FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 gennaio Italia divisa in due: freddo al Nord, picchi oltre i 20 gradi al Sud

Domenica il maltempo insisterà sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna. Qualche fiocco di neve potrà raggiungere quote di pianura in Emilia Romagna
Previsione9 Gennaio 2021 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2021 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gran parte d’Italia anche domenica 10 gennaio farà i conti con il passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) con diffuso maltempo al Centro-Sud e in Sardegna, e con locali abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale. Il Nord Italia invece resta ai margini di questa perturbazione con prevalenza di sole quasi ovunque e con il rischio di qualche debole pioggia o nevicata solo tra Emilia meridionale e Romagna.

Il freddo rimarrà confinato soprattutto al Nord, mentre nel resto d’Italia il peggioramento del tempo è accompagnato da correnti miti: riguardo le temperature il divario tra Nord e Sud resterà importante anche in questa domenica, con valori massimi in città come Torino intorno ai 3 gradi, mentre Palermo supererà di nuovo i 20 gradi.

A inizio della prossima settimana osserveremo ancora molte nubi e qualche pioggia al Centro e al Sud (dove le temperature caleranno), mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord, dove i valori aumenteranno a partire da martedì.

Previsioni meteo per domenica 10 gennaio

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, su zone alpine, Alto Piemonte, Lombardia; qualche nube in più in Liguria, sull’alto Adriatico; tra Emilia meridionale e Romagna nubi più compatte con locali deboli nevicate possibili verso le quote di pianura. Per lo più nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte delle regioni centrali e meridionali, a eccezione di Calabria e Sicilia. Abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale oltre 500-1000 metri.

Temperature molto elevate tra Calabria e Sicilia, con punte ben oltre i 20 gradi; clima molto freddo al Nord con valori massimi inferiori ai 5 gradi e diffuse gelate mattutine. Giornate ventosa e mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì 11 gennaio

Qualche debole precipitazione insisterà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, mentre al Nord prevarrà un cielo sereno, con gelate mattutine diffuse anche in pianura. Temperature massime, invece, in calo all’estremo Sud e in Sicilia. Giornata ventosa anche se con venti in indebolimento; con correnti in prevalenza settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 07:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154