FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 gennaio Italia divisa in due: freddo al Nord, picchi oltre i 20 gradi al Sud

Domenica il maltempo insisterà sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna. Qualche fiocco di neve potrà raggiungere quote di pianura in Emilia Romagna
Previsione9 Gennaio 2021 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2021 - ore 12:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gran parte d’Italia anche domenica 10 gennaio farà i conti con il passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) con diffuso maltempo al Centro-Sud e in Sardegna, e con locali abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale. Il Nord Italia invece resta ai margini di questa perturbazione con prevalenza di sole quasi ovunque e con il rischio di qualche debole pioggia o nevicata solo tra Emilia meridionale e Romagna.

Il freddo rimarrà confinato soprattutto al Nord, mentre nel resto d’Italia il peggioramento del tempo è accompagnato da correnti miti: riguardo le temperature il divario tra Nord e Sud resterà importante anche in questa domenica, con valori massimi in città come Torino intorno ai 3 gradi, mentre Palermo supererà di nuovo i 20 gradi.

A inizio della prossima settimana osserveremo ancora molte nubi e qualche pioggia al Centro e al Sud (dove le temperature caleranno), mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord, dove i valori aumenteranno a partire da martedì.

Previsioni meteo per domenica 10 gennaio

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, su zone alpine, Alto Piemonte, Lombardia; qualche nube in più in Liguria, sull’alto Adriatico; tra Emilia meridionale e Romagna nubi più compatte con locali deboli nevicate possibili verso le quote di pianura. Per lo più nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte delle regioni centrali e meridionali, a eccezione di Calabria e Sicilia. Abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale oltre 500-1000 metri.

Temperature molto elevate tra Calabria e Sicilia, con punte ben oltre i 20 gradi; clima molto freddo al Nord con valori massimi inferiori ai 5 gradi e diffuse gelate mattutine. Giornate ventosa e mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì 11 gennaio

Qualche debole precipitazione insisterà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, mentre al Nord prevarrà un cielo sereno, con gelate mattutine diffuse anche in pianura. Temperature massime, invece, in calo all’estremo Sud e in Sicilia. Giornata ventosa anche se con venti in indebolimento; con correnti in prevalenza settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 04:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154