FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: deboli piogge in vista, poi calo termico nel weekend. Le previsioni da mercoledì 27

Debole perturbazione in transito tra oggi e domani, verso il weekend torna il freddo invernale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova debole perturbazione, la numero 8 del mese, tra oggi e domani attraverserà la nostra Penisola: i suoi effetti saranno tutto sommato modesti, mentre le temperature faranno registrare valori in generale al di sopra della norma, specie al Sud e nelle Isole, dove si potrà anche superare la soglia dei 20 gradi.

L’evoluzione successiva rimane piuttosto incerta, ma risulta probabile che un’altra perturbazione (la numero 9 di novembre), di origine nord atlantica, nello scivolare verso l’Europa Orientale, tra venerdì e domenica coinvolga anche la nostra Penisola, facendovi affluire correnti relativamente più fredde. Di conseguenza l’ultima parte della settimana potrebbe essere caratterizzata da nuovo maltempo e anche da un sensibile calo termico, capace di favorire nevicate anche al di sotto di 1.000 metri.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 novembre

Nuvole ovunque, sebbene con ampie schiarite pomeridiane al Nord-Ovest e in Sardegna. Nel corso del giorno piogge, per lo più a carattere debole e isolato, su Levante Ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio, con delle nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1.500 metri.
Temperature massime in calo in Sardegna, in leggera crescita al Sud, senza grandi variazioni altrove: probabili punte fino a 20 gradi e oltre all’estremo Sud. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 28 novembre

Cielo in generale tra il poco nuvoloso e il nuvoloso. Gli spazi soleggiati saranno più ampi e duraturi su Emilia Romagna, regioni adriatiche e ioniche, Sicilia e Sardegna. Occasionali e brevi piogge tra estremo levante ligure e Toscana e sulla Campania. Dal pomeriggio tendenza a peggioramento nelle Alpi, in serata anche sull’alto Adriatico, con alcune isolate precipitazioni, nevose verso i settori di confine. Tra la notte e il mattino foschie dense, nebbie o nubi basse sulla valle padana e nelle valli del Centro. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 03:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154