FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dicembre al via domani con poche piogge, ecco dove

Il vortice ciclonico si allontana dall'Italia domani, domenica 1 dicembre, ma alle sue spalle insiste qualche pioggia con un clima ancora freddo
Previsione30 Novembre 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Novembre 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it

È un fine settimana con condizioni meteorologiche di stampo invernale sulle regioni del medio Adriatico e al Sud, a causa di un nucleo di aria fredda accompagnano da un vortice di bassa di bassa pressione. Domenica l’area depressionaria tenderà a spostarsi verso la Grecia, determinando ancora un po’ di maltempo al Sud mentre un miglioramento è atteso sulle regioni centrali adriatiche. Al Nord e sulle regioni tirreniche sarà un’altra giornata stabile e soleggiata. Le temperature diurne tenderanno a risalire. La forte ventilazione settentrionale che interessa l’alto Adriatico e il Centro-Sud tenderà solo in parte ad attenuarsi, restando ancora moderata o localmente tesa.

Nella giornata di lunedì un po’ di nubi con locali deboli piogge saranno possibili solo all’estremo Sud e le temperature subiranno un ulteriore lieve rialzo. Per lunedì si conferma una tregua nelle precipitazioni e un rialzo termico.

Le previsioni meteo per domenica 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso in Calabria e nord della Sicilia con piogge e rovesci sparsi, con quota neve sui rilievi intorno a 1400/1500 metri. Molte nubi anche su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e zone interne e appenniniche della Campania con locali deboli precipitazioni intermittenti tra Puglia, Basilicata e coste molisane. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con la presenza di nebbie mattutine sulla fascia centrale della Pianura Padana.

Temperature massime in rialzo in gran parte dell’Italia. Venti in parziale attenuazione su alto Adriatico e al Centro-Sud ma ancora fino a moderati o localmente tesi. Mari: per lo più poco mossi quelli del Nord Italia, mossi o molto mossi quelli centro-meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 2 dicembre

Giornata con molte nuvole in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale ma con sporadiche e deboli piogge in Puglia, bassa Calabria e nord-est della Sicilia. Giornata per lo più soleggiata nel resto d’Italia, salvo un po’ di nuvolosità irregolare e variabile su regioni centrali adriatiche e Campania.

Temperature minime senza grandi variazioni, massime pomeridiane in ulteriore lieve rialzo. Venti deboli, salvo residui moderati rinforzi da nord su alto Adriatico, Ionio, Tirreno centrale e Canale di Sicilia. Mari: mosso il medio-basso Adriatico, Ionio, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154