FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dicembre al via domani con poche piogge, ecco dove

Il vortice ciclonico si allontana dall'Italia domani, domenica 1 dicembre, ma alle sue spalle insiste qualche pioggia con un clima ancora freddo
Previsione30 Novembre 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Novembre 2024 - ore 12:07 - Redatto da Meteo.it

È un fine settimana con condizioni meteorologiche di stampo invernale sulle regioni del medio Adriatico e al Sud, a causa di un nucleo di aria fredda accompagnano da un vortice di bassa di bassa pressione. Domenica l’area depressionaria tenderà a spostarsi verso la Grecia, determinando ancora un po’ di maltempo al Sud mentre un miglioramento è atteso sulle regioni centrali adriatiche. Al Nord e sulle regioni tirreniche sarà un’altra giornata stabile e soleggiata. Le temperature diurne tenderanno a risalire. La forte ventilazione settentrionale che interessa l’alto Adriatico e il Centro-Sud tenderà solo in parte ad attenuarsi, restando ancora moderata o localmente tesa.

Nella giornata di lunedì un po’ di nubi con locali deboli piogge saranno possibili solo all’estremo Sud e le temperature subiranno un ulteriore lieve rialzo. Per lunedì si conferma una tregua nelle precipitazioni e un rialzo termico.

Le previsioni meteo per domenica 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso in Calabria e nord della Sicilia con piogge e rovesci sparsi, con quota neve sui rilievi intorno a 1400/1500 metri. Molte nubi anche su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e zone interne e appenniniche della Campania con locali deboli precipitazioni intermittenti tra Puglia, Basilicata e coste molisane. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con la presenza di nebbie mattutine sulla fascia centrale della Pianura Padana.

Temperature massime in rialzo in gran parte dell’Italia. Venti in parziale attenuazione su alto Adriatico e al Centro-Sud ma ancora fino a moderati o localmente tesi. Mari: per lo più poco mossi quelli del Nord Italia, mossi o molto mossi quelli centro-meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 2 dicembre

Giornata con molte nuvole in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale ma con sporadiche e deboli piogge in Puglia, bassa Calabria e nord-est della Sicilia. Giornata per lo più soleggiata nel resto d’Italia, salvo un po’ di nuvolosità irregolare e variabile su regioni centrali adriatiche e Campania.

Temperature minime senza grandi variazioni, massime pomeridiane in ulteriore lieve rialzo. Venti deboli, salvo residui moderati rinforzi da nord su alto Adriatico, Ionio, Tirreno centrale e Canale di Sicilia. Mari: mosso il medio-basso Adriatico, Ionio, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154