FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: deboli piogge in vista, poi calo termico nel weekend. Le previsioni da mercoledì 27

Debole perturbazione in transito tra oggi e domani, verso il weekend torna il freddo invernale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova debole perturbazione, la numero 8 del mese, tra oggi e domani attraverserà la nostra Penisola: i suoi effetti saranno tutto sommato modesti, mentre le temperature faranno registrare valori in generale al di sopra della norma, specie al Sud e nelle Isole, dove si potrà anche superare la soglia dei 20 gradi.

L’evoluzione successiva rimane piuttosto incerta, ma risulta probabile che un’altra perturbazione (la numero 9 di novembre), di origine nord atlantica, nello scivolare verso l’Europa Orientale, tra venerdì e domenica coinvolga anche la nostra Penisola, facendovi affluire correnti relativamente più fredde. Di conseguenza l’ultima parte della settimana potrebbe essere caratterizzata da nuovo maltempo e anche da un sensibile calo termico, capace di favorire nevicate anche al di sotto di 1.000 metri.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 novembre

Nuvole ovunque, sebbene con ampie schiarite pomeridiane al Nord-Ovest e in Sardegna. Nel corso del giorno piogge, per lo più a carattere debole e isolato, su Levante Ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio, con delle nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1.500 metri.
Temperature massime in calo in Sardegna, in leggera crescita al Sud, senza grandi variazioni altrove: probabili punte fino a 20 gradi e oltre all’estremo Sud. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 28 novembre

Cielo in generale tra il poco nuvoloso e il nuvoloso. Gli spazi soleggiati saranno più ampi e duraturi su Emilia Romagna, regioni adriatiche e ioniche, Sicilia e Sardegna. Occasionali e brevi piogge tra estremo levante ligure e Toscana e sulla Campania. Dal pomeriggio tendenza a peggioramento nelle Alpi, in serata anche sull’alto Adriatico, con alcune isolate precipitazioni, nevose verso i settori di confine. Tra la notte e il mattino foschie dense, nebbie o nubi basse sulla valle padana e nelle valli del Centro. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 22:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154