FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dicembre al via domani con poche piogge, ecco dove

Il vortice ciclonico si allontana dall'Italia domani, domenica 1 dicembre, ma alle sue spalle insiste qualche pioggia con un clima ancora freddo
Previsione30 Novembre 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Novembre 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it

È un fine settimana con condizioni meteorologiche di stampo invernale sulle regioni del medio Adriatico e al Sud, a causa di un nucleo di aria fredda accompagnano da un vortice di bassa di bassa pressione. Domenica l’area depressionaria tenderà a spostarsi verso la Grecia, determinando ancora un po’ di maltempo al Sud mentre un miglioramento è atteso sulle regioni centrali adriatiche. Al Nord e sulle regioni tirreniche sarà un’altra giornata stabile e soleggiata. Le temperature diurne tenderanno a risalire. La forte ventilazione settentrionale che interessa l’alto Adriatico e il Centro-Sud tenderà solo in parte ad attenuarsi, restando ancora moderata o localmente tesa.

Nella giornata di lunedì un po’ di nubi con locali deboli piogge saranno possibili solo all’estremo Sud e le temperature subiranno un ulteriore lieve rialzo. Per lunedì si conferma una tregua nelle precipitazioni e un rialzo termico.

Le previsioni meteo per domenica 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso in Calabria e nord della Sicilia con piogge e rovesci sparsi, con quota neve sui rilievi intorno a 1400/1500 metri. Molte nubi anche su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e zone interne e appenniniche della Campania con locali deboli precipitazioni intermittenti tra Puglia, Basilicata e coste molisane. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con la presenza di nebbie mattutine sulla fascia centrale della Pianura Padana.

Temperature massime in rialzo in gran parte dell’Italia. Venti in parziale attenuazione su alto Adriatico e al Centro-Sud ma ancora fino a moderati o localmente tesi. Mari: per lo più poco mossi quelli del Nord Italia, mossi o molto mossi quelli centro-meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 2 dicembre

Giornata con molte nuvole in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale ma con sporadiche e deboli piogge in Puglia, bassa Calabria e nord-est della Sicilia. Giornata per lo più soleggiata nel resto d’Italia, salvo un po’ di nuvolosità irregolare e variabile su regioni centrali adriatiche e Campania.

Temperature minime senza grandi variazioni, massime pomeridiane in ulteriore lieve rialzo. Venti deboli, salvo residui moderati rinforzi da nord su alto Adriatico, Ionio, Tirreno centrale e Canale di Sicilia. Mari: mosso il medio-basso Adriatico, Ionio, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 11:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154