FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dicembre si apre con una tempesta sull'Italia: dove arriva il maltempo? Le previsioni da venerdì 1

Una tempesta ha investito l'Italia, e in questo inizio di dicembre influenzerà le condizioni meteo in molte regioni con maltempo, pioggia e vento forte
Previsione1 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima perturbazione di novembre, giunta giovedì sull’Italia, sta ancora attraversando il Paese e influenzerà le condizioni meteo in buona parte delle nostre regioni in questo inizio di dicembre. In particolare, venerdì 1 dicembre porterà maltempo soprattutto al Nord, mentre sabato trascinerà le sue piogge anche su gran parte del Centro e alcune zone del Sud.

Questa fase di maltempo sarà pure caratterizzata da nevicate sulle Alpi: oggi la neve arriverà per lo più a quote elevate, oltre i 1500-2000 metri, domani anche al di sotto dei 1000 metri. La perturbazione è accompagnata anche da una intensa ventilazione meridionale con venti da moderati a localmente forti, che richiamano aria più mite, facendo salire le temperature che nelle prossime ore, specie al Centro-Sud, risulteranno particolarmente miti per il periodo.

Per domenica è poi atteso un deciso miglioramento del tempo. Nel corso del fine settimana sull’Italia torneranno a scorrere correnti più fredde che causeranno un generale e sensibile abbassamento delle temperature e quindi un clima più invernale.

Le previsioni meteo per venerdì 1 dicembre

Venerdì cielo molto nuvoloso al Nord, con piogge sparse su quasi tutte le regioni settentrionali a eccezione di Emilia orientale e Romagna. Nuvoloso, con la possibilità di isolati piovaschi, anche sull’Alta Toscana. In prevalenza bello nel resto d’Italia, a parte alcuni innocui annuvolamenti. Temperature massime ovunque in crescita, con punte anche oltre i 25 gradi al Sud e regioni centrali adriatiche. Ventoso per venti di Libeccio; mari in generale molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2 dicembre

Sabato al Nord al mattino piogge su gran parte delle regioni, eccetto Valle d’Aosta e Alto Piemonte, con neve oltre gli 800-1300 metri; tra pomeriggio e sera graduale miglioramento a iniziare da ovest. Al Centro e in Sardegna molte nubi con piogge sparse,specie al mattino, nel centronord dell’isola e tra le zone interne e occidentali del Centro con possibili rovesci o temporali in Toscana; migliora tra pomeriggio e sera. Al Sud e in Sicilia nuvole variabili con qualche pioggia isolata sulla Campania. Temperature in lieve aumento sulle pianure del Nord-Ovest, per lo più in calo altrove. Giornata molto ventosa con possibili raffiche burrascose e mare agitato sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 maggio: ancora tanta instabilità. Le regioni a rischio temporali
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo 23 maggio: ancora tanta instabilità. Le regioni a rischio temporali

    Oggi (venerdì 23 maggio) ancora tanta instabilità sull'Italia, con rovesci e temporali. Caldo anomalo al Sud, ma il calo termico è vicino.
  • Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate

    La perturbazione n.7, in azione oggi (22 maggio) al Nord, venerdì 23 si allontanerà, lasciando molta instabilità sull'Italia. Le previsioni meteo
  • Meteo: forte maltempo oggi (22 maggio) al Nord! Rischio criticità
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo: forte maltempo oggi (22 maggio) al Nord! Rischio criticità

    Un potente ciclone di origine polare, proveniente dalla Scandinavia, colpisce oggi (giovedì 22 maggio) le regioni del Nord con un forte maltempo.
  • Meteo, 22 maggio: rischio di forte maltempo su alcune regioni
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo, 22 maggio: rischio di forte maltempo su alcune regioni

    Intensa perturbazione in transito con piogge, temporali e rischio nubifragi al Nord dove caleranno le temperature. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2025
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Dopo una lunga fase temporalesca, il weekend del 24-25 maggio dovrebbe risultare più stabile. La tregua potrebbe non durare però molto. La tendenza meteo
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Tendenza20 Maggio 2025
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Non si profila una lunga fase stabile e soleggiata sull'Italia ma permane l'insidia dei temporali. La tendenza meteo dal 23 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Maggio ore 07:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154