FacebookInstagramXWhatsApp

Forte maltempo domani: attenzione al rischio nubifragi, ecco le zone più critiche. Le previsioni meteo dal 9 novembre

Una nuova perturbazione avanza sull'Italia, e giovedì 9 novembre porterà forte maltempo in molte regioni. Rischio nubifragi, torna la neve sulle Alpi
Previsione8 Novembre 2023 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2023 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo non dà tregua all'Italia, e gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che le prossime ore rischiano di essere difficili per diverse zone del Paese. La responsabile è un'intensa perturbazione, che sta avanzando verso l'Italia e tra giovedì 9 novembre e venerdì 10 porterà investirà gran parte del nostro territorio con piogge e temporali.
Saranno probabili criticità – avvertono gli esperti – a causa di rovesci e temporali anche di forte intensità, specie sulle regioni del versante tirrenico; sono previste anche delle nevicate sulle Alpi, non abbondanti ma a quote insolitamente basse per il periodo (fino a 1000/1200 metri).
Il transito di questa perturbazione sarà associato ad un deciso rinforzo della ventilazione, con venti di Libeccio che poi, tra la fine di venerdì e sabato, tenderanno a ruotare da Maestrale, determinando un sensibile calo termico nel week-end nelle regioni meridionali, raggiunte da una massa d’aria più fredda.

Le previsioni meteo per giovedì 9 novembre

Giovedì tempo stabile al Sud peninsulare nella prima parte della giornata, con poche nuvole; al mattino inziali schiarite anche su Lazio, Abruzzo, Molise e coste marchigiane; nebbie e foschie nella Val padana orientale; nuvoloso altrove, con nubi più compatte su Alpi, Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. Queste regioni saranno raggiunte dalle precipitazioni soprattutto da metà giornata, con piogge più diffuse e localmente intense in Liguria; neve sulle Alpi dai 1200-1300 metri, quote piuttosto basse per il mese di novembre.
Dal pomeriggio nuvole in aumento anche al Sud; in serata maltempo in gran parte del Nord, regioni tirreniche, Umbria e Sardegna, con piogge anche forti in Toscana e nell’isola; primi rovesci nella Sicilia occidentale; neve sulle Alpi lombarde e orientali fino circa a 1200 metri.
Temperature minime in calo al Sud; massime in diminuzione al Nord-Ovest. Venti di Libeccio in sensibile rinforzo su Sardegna, Mar Ligure e medio-alto Tirreno, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 10 novembre

Tempo in graduale miglioramento al Nord, con dei rasserenamenti in pianura al Nord-Ovest e ancora qualche rovescio in Friuli. Nuvoloso nel resto del Paese, con rovesci e temporali nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e in Sardegna, con i fenomeni più intensi possibili in Toscana e Lazio, verso sera in Campania; in serata nevicate su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta dai 1000 metri.
Temperature minime in generale rialzo, massime senza grandi variazioni. Ventoso per forti venti occidentali al Centro-Sud, Maestrale in Sardegna. Mari molto mossi o agitati, tranne il medio e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Domenica 26 luglio rischio di forti fenomeni con venti meridionali in rinforzo. Lunedì la perturbazione si sposta al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: domenica 26 luglio rischio di forti temporali
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo: domenica 26 luglio rischio di forti temporali

    Tra sabato sera e lunedì fase di maltempo con temporali e rischio nubifragi, forti raffiche. Venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo per il 25-26 luglio
  • Meteo, weekend instabile al Centro-nord: le previsioni
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, weekend instabile al Centro-nord: le previsioni

    Peggiora sabato a partire dal Nordovest e domenica anche nel resto del Nord e al Centro con rischio di forti temporali. Le previsioni meteo del 25-16 luglio
  • Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio

    Sabato peggiora a partire dal Nordovest, mentre domenica verranno coinvolte le regioni centro-settentrionali con rischio nubifragi e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo del 25-26 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Luglio ore 23:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154