insisterà sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna. Qualche fiocco di neve potrà raggiungere quote di pianura in Emilia Romagna
Previsione9 Gennaio 2021 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2021 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gran parte d’Italia anche domenica 10 gennaio farà i conti con il passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) con diffuso maltempo al Centro-Sud e in Sardegna, e con locali abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale. Il Nord Italia invece resta ai margini di questa perturbazione con prevalenza di sole quasi ovunque e con il rischio di qualche debole pioggia o nevicata solo tra Emilia meridionale e Romagna.

Il freddo rimarrà confinato soprattutto al Nord, mentre nel resto d’Italia il peggioramento del tempo è accompagnato da correnti miti: riguardo le temperature il divario tra Nord e Sud resterà importante anche in questa domenica, con valori massimi in città come Torino intorno ai 3 gradi, mentre Palermo supererà di nuovo i 20 gradi.

A inizio della prossima settimana osserveremo ancora molte nubi e qualche pioggia al Centro e al Sud (dove le temperature caleranno), mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord, dove i valori aumenteranno a partire da martedì.

Previsioni meteo per domenica 10 gennaio

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, su zone alpine, Alto Piemonte, Lombardia; qualche nube in più in Liguria, sull’alto Adriatico; tra Emilia meridionale e Romagna nubi più compatte con locali deboli nevicate possibili verso le quote di pianura. Per lo più nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte delle regioni centrali e meridionali, a eccezione di Calabria e Sicilia. Abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale oltre 500-1000 metri.

Temperature molto elevate tra Calabria e Sicilia, con punte ben oltre i 20 gradi; clima molto freddo al Nord con valori massimi inferiori ai 5 gradi e diffuse gelate mattutine. Giornate ventosa e mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì 11 gennaio

Qualche debole precipitazione insisterà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, mentre al Nord prevarrà un cielo sereno, con gelate mattutine diffuse anche in pianura. Temperature massime, invece, in calo all’estremo Sud e in Sicilia. Giornata ventosa anche se con venti in indebolimento; con correnti in prevalenza settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 09:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154