FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: deboli piogge in vista, poi calo termico nel weekend. Le previsioni da mercoledì 27

Debole perturbazione in transito tra oggi e domani, verso il weekend torna il freddo invernale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova debole perturbazione, la numero 8 del mese, tra oggi e domani attraverserà la nostra Penisola: i suoi effetti saranno tutto sommato modesti, mentre le temperature faranno registrare valori in generale al di sopra della norma, specie al Sud e nelle Isole, dove si potrà anche superare la soglia dei 20 gradi.

L’evoluzione successiva rimane piuttosto incerta, ma risulta probabile che un’altra perturbazione (la numero 9 di novembre), di origine nord atlantica, nello scivolare verso l’Europa Orientale, tra venerdì e domenica coinvolga anche la nostra Penisola, facendovi affluire correnti relativamente più fredde. Di conseguenza l’ultima parte della settimana potrebbe essere caratterizzata da nuovo maltempo e anche da un sensibile calo termico, capace di favorire nevicate anche al di sotto di 1.000 metri.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 novembre

Nuvole ovunque, sebbene con ampie schiarite pomeridiane al Nord-Ovest e in Sardegna. Nel corso del giorno piogge, per lo più a carattere debole e isolato, su Levante Ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio, con delle nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1.500 metri.
Temperature massime in calo in Sardegna, in leggera crescita al Sud, senza grandi variazioni altrove: probabili punte fino a 20 gradi e oltre all’estremo Sud. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 28 novembre

Cielo in generale tra il poco nuvoloso e il nuvoloso. Gli spazi soleggiati saranno più ampi e duraturi su Emilia Romagna, regioni adriatiche e ioniche, Sicilia e Sardegna. Occasionali e brevi piogge tra estremo levante ligure e Toscana e sulla Campania. Dal pomeriggio tendenza a peggioramento nelle Alpi, in serata anche sull’alto Adriatico, con alcune isolate precipitazioni, nevose verso i settori di confine. Tra la notte e il mattino foschie dense, nebbie o nubi basse sulla valle padana e nelle valli del Centro. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 16:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154