FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 16 aprile

Una nuova intensa perturbazione avanza verso l'Italia: porterà molte piogge, con rischio di situazioni critiche. Le previsioni meteo
Previsione15 Aprile 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Aprile 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo resta decisamente movimentata per l’Italia, nel mirino di correnti perturbate atlantiche che fino al Giovedì Santo manterranno condizioni di maltempo in molte regioni, con rischio di piogge abbondanti e potenziali criticità - soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.
Dopo gli ultimi effetti della perturbazione n.3 di aprile, in allontanamento in queste ore, è atteso un nuovo peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di un’altra intensa perturbazione (n.4) che, tra mercoledì e giovedì, coinvolgerà tutta l’Italia, ma sempre con fenomeni particolarmente insidiosi sulle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico.

In due giorni si potrebbero raggiungere accumuli di 200-300 mm di pioggia all’estremo Nord-Ovest, e dai 2 ai  3 metri di neve fresca sulle Alpi occidentali. In tutta questa fase soffieranno forti venti con mari anche agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 aprile

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, particolarmente intense e insistenti al Nord-Ovest, in Toscana, in Sardegna e nel settore prealpino orientale. Maggiori schiarite altrove, ma sempre in condizioni di variabilità con possibilità di alcune piogge o rovesci nel resto del Nord-Est, e all’estremo Sud. Neve ad alta quota sulle Alpi, ma in abbassamento fin verso i 1800-2000 metri in serata nel settore occidentale.
Temperature miti, oltre la norma al Centro-Sud e in Sicilia con picchi intorno ai 25 gradi; valori più contenuti al Nord, con massime sotto la media in Piemonte e Liguria. Venti intensi di Scirocco su Adriatico e Ionio con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 17 aprile

Ancora maltempo in gran parte d’Italia, con piogge e temporali particolarmente insistenti al Nord, specie al Nord-Ovest e nelle Prealpi orientali. Fenomeni sparsi e più intermittenti al Centro-Sud, meno probabili nel settore del medio Adriatico. In serata parziale miglioramento con fenomeni in attenuazione in molte zone, eccetto in Piemonte, Liguria, estremo Nord-Est, Toscana e basso Tirreno. Nevicate oltre i 1600-2000 metri sulle Alpi centro-occidentali, a quote più elevate nel settore orientale. Temperature massime in generale calo. Venti intensi, a tratti anche burrascosi. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 09:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154