FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dall'11 settembre nuova perturbazione poi tracollo termico

Nelle prossime ore residua instabilità su regioni adriatiche e Sud. Da mercoledì 11 settembre primi effetti di una nuova perturbazione che causerà un brusco calo termico. Le previsioni meteo
Previsione10 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia, con forti precipitazioni, temporali e raffiche di vento, responsabili di esondazioni e danni, si sta allontanando verso est, lasciando una residua instabilità per lo più nel settore adriatico e sulle regioni meridionali. La massa d’aria più fresca alle sue spalle sta portando le temperature verso valori più in linea con la norma un po’ dappertutto dopo un lungo periodo diffusamente e costantemente sopra la media. Mercoledì, mentre al meridione la situazione tenderà a tornare stabile, una nuova perturbazione (la n.4 del mese) di origine nord atlantica, si avvicinerà alle Alpi determinando un deciso incremento dell’instabilità, segnale di un nuovo peggioramento che, tra giovedì e venerdì, interesserà anche il resto dell’Italia con forti temporali, molto vento e un brusco calo termico. Infatti, entro venerdì in molte regioni si piomberà in un clima autunnale con temperature di diversi gradi sotto la media e la probabile comparsa della neve a quote di alta montagna in alcuni settori alpini. Saranno anche giornate molto ventose con mari molto mossi o agitati. La tendenza per il fine settimana è al momento ancora affetta da una scarsa affidabilità: lo scenario più probabile vede un miglioramento, ma con temperature ancora autunnali.

Previsioni meteo per martedì 10 settembre


Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord, a parte una residua instabilità al mattino sul medio Adriatico e qualche isolato rovescio nel pomeriggio sui rilievi del Nord-Est. Nuvolosità più estesa nel resto del Paese, con piogge e temporali in molte aree del Sud e nel nord-est della Sicilia. Alla sera possibile sviluppo di temporali sul Veneto. Temperature massime in calo sul medio Adriatico e al meridione, in lieve rialzo nel settore tirrenico; valori prossimi alla norma. Giornata ventosa per forti venti di Maestrale nelle Isole, moderati sul medio e basso Adriatico, in Puglia e Calabria; Foehn nelle vallate alpine.

Previsioni meteo per mercoledì 11 settembre

Giornata abbastanza soleggiata al Centro-Sud, salvo la possibilità di brevi rovesci fra Lazio e Campania e fra bassa Calabria e Messinese. Al nord graduale aumento delle nuvole e dell’instabilità: al mattino locali rovesci in Veneto; nel pomeriggio rovesci e temporali su Alpi, Lombardia, ovest Emilia, Levante ligure e Nord-Est; in serata fenomeni in intensificazione ed estensione verso le coste dell’alto Adriatico e il Piemonte orientale. Temperature massime in calo al Nord: valori per lo più compresi fra 24 e 29 gradi. Forte Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 00:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154