FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani maltempo in attenuazione, ma per poco. Le previsioni dal 6 settembre

Giovedì resta alto il rischio di nubifragi, poi breve tregua tra venerdì e sabato. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Settembre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Settembre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it

La conclusione della fase “cruda” dell’estate, caratterizzata da condizioni di caldo intenso e persistente, avverrà a più riprese, grazie ad alcuni impulsi perturbati che contribuiranno a demolire la struttura anticiclonica subtropicale con conseguente allontanamento della massa d’aria molto calda ancora presente nell’area mediterranea.

Una prima intensa perturbazione (la n.2 di settembre) sta già causando forte maltempo in molte regioni e si allontanerà poi verso est, dopo aver favorito un drastico calo termico soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. In particolare al Nord-Ovest il clima è improvvisamente tornato decisamente fresco con temperature di diversi gradi sotto la media. Tuttavia, per il momento questa situazione è solo momentanea. Infatti, fra venerdì e sabato è previsto il ritorno del promontorio anticiclonico nordafricano che determinerà un generale miglioramento accompagnato da un rialzo termico, più sensibile nelle aree interessate dal forte maltempo.

Successivamente, una seconda perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali nella giornata di domenica, estendendosi anche al meridione entro lunedì e portando con sé ancora il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità. Secondo le attuali proiezioni, sarà questo secondo sistema nuvoloso a mettere fine definitivamente al caldo intenso e afoso, inaugurando una fase con clima sicuramente più e gradevole.

Le previsioni meteo per venerdì 6 settembre

Domani condizioni meteo in generale miglioramento, con tendenza a schiarite anche ampie, soprattutto al Sud, in Sicilia e Sardegna, ma in estensione al resto del Paese nella seconda parte del giorno. Una maggiore nuvolosità interesserà inizialmente il Nord, con residue piogge isolate per lo più fra alto Piemonte, alta Lombardia e Nord-Est, in esaurimento dal pomeriggio.

Temperature massime in rialzo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Valori oltre i 30 gradi al Sud e sulle Isole, con possibili punte anche di 35 gradi e oltre in Sicilia. Venti e moto ondoso quasi ovunque in attenuazione.

Le previsioni meteo per sabato 7 settembre

Tempo stabile e abbastanza soleggiato, se si eccettuano degli annuvolamenti al Nord-Ovest e fra Calabria e Sicilia. Non si escludono sporadiche piogge sulle Alpi occidentali.
Temperature massime in ulteriore rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, quasi stazionarie altrove; valori per lo più fra 25 e 30 gradi, con punte di 32 gradi al Centro-Sud e fino a 34-35 gradi sulle Isole. Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154